Un corso di studi “interclasse” è un corso il cui ordinamento didattico soddisfa i requisiti di due classi di laurea differenti (nel nostro caso la LM SC-GIUR e la LM-77). All’atto dell’iscrizione, lo studente deve scegliere, tuttavia, la classe di laurea in cui intende laurearsi ed il curriculum. Entrambi possono essere modificati contestualmente all’iscrizione al secondo anno del CdS.
Possono usufruire delle agevolazioni previste dalla summenzionata Convenzione Quadro gli studenti che, oltre ai requisiti curriculari necessari per l’iscrizione al CdS, soddisfino altresì le seguenti condizioni:
Nel caso in cui lo studente non sia in possesso dei CFU di cui al punto 1 (perché non presenti nel piano di studi della laurea triennale), e desideri usufruire delle summenzionate agevolazioni inerenti all’esame di abilitazione, potrà colmare le carenze formative iscrivendosi a corsi singoli (anche presso altri Atenei) nelle aree deficitarie, sino al completamento dei CFU mancanti. Tali debiti formativi vanno necessariamente colmati prima dell’iscrizione al CdS.
Il corso di studi DESI prevede al secondo anno un tirocinio di 75 ore (per il conseguimento di 3 CFU). Il tirocinio può essere svolto presso uno studio di dottori commercialisti e revisori contabili, presso uno studio legale, presso un’azienda, presso un Ente di ricerca, presso un Ente che opera nell’ambito dell’attività di impresa e del mercato (es. una Camera di Commercio).
Al fine di espletare il periodo di tirocinio, lo studente può attivarsi personalmente prendendo contatti con un’impresa o con lo studio professionale dove intende svolgere il periodo di stage, ovvero può scegliere di effettuare il suddetto tirocinio presso una delle imprese o degli enti con cui il Corso di Studi, per il tramite della Facoltà, ha siglato apposite convenzioni.
Là dove lo studente intenda procedere personalmente all’individuazione dell’impresa dove svolgere il tirocinio, dovrà presentare alla Commissione Valutatrice del CdS un progetto contenente i dati dell’azienda ospitante, il nome del referente interno, l’ufficio/reparto all’interno del quale svolgerà l’attività di tirocinio ed una breve sintesi del progetto ovvero delle mansioni che andrà a ricoprire. Il tirocinio potrà essere intrapreso a seguito del responso positivo della Commissione.
N.B. Nel caso in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, non fosse possibile individuare un ente ospitante, nemmeno in modalità di lavoro agile, in via del tutto eccezionale sarà data agli studenti la possibilità di effettuare il tirocinio presso strutture e uffici interni dell’Ateneo.