N. 001

PROGETTO MEDIUCATION: FORTE ADESIONE AL CORSO DI FORMAZIONE. POSSIBILE UN AMPLIAMENTO DEI POSTI

Teramo, 15 novembre 2013 – Sono state 230, contro i 100 posti disponibili, le domande di iscrizione al Corso di formazione per docenti delle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado, finalizzato alla problematica dell’uso dei media all’interno del sistema scolastico della regione.

Il Corso è la prima iniziativa del progetto “Mediucation – edizione pilota”, promosso e finanziato dal Corecom Abruzzo e realizzato dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’Università degli Studi di Teramo.

«Le iscrizioni si sono chiuse mercoledì scorso – ha dichiarato Manuel De Nicola responsabile del progetto – e da una prima rilevazione è stata riscontrata una richiesta doppia rispetto alla disponibilità dei 100 posti. Sono infatti 230 le domande pervenute. Oltre agli istituti scolastici, altre domande sono arrivate dalla società civile, da associazioni di volontariato o istituzioni che operano nella media education, docenti in pensione, docenti precari».

«Il successo registrato – ha precisato Filippo Lucci presidente nazionale del Corecom – dimostra che il progetto Mediucation finanziato dal Corecom Abruzzo ha centrato l’obiettivo, intercettando l’esigenza, all’interno del sistema scolastico ma anche della società civile più in generale, di sperimentare strategie e strumenti operativi per la media education, consapevoli delle opportunità e delle problematiche dell’uso dei media da parte dei minori».

«A questo punto – ha concluso Lucci – stiamo valutando con i partner del progetto la possibilità di ampliare l’accesso alla Mediucation a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta».

Da una prima analisi delle schede presentate risulta che il 68,63% dei richiedenti usa i media nella didattica e il 53,92% ha realizzato progetti con il coinvolgimento attivo degli studenti.

Per agevolare il perfezionamento della selezione delle adesioni l’inizio delle attività è posticipato alla settimana del 26 novembre e il calendario sarà pubblicato sul sito www.mediucation.it.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 15-11-2013
Seguici su