Gli studenti che intendono partecipare al Programma di mobilità devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:
Le borse vengono assegnate nel periodo compreso tra 1° giugnoe il 30 settembredell'anno a cui il bando fa riferimento (ad esempio: se l'anno di riferimento del bando sarà il 2014/2015, il periodo di permanenza potrà essere effettuato tra il 1° giugno 2014 ed il 30 settembre 2015). La durata della permanenza all'estero dovrà essere quella indicata sul bando; non potrà comunque essere inferiore a tre mesi né superiore a dodici mesi.
La richiesta di mobilità potrà essere presentata per un massimo di due destinazioni indicate in ordine di preferenza. La Commissione di selezione potrà proporre allo studente una sede diversa da quelle Indicate.
Gli studenti vincitori godono dello status di studente Erasmus che prevede le seguenti condizioni di fruizione:
I vincitori Erasmus dovrebbero beneficiare del finanziamento della U.E. Tale sostegno è da ritenersi un contributo a fronte delle maggiori spese derivanti dal soggiorno di studio all'estero e non è inteso a coprire la totalità dei costi relativi. I vincitori potrebbero, inoltre, beneficiare di un'integrazione da parte dell'Università degli Studi di Teramo e del MUR. Tutti i finanziamenti sono legati all'impegno di svolgere attività didattico-scientifica all'estero per tutto il tempo indicato nel programma.
N.B.: Qualora la sovvenzione assegnata dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ non dovesse corrispondere all'ammontare complessivo delle borse assegnate, alcuni studenti potrebbero partire senza borsa beneficiando, eventualmente, solo del contributo economico fornito dall'Ateneo/MUR, oltre che di tutti i vantaggi correlati allo status di studente Erasmus.
Si ricorda che il contributo Erasmus viene erogato per l'intera di mensilità e che non è possibile erogare frazioni di mensilità; pertanto, nel caso in cui il periodo di permanenza all'estero comprenda una frazione di mese questa sarà approssimata al mese, se supera i 15 giorni, mentre non verrà considerata se inferiore a 15 giorni.
Per gli studenti diversamente abili che ne daranno comunicazione al momento dell'accettazione della borsa, è prevista una integrazione della borsa Erasmus da parte dell'Agenzia Nazionale Italia - Programma Erasmus.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito internet www.erasmusplus.it
L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Teramo (ADSU), negli anni accademici precedenti, ha erogato un contributo per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionali agli studenti beneficiari di borse di studio o idonei. Per eventuali informazioni si consiglia di rivolgersi direttamente all'A DSU di Teramo o consultare il sito www.adsuteramo.it.
Il bando di concorso Erasmus è reperibile on-line su http://unite.llpmanager.it
La candidatura dovrà essere effettuata on-line collegandosi all'indirizzo internet http://unite.llpmanager.it La procedura sarà guidata in ogni sua fase attraverso la "Guida per gli studenti: consultazione e utilizzo della banca dati llp/manager". Si consiglia vivamente di leggere attentamente il bando prima di presentare la domanda.
Dopo la compilazione on-line, la candidatura dovrà essere stampata e presentata, insieme a una fotografia formato tessera indicando, sul retro, il proprio nome e cognome, entro 3 giorni dalla scadenza del bando, secondo una delle seguenti modalità:
Le date di scadenza della candidatura sono presenti sul bando . Le domande incomplete e/o compilate in modo incongruente o pervenute oltre il termine previsto dal bando verranno escluse dalle procedure di selezione.
Prima ancora di indicare le destinazioni sul modulo di candidatura, si consiglia vivamente lo studente di accertare la presenza, presso le sedi estere, delle materie che si intendono frequentare e la possibilità di sostenere i relativi esami. Un aiuto in tal senso può essere fornito consultando i siti web delle università partner.
La selezione viene effettuata da un'apposita Commissione secondo i seguenti criteri di valutazione:
La Commissione stabilirà una graduatoria dei candidati che verrà utilizzata anche per il subentro di studenti in caso di rinunce. Sarà cura dello studente prendere visione della graduatoria. Non verranno effettuate comunicazioni personali né scritte né telefoniche.
Si possono seguire corsi preparatori di lingue presso il Centro Linguistico di Ateneo oppure, eventualmente, presso le Università ospitanti che lo prevedono, prima dell'inizio del periodo di studio.
Lo studente vincitore della borsa di studio LLP/Erasmus è tenuto a compilare in ogni sua parte la seguente modulistica reperibile on-line all'indirizzo http://unite.llpmanager.it e a presentarla, debitamente firmata, unitamente a 1 fotografia formato tessera, all'Ufficio Relazioni Internazionali:
Entro otto giorni dalla pubblicazione della graduatoria, il candidato selezionato, pena l'esclusione, dovrà formalizzare l'accettazione della borsa e, successivamente, provvedere a compilare e a trasmettere:
N.B. È molto importante consultare attentamente il sito dell'Università di destinazione (reperibile all'indirizzo http://unite.llpmanager.it) o, comunque, mettersi in contatto con la stessa per avere informazioni circa le eventuali scadenze per la presentazione della documentazione e/o di eventuali ulteriori requisiti richiesti e per ottenere la necessaria modulistica.
L'impossibilità sopravvenuta di realizzare il soggiorno all'estero dovrà essere debitamente documentata e giustificata almeno un mese prima della data di partenza. L'atto di rinuncia, se non debitamente giustificato, comporterà l'esclusione da successive candidature al progetto Erasmus.
L'università ospitante non applica tasse universitarie di alcun genere (tasse di iscrizione ai corsi o agli esami, spese per l'utilizzo di laboratori, biblioteche, ecc.). Essa può tuttavia richiedere il pagamento di modesti contributi, ad esempio per spese di assicurazione, associazioni studentesche, e per l'utilizzo di materiali vari (quali fotocopiatrici, prodotti di laboratorio, ecc.), a parità di condizioni con gli studenti locali. Ricordarsi, invece, di mettersi in regola, prima della partenza, con il pagamento delle tasse di iscrizione presso l'Università di Teramo e presentare copia delle ricevute all' Ufficio Relazioni internazionali.
Diverse Università hanno proprie residenze in cui gli studenti vivono. I costi, ovviamente, sono in relazione al costo della vita del paese (la vita in Scandinavia è ad esempio molto più cara che in Italia). Spesso le residenze garantiscono un certo numero di posti agli studenti Erasmus for traineeship, ma, poiché la richiesta è elevata, non sempre si riesce ad accedervi. In tal caso è opportuno partire con un certo anticipo rispetto all'inizio dei corsi per trovare un alloggio in condivisione con altri studenti.
Una volta arrivato lo studente dovrà presentarsi all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università partner che procederà alla sua registrazione e, nel minor tempo possibile, inviare via fax o via email, all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università di Teramo, l'apposito attestato che certifica la data di inizio del periodo di studio debitamente compilato, timbrato e firmato dal competente Ufficio.N.B. Si procederà all'erogazione della borsa solo successivamente all'invio del suddetto attestato . Contattare il docente responsabile della mobilità all'estero per controfirmare il Programma di studio (Learning Agreement) nel caso in cui non avesse provveduto a farlo prima della partenza.
No. Durante il periodo di mobilità lo studente non potrà sostenere alcun esame presso l'Università di Teramo.
Per ottenere il prolungamento, il borsista erasmus, prima di terminare il periodo distudio all'estero, dovrà far pervenire alla Ufficio Relazioni Internazionali mediante fax o via email, e al referente di Ateneo per l'approvazione, i seguenti documenti:
Si ricorda che il periodo di studio da trascorrere all'estero non potrà superare complessivamente 12 MESI e dovrà necessariamente concludersi ENTRO IL 30 SETTEMBRE dell'anno a cui fa riferimento il bando. In caso di prolungamento, però, non si assicura la copertura finanziaria per il periodo aggiuntivo.
L'abbreviazione del periodo di soggiorno e studio, anche se dipendente da gravi e giustificati motivi, comporta la restituzione della quota della borsa per il periodo non utilizzato o dell'intera borsa qualora il periodo di soggiorno sia stato inferiore a tre mesi.
Si raccomanda di abbreviare il periodo di permanenza all'estero solo in caso di motivazioni veramente valide per non sottrarre la possibilità di beneficiare del posto di scambio ad altri studenti.
Entro quindici giorni dalla data di rientro e, comunque, non oltre il 5 ottobre lo studente deve presentare all'Ufficio Relazioni Internazionali:
a) l'attestato di permanenza, con indicazione delle date esatte (gg/mm/aa) , rilasciato in originale dall'Università straniera;
la mancata presentazione di tale attestato comporterà la totale restituzione del contributo Erasmus;
b) una certificazione della stessa Università che attesti l'attività di studio svolta, gli esami sostenuti e le relative valutazioni con l'indicazione degli eventuali crediti;
c) la relazione finale debitamente compilata on-line.
Per ogni ulteriore chiarimento gli studenti devono rivolgersi esclusivamente:
Coordinatore Istituzionale LLP/Erasmus Prof.ssa Maria Cristina Giannini - Università degli Studi di Teramo
Facoltà di Giurisprudenza - Campus Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo
Tel. +39 (0) 861 266626
Fax +39 (0) 861 266619
mcgiannini@unite.it
Responsabile Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali
Giovanna Cacciatore
Università degli Studi di Teramo
Campus universitario - Via R. Balzarini 1 - 64100 Teramo
Tel +39 (0) 861 266291
Fax +39 (0) 861 266328
gcacciatore@unite.it
Associazione Erasmus - ESN
Facoltà di Giurisprudenza
Campus Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo
Tel. +39 (0) 861 266604
erasmuste@unite.it