N.001

VA’ PENSIERO. ULTIMA TAPPA DEL VIAGGIO NELLA MUSICA DEGLI ANNI DELL’UNIFICAZIONE

Teramo, 14 dicembre 2011 – Si concluderà domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 15.30, nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo il ciclo “Va’ pensiero”: comunicare con la musica negli anni dell’unificazione , convegno in tre tappe accompagnate da tre concerti, che ha preso il via lo scorso maggio. L’iniziativa della Facoltà e del Dipartimento di Scienze della comunicazione in collaborazione con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’incontro di domani, dal titolo Gli eventi e la musica , si aprirà con la relazione di Emanuele Senici dell’Università “La Sapienza” di Roma, dal titolo “Al suon del tamburo: Verdi e la guerra negli anni dell’Unità” (1861-1915).

Seguiranno gli interventi di Giacomo Danese, del Conservatorio di musica di Campobasso, di Gianluca Tarquinio, dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, e di Francesco Sanvitale, dell’Istituto Nazionale Tostiano.

Il convegno si concluderà con il concerto a cura dell’Istituto abruzzese di Storia Musicale del Quartetto Interamnia Ensemble Progetto Quartetti d’Italia .

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 14-12-2011