N.001

LA FORMAZIONE PER LA RICERCA, LA RICERCA DI ECCELLENZA: PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NELLA PRIMA ANNUALITÀ DELL’ACCORDO QUADRO FONDAZIONE TERCAS-UNIVERSITÀ DI TERAMO

Teramo, 8 novembre 2012 – Promossa dalla Commissione Ricerca Scientifica dell’Università degli Studi di Teramo e organizzata da un comitato di giovani ricercatori dell’Ateneo, domani venerdì 9 novembre, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà la prima giornata di studio dedicata alla presentazione delle attività svolte e in corso di svolgimento nell’ambito di azioni rivolte alla formazione per la ricerca. Si tratta, in particolare di dottorati di durata triennale, assegni di durata biennale e progetti di ricerca di eccellenza, realizzati grazie all’accordo quadro tra la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e l’Università degli Studi di Teramo.

Dopo i saluti del prorettore vicario dell’Ateneo di Teramo Fulvio Marsilio e del presidente della Fondazione Tercas Mario Nuzzo, i lavori saranno introdotti dal referente dell’Ateneo per l’attuazione dell’accordo quadro, Michele Pisante, della Facoltà di Agraria. L’organizzazione della giornata è articolata in quattro distinte sezioni: i dottorandi di ricerca del 27° ciclo, affiancati dai rispettivi tutors e coordinatori, illustreranno le attività riportate in poster. Gli assegnisti di ricerca e i responsabili scientifici dei progetti ricerca di eccellenza presenteranno gli obiettivi e i risultati preliminari già conseguiti intervenendo alle tavole rotonde organizzate per aree tematiche. Emanuela Pistoia, della Facoltà di Giurisprudenza, coordinerà la tavola rotonda Società multietniche e multiculturali: dall’immigrazione all’integrazione; Michele del Carlo, della Facoltà di Agraria, coordinerà la tavola rotonda Nuovi protocolli e metodologie analitiche per la valutazione della qualità nelle produzioni alimentari e agro-zootecniche teramane”; Grazyna Ptak, della Facoltà di Medicina Veterinaria, coordinerà la tavola rotonda Valorizzazione delle produzioni alimentari e agro-zootecniche della provincia di Teramo.

Complessivamente verranno presentati 32 progetti su tematiche di stretta relazione con il territorio della provincia di Teramo, in sinergia con imprese ed enti che hanno aderito attraverso accordi di programma alle innovative proposte progettuali.

Le conclusioni saranno affidate a Mauro Massulli, della Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca del Miur.

«L’accordo quadro tra Università, Territorio, Regione e Fondazione Tercas – ha sottolineato Michele Pisante – è stata una straordinaria occasione per il significativo contributo alla valorizzazione di attività di ricerca e di formazione specificamente mirate alla valorizzazione dei risultati nel territorio di riferimento dell’Università di Teramo».

«Ciò si è realizzato – ha proseguito ‒ in adesione a una strategia che, attuando un indirizzo ispirato alle best practices applicate a livello internazionale, ha posto prioritaria attenzione alla valutazione del merito scientifico dei progetti, adottando procedure di selezione basate sulla peer review».

«Aver coinvolto nella valutazione oltre un centinaio di revisori anonimi di diverse parti d’Italia – ha concluso Pisante ‒ ha consentito di qualificare la selezione delle proposte su base competitiva, valorizzando il risultato per i responsabili scientifici ammessi a finanziamento e permettendo anche di raggiungere importanti obiettivi di premialità per il Fondo di finanziamento ordinario di Ateneo».

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 08-11-2012