Flavio Della Pelle, Ricercatore a tempo determinato della Facoltà di Bioscienze, è il vincitore del premio "Giovane Ricercatore bioanalitica 2020” assegnato tutti gli anni dalla divisione di Chimica analitica della Società Chimica italiana, ad un giovane ricercatore (under 35) che abbia dimostrato particolare attitudine ed interesse per studi ed attività di ricerca nel campo della bioanalitica.
ll premio verrà assegnato nel corso del XXVII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, che si terrà a Milano dal 12 al 16 Settembre 2021.
Della Pelle, 34 anni, è laureato in Scienze e tecnologie alimentari e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze degli alimenti a Teramo, in co-tutela con l'Università Alcalà de Henares (Spagna) dove ha conseguito il dottorato in Chimica Analitica.
Le sue principali attività di ricerca riguardano lo sviluppo di metodologie analitiche e biosensori realizzati con metodologie semplici, low-cost ed ecosostenibili, basati su materiali nano e micro-strutturati.
Negli ultimi anni, le differenti attività hanno portato allo sviluppo di sensori colorimetrici, di gas, ed elettrochimici, dove, spesso, l'incontro tra nanomateriali e composti naturali ha portato all'ottenimento di proprietà uniche che hanno reso possibile le determinazioni di contaminanti e composti bioattivi in alimenti e markers di interesse biomedico.
Una delle principali linee di ricerca in essere, riguarda la miniaturizzazione e integrazione dei sensori basati su nanomateriali in dispositivi di misura integrati all-in-one dislocabili e di facile utilizzo.