N.001

L'E-LEARNING PER LA GOVERNANCE

Teramo, 15 dicembre 2009 - L'e-learning per la governance delle organizzazioni è il tema della terza edizione del convegno nazionale su e-learning & e-government, che si terrà mercoledì 16 dicembre, a partire dalle ore 14.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.
L'appuntamento, riferimento per gli esperti del settore, si inserisce in una serie di attività dell'Università di Teramo nel campo dell'e-learning (insegnamento a distanza). L'Ateneo, infatti, ha sviluppato con le Università di Colonia e di Bordeaux il progetto comunitario Share sulla riusabilità dei contenuti per l'e-learning e ha realizzato un progetto di didattica e-learning che coinvolge duemila studenti dell'Università di Teramo.
Nel corso dell'incontro scientifico - organizzato dal Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale diretto da Everardo Minardi e dal Centro E-learning di Ateneo diretto da Mauro Sandrini - sarà affrontato il tema delle tecnologie di e-learning nell'ottica della gestione dei sistemi sociali e delle organizzazioni attraverso la progettazione di sistemi di insegnamento a distanza.
Dopo i saluti di Rita Tranquilli Leali, rettore dell'Università degli Studi di Teramo, e Floriana Cursi, preside della Facoltà di Giurisprudenza, Everardo Minardi aprirà i lavori con una relazione su E-learning, università e società.
Seguiranno gli interventi di Mirella Schaerf, della Società Italiana e-Learning, Domenico Moretti, dell'Associazione Italiana per Direzione del Personale, Francesco Fagnini, di SAPETE-Spazio aperto per l'e-learning del terzo settore, Barbara Coccagna, dell' Università di Teramo, Stefania Panini, dell'Associazione Italiana Formatori, Valentina Comba, del Centro e-learning dell'Università di Bologna.
Il convegno sarà anche l'occasione per il secondo appuntamento nazionale della rete ELGOV, un network di ricerca sui temi dell'e-learning e dell'e-government che ha lo scopo di fornire una prospettiva sociologica alle innovazioni tecniche che investono la formazione avendo come riferimento università e pubbliche amministrazioni.
A margine del convegno giovedì 17 dicembre, dalle ore 9.30 alle 17.00, Mauro Sandrini coordinerà un workshop intensivo su Come realizzare un progetto di e-learning.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 15-12-2009