N.001

DUE SEMINARI AL MASTER “ENRICO MATTEI IN VICINO E MEDIO ORIENTE”

Teramo, 29 ottobre 2012 – Si svolgeranno martedì 30 e mercoledì 31 ottobre i due seminari conclusivi dell’edizione 2011/2012 del Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente, coordinato da Claudio Moffa.

Domani, martedì 30, alle ore 10.30, nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze politiche, si parlerà di Banche centrali, sovranità monetaria, sviluppo e benessere sociale. Modelli a confronto tra l’Eurozona e il Medio Oriente .

Parteciperanno Giovanni Piersanti, dell’Università di Teramo, che parlerà di Crisi dell’eurozona: cause e possibili soluzioni; Bruno Amoroso, dell’Università di Roskilde (Danimarca), che terrà una relazione dal titolo Due eurozone per l’uscita dalla crisi; Julien Péllissier, dell’Università di Teheran (Iran), che interverrà su Il sistema bancario iraniano: Banca centrale, emissione monetaria, tasso d’interesse; Nader Abbasi, direttore di Radio Irib-Italia, con una relazione dal titolo Quando lo Stato controlla l’emissione monetaria. La vita quotidiana degli iraniani: sicurezza sociale, e 50 dollari mensili per ogni cittadino, in quanto tale; Claudio Moffa, dell’Università di Teramo, che parlerà di Banche centrali e sovranità monetaria nel mondo arabo: cause storiche, origini culturali, e prospettive nell'era della globalizzazione “armata”; Matteo Castagna, giornalista e saggista, che relazionerà su Cristianesimo e interesse bancario; Cesare Padovani, dell’Università di L’Aquila, che interverrà su Moneta e debito pubblico tra luoghi comuni e rischio “truffa”.

Hollywood e il Medio Oriente. Più potente di mille editoriali è invece il titolo del seminario che si terrà mercoledì 31 ottobre, alle ore 15.00, nell’Auletta rossa del Dipartimento di Storia e critica della politica.

Interverranno Naceuf Sardi, sceneggiatore e critico cinematografico, che parlerà di Arabi e Occidentali allo specchio: l’“altro” nella cinematografia araba e occidentale; Matteo Simonetti, giornalista e saggista, che terrà una relazione dal titolo Cosa c’entra Vienna con Hollywood? Alle origini della più importante industria cinematografica; Mark Weber, direttore dell’Institute of Historical Review, che parlerà di Hollywood, chi controlla cosa; Claudio Moffa, con una relazione su La storia made in Hollywood e il Gioco made in playstation: appunti per una ricerca; Leonardo Persia, esperto cinematografico, che concluderà il seminario con una relazione dal titolo Il cinema italiano nel cinema di Abbas Kiarostami.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 29-10-2012