L’Università degli Studi di Teramo e l’Ufficio Scolastico Regionale organizzano un workshop rivolto a docenti e dirigenti scolastici. Si tratta della presentazione dei risultati della ricerca sulle modalità con cui le istituzioni scolastiche abruzzesi prese a campione interpretano e comunicano ai propri stakeholder le scelte culturali, pedagogiche e organizzative, in risposta alle esigenze di innovazione e di cambiamento dell’autonomia scolastica.
Interverranno Raffaella Morselli, delegato per la Cultura e il Territorio dell’Università di Teramo; Maria Cristina De Nicola, dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo; Sandra Renzi, dirigente scolastico e Ph.D dell’Università degli Studi di Teramo.
L’indagine, di valore scientifico per l’attualità del dibattito sull’autovalutazione delle Scuole, è stata condotta da Sandra Renzi presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione «con l’intento di chiarire e di attualizzare il panorama concernente la comunicazione delle scuole, quale leva strategica prioritaria per la qualità delle politiche formative».
Il workshop è finalizzato anche a promuovere la messa in rete delle Scuole per la costruzione di un modello di comunicazione efficace attraverso la redazione del Piano dell’Offerta Formativa.