Biotecnologie della riproduzione

Anno Accademico 2010/2011

 
 

Classe LM-9: Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

 

Il Corso di laurea magistrale in Biotecnologie della riproduzione è un corso interateneo, alla cui realizzazione partecipano l'Università degli Studi di Teramo e l'Università degli Studi ''G. D'Annunzio'' di Chieti-Pescara.

I ricercatori del Polo Scientifico teramano sono da tempo impegnati nel settore della biologia dei gameti e dell'embriologia sperimentale e le attività di ricerca si svolgono all'interno di una fitta rete di collaborazioni internazionali.

I ricercatori ed i docenti dell'Università degli Studi ''G. D'Annunzio'' di Chieti-Pescara svolgono una consolidata attività nel settore della procreazione medica assistita presso la Clinica Ostetrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in qualità di Centro Regionale per la Fecondazione Assistita, e presso la sezione Genetica del Dipartimento di Scienze biomediche.

Al corso intervengono, inoltre, autorevoli ricercatori provenienti da istituzioni di ricerca nazionali ed estere.

Il Corso di laurea specialistica in Biotecnologie della riproduzione fornisce un "background" conoscitivo aggiornato sulla struttura e funzione dei gameti, sulla fecondazione e lo sviluppo embrionale. Su questa base teorica il Corso di laurea sviluppa una robusta preparazione pratica, incentrata sugli approcci avanzati di laboratorio propri della biologia e della medicina della riproduzione. Il percorso formativo affronta le tematiche della riproduzione con un approccio interdisciplinare. Sfruttando le competenze dei due Atenei e le convenzioni con enti qualificati pubblici e privati, la preparazione dello studente viene raccordata con le attività di centri di medicina della riproduzione, con laboratori diagnostici impegnati nel controllo della fertilità nonché con strutture di ricerca.

Il percorso formativo si compone di corsi teorici e pratico- applicativi. Sono previsti stages e tirocini che possono anche essere svolti presso strutture qualificate pubbliche e private.

 
 
Sede

Università degli Studi di Teramo
Dipartimento di Scienze biomediche comparate
Piazza Aldo Moro 45 - 64100 Teramo

Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara
Facoltà di Medicina e chirurgia
Via dei Vestini 31 - 66013 Chieti

---

Campus Ruggero Bortolami

Località Piano D'Accio

64100 Teramo

direzionevet@unite.it

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 31-01-2023