Classe L-18: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Il Corso di laurea in Economia è un progetto formativo innovativo per contenuti e metodologie didattiche. La struttura del corso è basata su una modularità avanzata e prevede un biennio formativo di base articolato su quattro insegnamenti fondamentali per ogni anno: essi consentono di trasferire conoscenze e competenze inerenti alle macro-aree economica, aziendalistica, matematico-statistica e giuridica, tipiche dei corsi di laurea economici. A tali insegnamenti è affiancata l'acquisizione di un elevato livello di conoscenza della lingua inglese (1° anno) e dell'informatica (2° anno). Il Corso si sviluppa successivamente con la proposta di tre indirizzi consigliati.
Caratteristica del corso è quella di prevedere risultati intermedi non solo tramite l'acquisizione di crediti formativi, ma anche con l'arricchimento di conoscenze, competenze e abilità da validarsi, a scelta dello studente, attraverso il rilascio di certificazioni indipendenti di tipo linguistico (P.E.T.; B.E.C.; I.S.E; T.O.E.F.L.; I.E.L.T.S.) informatico (EUCIP; ITIL) e attitudinale (G.M.A.T.).
L'articolazione del corso e gli obiettivi formativi perseguiti consentiranno ai laureati di proseguire negli studi specialistici o di entrare nel mercato del lavoro; la laurea in Economia è prerequisito per l'accesso alle professioni contabili regolamentate.
Il Corso prevede la progressiva erogazione di didattica on-line sia nella modalità on-streaming sia in quella pod-casting.