L’Università di Teramo ha deciso di adottare un sistema di certificazione digitale basato sugli Open Badge della piattaforma Bestr, uno strumento in grado di registrare in via istituzionale le competenze trasversali acquisite dagli studenti durante il percorso universitario.
:: Cos'è un Open Badge?
Un Open Badge è un’immagine digitale che contiene metadati riguardanti una specifica competenza acquisita. Riconosciuto a livello internazionale, permette di valorizzare le attività extracurriculari o di studio svolte all’Università di Teramo.
Si tratta di uno strumento di certificazione personale, sicuro, facilmente utilizzabile sui canali social e verificabile in tempo reale dalle piattaforme che ne gestiscono gli standard. Può essere usato, ad esempio, nei curricula elettronici oppure inserito sul proprio profilo LinkedIn per comunicare le competenze apprese.
:: Quali Open badge sono disponibili all’Università di Teramo?
Gli Open Badge dell’Università degli Studi di Teramo sono visibili sul link https://bestr.it/organization/show/160
Alcuni esempi:
Inoltre gli Open Badge si ottengono al conseguimento della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico e si aggiungono al classico certificato di laurea.
:: L’importanza degli Open Badge
:: Ottenere un Open Badge
Gli Open Badge sono automaticamente rilasciati al conseguimento del percorso formativo di riferimento. Gli interessati ricevono una comunicazione sulla propria email istituzionale con l’indicazione del link per il ritiro online dell'Open Badge assegnato. Per ottenere il badge è necessario registrarsi sul portale di BESTR.
Completato il processo di registrazione si consiglia di associare, fin da subito, l’indirizzo email legato alla propria identità digitale al fine di poter agganciare lo SPID all’Open Badge e poter accedere anche a conclusione del ciclo di studi.
Link utili
Info
Ufficio Offerta Formativa
Anna Manco - amanco@unite.it
Alessandra Valle - avalle@unite.it