L'UNIVERSITÀ DI TERAMO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA COOPERAZIONE ADRIATICO-IONICA E MEDITERRANEA (2)

Teramo, 3 dicembre 2009 - I lavori della conferenza MEDADRION Il ruolo delle università e della ricerca nell'integrazione adriatico-ionica e mediterranea inizieranno alle ore 16.00 di venerdì 4 con una sessione dal titolo Le Università Adriatico-Ioniche e il Mediterraneo . Dopo l'introduzione di Gianluca Sadun Bordoni, interverranno Marco Pacetti, rettore dell'Università Politecnica delle Marche e presidente di Uniadrion; Joseph Mifsud, presidente della Emuni University in Slovenia; Franco Rizzi, segretario generale dell'Unione delle Università del Mediterraneo; Rado Bohinc, rettore dell'Università slovena di Koper e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università di Alpe Adria; Besnik Mustafay, ex ministro degli Esteri in Albania; Predrag Miranovic, rettore dell'Università del Montenegro; Carmelo Pasimeni, prorettore dell'Università del Salento; Luca Pes, direttore della School of Humanities and Social Sciences della Venice International University; Lorenza Rega, responsabile della Central European Initiative-University Network; Pietro-Giorgio Tiscar, dell'Università di Teramo.
Sabato 5 dicembre, alle ore 10.00, si terrà una tavola rotonda su L'area adriatico-ionica e l'Unione per il Mediterraneo . Parteciperanno Roberto Aliboni, vice presidente dell'Istituto Affari Internazionali; Michael Frendo, presidente della Commissione Esteri di Malta; Pietro Masci, direttore dell'Office for European Investment Bank-Mediterranean and Balkans; Alexander Moll, consigliere del vice ministro allo Sviluppo economico; Roberto Russo, presidente della Federazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile e la lotta contro la povertà nel Mediterraneo-Mar Nero; Giancarlo Elia Valori, presidente della Centrale Finanziaria Generale SpA; Alexandre Zafiriou, amministratore della Direzione Medio Oriente/Mediterraneo e segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea.
Le conclusioni saranno affidate al vice presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione.

Ultimo aggiornamento: 03-12-2009