N.001

SARÀ PRESENTATO ALL’UNIVERSITÀ IL LIBRO DI LORENZO ARABIA “IVAN GRAZIANI. VIAGGI E INTEMPERIE”

Teramo, 22 novembre 2011 – Sarà presentato giovedì 24 novembre, alle ore 10.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della comunicazione, il libro di Lorenzo Arabia “Ivan Graziani. Viaggi e intemperie”, una biografia ufficiale sul cantautore teramano, che inaugura “Musicando”, la nuova collana editoriale della Minerva Edizioni.

Al libro, dalle dimensioni di un 45 giri contenuto in un originale cofanetto, è allegato un dvd con canzoni, videoclip e illustrazioni del cantautore scomparso il 1° gennaio 1997, a soli 51 anni.

Alla presentazione parteciperanno Luciano D’Amico, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, Guido Campana, assessore comunale all’organizzazione di eventi e manifestazioni, Paola Besutti, docente di Musica e comunicazione dell’Università di Teramo, Lorenzo Arabia, autore del libro, e la famiglia di Ivan Graziani , rappresentata dalla moglie Anna e dal figlio Tomaso.

Il libro ripercorre la vita di Ivan Graziani, raccontata attraverso i ricordi della moglie Anna e dei figli Tomaso e Filippo, degli amici, dei colleghi musicisti e di giornalisti, addetti ai lavori e fans che hanno percorso un pezzo di strada insieme a lui. Un libro che racconta i sacrifici e la gavetta a Milano, poi il successo ottenuto con la sua prima grande hit Lugano addio, fino alla consacrazione nell’olimpo dei grandi della musica italiana.

Lorenzo Arabia è nato a Faenza nel 1973. «Musicista proletario, apprendista scrittore, appassionato di biografie» – come lui stesso si definisce – ha esordito nel 2008 per Fernandel con Le radici e le ali, la storia dei Gang scritto a quattro mani con Gianluca Morozzi. Nel 2010 per Minerva Edizioni ha pubblicato Bologna ride con Eraldo Turra.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 22-11-2011