Classe L-14: Scienze dei servizi giuridici
Il Corso di laurea in Servizi giuridici, nella Facoltà di Giurisprudenza, nasce come risposta alla domanda professionalizzante proveniente dal territorio e si pone quale completamento dell'offerta formativa rappresentata dalla laurea magistrale in Giurisprudenza. La finalità del Corso di laurea è quella di creare, anche grazie all'integrazione tra didattica, iniziative seminariali e tirocini formativi, figure professionali dotate di immediate capacità applicative e, quindi, pronte a essere inserite nel mercato del lavoro. Il Corso si articola in due curricula: uno di carattere privatistico (curriculum in Consulenza e sicurezza del lavoro), l'altro pubblicistico (curriculum in Amministrazioni pubbliche e giudiziarie). Il primo curriculum risponde all'esigenza di garantire un percorso specifico per la professione di consulente del lavoro, consolidando i rapporti di collaborazione già da tempo proficuamente avviati con l'Ordine dei Consulenti del lavoro, con le imprese e con le parti sociali.
Il secondo curriculum, nel porsi in alternativa al primo, intende completare l'offerta formativa triennale, aprendo al profilo pubblicistico-giudiziario, con l'obiettivo di formare laureati con una preparazione che consenta loro di ricoprire specifici ruoli direttivi e qualifiche funzionali apicali nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.
L'attenzione ai profili amministrativi e giudiziari, oltre a essere soddisfatta dall'introduzione all'interno del corso di specifici insegnamenti pubblicistici, si è concretizzata nella stipula di apposite convenzioni per offrire agli studenti la possibilità di maturare un'esperienza formativa negli uffici dell'amministrazione locale, naturale sbocco occupazionale del percorso professionalizzante.
Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo
tel. 0861 266 691/693/361
Cristina Dalla Villa
tel. 0861.266659
cdallavilla@unite.it
Lorena Ambrosini
Massimiliano Mezzanotte
tel. 0861.266493
mmezzanotte@unite.it
Servizio supporto qualità e didattica
Giovanni Canzio
tel. 0861 266352