Sanità pubblica veterinaria: premiato il dott. Gianluigi Ferri per uno studio sull'antimicrobico resistenza

 
Prof.  Anastasio (UNINA), Presidente AIVI, Prof.ssa Ianieri (UNIPR), Dott. Ferri
Prof. Anastasio (UNINA), Presidente AIVI, Prof.ssa Ianieri (UNIPR), Dott. Ferri

Il Dott. Gianluigi Ferri -  medico veterinario, ECVPH-FS resident e assegnista di ricerca presso l’Unità di Ricerca di Ispezione, controllo e sanità degli alimenti di origine animale del Dipartimento di Medicina Veterinaria di UniTe -  ha ricevuto il premio "Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche – Migliore Comunicazione in Sanità Pubblica” in occasione del XXXIV Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana dei Veterinari Igienisti (AIVI), che si è svolto all’Università di Parma dal 10 al 12 settembre.

 

Il riconoscimento è stato conferito per la comunicazione "Antimicrobico resistenza nell'ambiente e nelle acque di un mattatoio di suini – Monitoraggio dei batteri ESKAPE e degli Escherichia coli ESBL/carbapenemasi produttori" .

 

Lo studio è frutto di una collaborazione tra diverse realtà scientifiche e istituzionali, tra cui il Dipartimento di "Scienze degli alimenti e del farmaco" dell’Università di Parma (referente: prof.ssa Adriana Ianieri), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna “B. Umbertini” (referente: dott. Giovanni Loris Alborali), il Servizio Veterinario Pubblico – Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’AST di Ascoli Piceno (referente: dott. Alberto Olivastri) e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo (referente: prof. Alberto Vergara).

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 22-09-2025
torna ai contenuti torna all'inizio