Guida immatricolazione - ANNO ACCADEMICO 2024/2025

Anno Accademico 2024/2025

 

Dal 23 luglio al 25 novembre 2024 sarà possibile immatricolarsi ad uno dei Corsi di studio dell’Università degli Studi di Teramo seguendo la procedura di “Immatricolazione online” sul sito segreteriaonline

Dal 26 novembre fino al 30 dicembre 2024 sarà possibile immatricolarsi con il pagamento della sovrattassa di 50 euro.

 

 



Come ci si immatricola ad un corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico

Per procedere con l'immatricolazione devi essere già REGISTRATO, l'accesso ai servizi di segreteria on-line avviene cliccando su “Login” nel menù in alto a destra della pagina di segreteriaonline.unite.it dove è possibile accedere sia con SPID che con le credenziali di Ateneo.

L'immatricolazione tramite SPID è sempre da preferire rispetto alla procedura con credenziali di Ateneo, anche per chi, per qualunque motivo, dovesse esserne già in possesso.

Quindi:

  • seleziona la voce di menu SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE;
  • procedi con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • Per le agevolazioni economiche riportate nel Regolamento in materia di Contribuzione studentesca seleziona l’autorizzazione di comunicare l’ISEE-U all’università
  • Controllo l’acquisizione dell’ISEE-U attraverso il posizionamento in una Fascia di Reddito e al ricalcolo delle tasse di iscrizione;
  • L'Ateneo quindi invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma di aver terminato la procedura di domanda di immatricolazione;
  • se hai compilato la domanda accedendo tramite SPID, devi solo eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it);
  • se hai compilato la domanda accedendo tramite le credenziali di Ateneo (NO SPID), devi eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it) e proseguire con una delle due opzioni: 

    • scaricare la domanda di immatricolazione, firmarla digitalmente e ricaricala nel menu “Allegati Carriera”;
    • scaricare la domanda, stamparla, firmarla e riconsegnarla allo sportello di Segreteria Studenti;

     

  • se sei studente UE ed extraUE devi eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it), stampare la domanda di immatricolazione e riconsegnarla firmata allo sportello di Segreteria Studenti o INTERNATIONAL WELCOME OFFICE al momento dell’arrivo in Ateneo.

Se tutto risulterà regolare, quando ti verrà assegnata la matricola, riceverai un'ulteriore comunicazione che ti confermerà il completamento con successo dell'immatricolazione e l'attivazione dei servizi informatici a te riservati Servizi on-line.

 

Come ci si immatricola ad un corso di laurea magistrale

 

L’immatricolazione al corso di laurea magistrale ad accesso libero è subordinata al possesso dei requisiti curriculari previsti dal regolamento didattico di ciascun corso di studio ed alla verifica della preparazione personale.

 

Gli studenti che si laureano in un corso di laurea di primo livello (durata triennale) nelle sessioni di dicembre e marzo (II e III periodo) possono immatricolarsi ad un Corso di laurea magistrale (durata biennale) entro il 31 marzo e versare i relativi contributi previsti senza sovrattassa.

 

Ciascun corso di laurea magistrale procede alle verifiche dei requisiti di ammissione secondo un proprio metodo e calendario.

 

Per procedere con l'immatricolazione devi essere già REGISTRATO, l'accesso ai servizi di segreteria on-line avviene cliccando su “Login” nel menù in alto a destra della pagina di segreteriaonline.unite.it dove è possibile accedere sia con SPID che con le credenziali di Ateneo.

 

L'immatricolazione tramite SPID è sempre da preferire rispetto alla procedura con credenziali di Ateneo, anche per chi, per qualunque motivo, dovesse esserne già in possesso.

Quindi:

  • seleziona la voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE;
  • procedi con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • Per le agevolazioni economiche riportate nel Regolamento in materia di Contribuzione studentesca seleziona l’autorizzazione di comunicare l’ISEE-U all’università;
  • Controllo l’acquisizione dell’ISEE-U attraverso il posizionamento in una Fascia di Reddito e al ricalcolo delle tasse di iscrizione;
  • L'Ateneo quindi invierà, all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un'e-mail di conferma di aver terminato la procedura di domanda di immatricolazione;
  • Prima di procedere con i passi succesivi devi aver terminato la procedera di verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale;
  • se hai compilato la domanda accedendo tramite SPID, devi solo eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it);
  • se hai compilato la domanda accedendo tramite le credenziali di Ateneo (NO SPID), devi eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it) e proseguire con una delle due opzioni: 
    • scaricare la domanda di immatricolazione, firmarla digitalmente e ricaricala nel menu “Allegati Carriera”;
    • scaricare la domanda, stamparla, firmarla e riconsegnarla allo sportello di Segreteria Studenti;

     

     

  • se sei studente UE ed extraUE devi eseguire il pagamento della prima rata (selezionare "Pagamenti" nel menu di Segreteria OnLine UniTE - https://segreteriaonline.unite.it), stampare la domanda di immatricolazione e riconsegnarla firmata allo sportello di Segreteria Studenti o INTERNATIONAL WELCOME OFFICE al momento dell’arrivo in Ateneo.

     

Se tutto risulterà regolare, quando ti verrà assegnata la matricola, riceverai un'ulteriore comunicazione che ti confermerà il completamento con successo dell'immatricolazione e l'attivazione dei servizi informatici a te riservati Servizi on-line.

 

Riconoscimento di esami sostenuti in precedenza

Se hai già una laurea o sei stato iscritto/a a un altro corso e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami ti invitiamo a rivolgerti prima al/alla presidente del corso di studio a cui sei interessato/a.

Per la valutazione della tua richiesta dovrai fornire un'autocertificazione dichiarando il titolo conseguito e/o l’elenco di tutti gli esami superati, l’eventuale valore in crediti, l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari e per alcuni corsi di studio anche i programmi d’esame. Molte università danno la possibilità ai propri studenti e studentesse di stampare on line un'autocertificazione completa con tutti gli esami.

Per procedere con l'immatricolazione con abbreviazione di carriera devi essere già REGISTRATO, l'accesso ai servizi di segreteria on-line avviene cliccando su “Login” nel menù in alto a destra della pagina di segreteriaonline.unite.it dove è possibile accedere sia con SPID che con le credenziali di Ateneo.

 

L'immatricolazione tramite SPID è sempre da preferire rispetto alla procedura con credenziali di Ateneo, anche per chi, per qualunque motivo, dovesse esserne già in possesso.

  • seleziona la voce di menu SEGRETERIA>IMMATRICOLAZIONE;
  • selezione immatricolazione con abbreviazione di carriera
  • procedi con la scelta del corso di studio e con l'inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
  • Per le agevolazioni economiche riportate nel Regolamento in materia di Contribuzione studentesca seleziona l’autorizzazione di comunicare l’ISEE-U all’università
  • Se hai effettuato l’accesso (LOGIN) con SPID non devi stampare la domanda di immatricolazione.
  • Se hai effettuato l’accesso (LOGIN) con le credenziali di Ateneo la domanda di immatricolazione se firmata con Firma digitale la devi allegare in “Allegati Carriera” all’interno della segreteria.
  • Se hai effettuato l’accesso (LOGIN) con le credenziali di Ateneo la domanda di immatricolazione deve essere stampata, firmata e consegnata allo sportello di Segreteria Studenti.
  • Se sei studente UE ed extraUE la domanda di immatricolazione deve essere stampata, firmata e consegnata all’ufficio sportello Segreteria Studenti o INTERNATIONAL WELCOME OFFICE al momento dell’arrivo in ateneo.
  • Procedere al pagamento della prima rata accedendo alla voce "Pagamenti" della Segreteria OnLine UniTE all'indirizzo https://segreteriaonline.unite.it.

 

Il suo nominativo verrà trasmesso alla Segreteria di Dipartimento di afferenza del corso di studio e solo a seguito dell’atto di Delibera si procederà a concludere la procedura di immatricolazione attraverso l’assegnazione della matricola e riceverai un'ulteriore comunicazione che ti confermerà il completamento con successo dell'immatricolazione e l'attivazione dei servizi informatici a te riservati.

 

 
Ultimo aggiornamento: 21-07-2023