La riformulazione dell'ordinamento didattico del Corso di laurea completa e rende più coerente ed efficace la trasformazione avviata con la prima applicazione del DM 270. Si è assunto come unità base degli insegnamenti il numero di 10 cfu, il che ha reso possibile far scendere da 11 a 10 il numero degli esami della laurea magistrale. Ciò rende più agevole l'approccio dello studente al corso di studio, senza intaccarne la valenza interdisciplinare e rafforzando, anzi, la sua attitudine a favorire uno sguardo sintetico sul panorama disciplinare delle scienze politiche.
Al fine di mantenere un adeguato spettro disciplinare sono stati introdotti ulteriori esami specialistici, posizionandone altri - pur importanti per gli approfondimenti possibili - nel quadro delle materie a libera scelta dello studente.
Tali modifiche mirano a rafforzare il raccordo tra la base multidisciplinare e lo sviluppo interdisciplinare che caratterizza lo studio delle scienze politiche, puntando discipline volte ad approfondire e completare il quadro del sapere acquisito nella triennale nelle macroaree proprie delle scienze politiche.
Lo studente può così acquisire una sua maturità scientifica e metodologica per interpretare e affrontare i complessi problemi che incontrerà nella vita lavorativa e professionale sullo sfondo di scenari culturali e istituzionali in rapido mutamento e spesso complicati da forti tassi di conflittualità. Gli strumenti di analisi e di sintesi di cui studente potrà dotarsi saranno capaci di innovarsi con l'evolvere e il mutare delle situazioni culturali e istituzionali e potranno rispondere adeguatamente all'altrimenti inevitabile scivolamento verso una rapida obsolescenza. L'apertura della laurea magistrale a scenari e contesti sia internazionali e sovranazionali che di governance delle società e dei sistemi complessi, favorisce il salto dal rischio di dispersione implicito nell'impostazione multidisciplinare all'approccio interdisciplinare e alla ricerca della sintesi personale negli studi politologici.
Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini
Località Colleparco, 64100 Teramo
Roberto Romani
tel. 0861 266726
Francesca Vaccarelli
tel.0861 266733
Luigi Guarnieri Calò Carducci
Tel. 0861 266701
lguarniericalocarducci@unite.it
Maria Laura Terzini
tel. 0861.266015
Ricevimento: martedì e giovedì - ore 10.00/12.00
managerdidatticospol@unite.it