Classe LM-16: Finanza
Nel ristrutturare i Corsi di laurea, la Facoltà di Scienze politiche ha modificato il Corso di laurea magistrale in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa nel Corso di laurea magistrale in Economia e finanza. Con il nuovo Corso di laurea i due profili già esistenti (aziendale e internazionale) si fondono in un unico indirizzo (economia e finanza) finalizzato alla conoscenza degli strumenti matematico-statistici ed economico-finanziari necessari alla comprensione e utilizzazione dei modelli decisionali tipici dei mercati finanziari.
La proposta nasce sotto la spinta dei frenetici mutamenti verificatisi nei mercati dei capitali e delle attività finanziarie negli ultimi anni. Questi, da un lato, hanno accresciuto la competitività internazionale e la diffusione di strumenti finanziari complessi come derivati e obbligazioni strutturate, dall'altro hanno generato l'esigenza di calcolare e monitorare il rischio a cui le istituzioni finanziarie, gli investitori e i risparmiatori sono esposti. Ne è seguita una forte richiesta di persone con competenza di finanza quantitativa da inserire nel campo del risk management e della gestione di portafoglio.
Per i prossimi anni è prevedibile un ulteriore sviluppo di questa evoluzione anche verso la piccola e media impresa e i piccoli risparmiatori. Ciò indurrà nel mercato del lavoro una nuova, addizionale, richiesta di persone con una buona conoscenza di finanza quantitativa da inserire, oltre che nelle aree sopra indicate, anche nel settore della consulenza e all'interno di dipartimenti di ricerca delle istituzioni monetarie e finanziarie.
Alla luce di tali considerazioni, la proposta di un Corso di laurea magistrale in Economia e finanza appare particolarmente efficace. L'obiettivo è formare operatori altamente specializzati, capaci di valutare e applicare i modelli decisionali tipici dei mercati finanziari e di operare nei processi gestionali propri delle diverse categorie di intermediari finanziari.