Classe LM-49: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
Oltre a rappresentare uno sbocco naturale per le lauree triennali in Turismo, la magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici è stata scelta anche da laureati in beni culturali, lingue, sociologia ed economia di altri atenei; la provenienza geografica degli iscritti, inoltre, ha evidenziato la sua capacità di attrarre studenti da un vasto bacino extra-regionale.
Il Corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione di sistemi turistici si presenta, quest'anno, con lievi modifiche finalizzate ad una maggiore razionalità e incisività della proposta didattica: l'accresciuto interesse verso le tematiche ambientaliste e dell'eco-compatibilità, per esempio, ha fatto sì che insieme ai collaudati insegnamenti economico-aziendalistici e storico-culturali si desse spazio agli aspetti della pianificazione territoriale e della sostenibilità.
Il percorso di studi è coerente con la formazione di esperti nella progettazione, gestione e promozione dei sistemi turistici e nella programmazione turistico-ambientale ed eco-sostenibile. Un ampio settore di impiego può essere quello della progettazione, gestione e promozione di eventi culturali e della pianificazione e promozione turistica del territorio d'intesa con operatori pubblici e privati. L'attenzione agli aspetti storico-culturali e didattici consente, poi, di preparare professionisti capaci di progettare e gestire percorsi turistici complessi di spiccata valenza didattica.