Covid 19: didattica secondo semestre

 
 Didattica secondo semestre
Didattica secondo semestre

L'Università degli Studi di Teramo ha deciso che - in via cautelativa e in considerazione della delicata fase dell'emergenza Covid 19 - che la didattica (lezioni, esami e tesi di laurea) proseguirà esclusivamente a distanza .

 

 

 

 
 
Disposizioni principali

La vita nel Campus

Prima di arrivare ad UniTe

Se hai la febbre superiore ai 37,5° o sintomi di infezioni respiratorie (tosse, raffreddore), NON venire all’Università.

 

Ingresso

Entra nel Campus solo attraverso gli ingressi segnalati dalla cartellonistica e forniti di termoscan per la rilevazione della temperatura. In caso di temperatura superiore a 37,5° non potrai entrare.

 

Mascherina

Ad UniTe dovrai sempre - per tutto il tempo della tua permanenza - indossare la mascherina.

 

In aula

Siediti solo nei posti indicati dalla cartellonistica.

 

Gel igienizzante

Ricorda di igienizzarti spesso le mani. Agli ingressi e nei punti di maggiore frequenza troverai i dispenser.

 

Corsie di percorrenza

Per spostarti all’interno del Campus segui le indicazioni (adesivi a terra e cartellonistica) che ti indicheranno le “corsie di percorrenza” per il raggiungere le aule, biblioteche, uffici, bar, ecc.

 

Servizio di accoglienza e vigilanza

In corrispondenza degli ingressi e nei corridoi principali e negli spazi comuni di maggiore intensità sarai aiutato dal personale addetto che, oltre a fornirti indicazioni, faciliterà lo scorrimento dei flussi evitando la formazione di assembramenti. Inoltre, il personale addetto sarà presente all’ingresso delle aule allo scopo di regolare gli ingressi in aula.

 

La didattica

Lezioni

Le lezioni del secondo semestre si svolgeranno in maniera mista (sia in presenza che a distanza). Alcune saranno esclusivamente online.

Il numero dei posti nelle aule è ridotto per consentire il distanziamento previsto dall’emergenza. L’Ateneo ha individuato, per ciascun insegnamento, le aule che dovrebbero contenere la totalità degli studenti.

Tuttavia i protocolli di prevenzione e le procedure di gestione degli eventuali casi COVID-19 prevedono che gli Atenei si dotino di sistemi che consentano di conoscere il nominativo degli studenti iscritti a ogni corso e ad ogni lezione con riferimento all’aula e al giorno.

A tale scopo se vorrai seguire una lezione dovrai prenotare un posto in aula.  www.unite.it/UniTE/prenotazione_posto_aula

 

Esami

Per gli esami “in presenza” sarai convocato in orari differenziati in modo da non avere contemporaneamente presenti in aula più di 8-10 studenti. In tal modo, da un lato è più facile salvaguardare il necessario distanziamento tra il candidato che è sottoposto ad esame, dall’altro un numero adeguato di studenti potranno assistere alla prova di esame. Durante la prova orale sarà garantita una distanza di almeno 2 metri tra il candidato e la commissione esaminatrice.

 

Lauree

L’esame di laurea si svolge in presenza. Durante lo svolgimento dell’esame l’accesso agli accompagnatori sarà consentito solo nella misura in cui il numero non ecceda la capienza prevista nelle aule dalla normativa anti-COVID.

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento dei docenti sarà sia in presenza che a distanza prendendo un appuntamento via email.

 

Studenti con disabilità

Agli studenti con disabilità è consentita, ai fini dell’esercizio dell’attività didattica, la presenza di eventuali assistenti. Per tali figure, assistito e assistente, è consentita la deroga a talune prescrizioni qualora le specifiche condizioni non ne consentano, l’osservanza. In tali casi il Referente COVID ed il Delegato alla Disabilità indicheranno specifici comportamenti e provvedimenti che consentano di mantenere un adeguato livello di sicurezza nel rispetto della specificità della condizione dello studente.

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 01-04-2021