SOCIAL MEDIA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: WINTER SCHOOL IN COLLABORAZIONE CON PA SOCIAL

Teramo, 19 febbraio 2019 – L’Università degli Studi di Teramo e l’Associazione nazionale per la nuova comunicazione pubblica PA Social organizzano la prima Winter School Social media e Pubblica Amministrazione: verso una nuova grammatica della comunicazione che si terrà giovedì 21 e venerdì 22 febbraio 2019, nell’Aula Magna del Campus Aurelio Saliceti.

La Winter School vuole essere un’occasione di approfondimento interdisciplinare sul rapporto fra social media, Pubblica Amministrazione e giornalismo. In programma due giornate di workshop e convegni intensivi, ideati per far incontrare gli studenti dell’Università di Teramo, i responsabili dei social media delle PA, i cittadini e i giornalisti.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il modulo all’indirizzo https://www.unite.it/UniTE/Winter_School.

L’evento è accreditato dall’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo e riconosce crediti formativi agli studenti delle Facoltà di Scienze della comunicazione e Scienze politiche.

L’associazione PA Social ha l’obiettivo di proseguire e rafforzare il percorso di crescita di una rete nazionale della nuova comunicazione per migliorare il rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini con una comunicazione sempre più chiara, trasparente, immediata e partecipativa.

 

Giovedì 21 febbraio 2019 a partire dalle ore 10.00 sarà approfondito il tema La rivoluzione della nuova comunicazione. Parteciperanno Dino Mastrocola, rettore dell’Università di Teramo; Stefano Traini, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione; Francesco Di Costanzo, presidente dell’associazione PA Social; Antonella Tollis e Pier Paolo Di Nenno, coordinatori PA Social dell’Abruzzo; Christian Corsi, della Facoltà di Scienze della comunicazione; Fabrizio Bernardini, direttore del Dipartimento Risorse e organizzazione della Regione Abruzzo. I lavori saranno moderati da Monia Alessandrini, dell’Ufficio Web dell’Università di Teramo.

Dalle ore 12.15 alle 13.00 si terrà il focus La top ten dei social media delle PA abruzzesi a cura degli studenti della Facoltà di Scienze della comunicazione.

Alle ore 15.00 Guido Saraceni, della Facoltà di Giurisprudenza, parlerà di Fake news: profili di filosofia del diritto , mentre alle 17.00 gli studenti interverranno nel workshop Instagram per la Pubblica Amministrazione.

Venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 9.30, si terrà l’incontro sul tema Web, social, chat: come è cambiata la comunicazione pubblica (e i comunicatori) . Interverranno Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo; Sergio Talamo, direttore della comunicazione, editoria e trasparenza di Formez PA; Livio Gigliuto, vicedirettore dell’Istituto Piepoli e direttore dell’Osservatorio sulla comunicazione digitale. L’incontro sarà moderato da Pina Manente, dell’Ufficio stampa e social media della Provincia di Teramo.

Dalle ore 11.45 alle 12.30 gli studenti della Facoltà di Scienze della comunicazione cureranno un intervento sul tema Come verificare un profilo social contro le fake news.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
 
Ultimo aggiornamento: 19-02-2019
Seguici su