Il Programma Erasmus+ 2021-2027 - KA131 - Mobilità internazionale studenti per studio consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di studio o di formazione all'estero, vivere esperienze culturali, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore; perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua, incontrare giovani di altri Paesi.
L’Azione chiave 1 del Programma Erasmus+ 2021-2027 promuove la mobilità Europea ed Extra-Europea degli studenti universitari di qualsiasi ambito disciplinare e ciclo di studi (primo, secondo e terzo ciclo). Il Programma è normato dal Regolamento (UE) n. 2021/817 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021 e dalla Guida al programma Erasmus+ 2021-2027.
La mobilità Erasmus+ per studio può essere realizzata presso gli Atenei Partner con cui l’Università degli Studi di Teramo ha stipulato un Accordo* e che si trovino in uno dei due seguenti gruppi paese:
-
Gruppo Programme Countries
che include: gli Stati membri dell’Unione Europea, e i Paesi terzi associati al Programma;
-
Gruppo Partner Countries
che include: tutti i Paesi terzi non associati al Programma, compresi il Regno Unito e la Svizzera
*L’elenco degli accordi Erasmus+ UniTe sono consultabili alla pagina unite.erasmusmanager.it/studenti/report_accordi
Il Programma Erasmus+:
- permette di frequentare intere unità didattiche e sostenere i relativi esami nonché di compiere ricerche per la stesura della tesi di laurea purché dette attività siano state preventivamente approvate nel Learning Agreement (piano di studi) sia dall'Istituto di appartenenza che dall'Istituto ospitante prima della realizzazione della mobilità;
- consente di effettuare una mobilità combinata (studio + tirocinio), purché il tirocinio venga svolto sotto la supervisione dell’Ateneo ospitante e le due attività siano realizzate in maniera consecutiva o contemporaneamente.
- garantisce il pieno riconoscimento del periodo di studio e delle attività formative svolte all’estero con successo, purché rispondenti alle attività concordate nel Learning Agreement prima della partenza e certificate nel Transcript of Records rilasciato dall’Università ospitante.
La mobilità Erasmus+ può essere svolta in due modalità:
-
in presenza all’estero(physical mobility) presso l’Istituto ospitante. Nel caso in cui lo studente svolga attività didattica a distanza ma nel Paese ospitante, la mobilità sarà comunque considerata come mobilità fisica.
-
in modalità mista(blended mobility): svolta fisicamente all’estero a cui si aggiunge una componente virtuale dall’Italia. La componente fisica della mobilità blended dovrà rispettare la durata minima sotto indicata ed essere integrata da un periodo di apprendimento a distanza (prima o dopo ma SENZA sovrapporsi).
e può essere:
-
di lungo termine
(long-term mobility): la durata minima all’estero deve essere di 2 mesi (60 gg.), fino ad un massimo di 12 mesi (360 gg.).
-
di breve termine
(short-term mobility):
la durata minima all’estero deve essere di 5 gg. e massima di 1 mese (30 gg.).
Indipendentemente dal numero e dalla tipologia di mobilità già realizzati (studio e/o tirocinio), non possono essere superati i 12 mesi (360 gg.) di mobilità totali (primo, secondo e terzo ciclo) , 24 mesi totali (720 gg.) nel caso di laurea magistrale a ciclo unico. Il periodo di modalità virtuale non viene conteggiato ai fini dei limiti massimi sopra indicati.