Scienze della Comunicazione e Federazione Italiana Nuoto Marche: al via una nuova collaborazione

 

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione ha siglato una convenzione con la Federazione Italiana Nuoto (FIN) – Comitato Regionale Marche che consente ad atleti e tecnici tesserati FIN di intraprendere un percorso universitario flessibile, inclusivo e compatibile con l’attività sportiva. La pratica sportiva a livello agonistico richiede disciplina, gestione del tempo, spirito di squadra e comunicazione efficace: competenze che oggi sono centrali anche nei percorsi universitari e professionali.

 

La convenzione prevede - fra l'altro - l'accesso a lezioni online, tutoraggio personalizzato e appelli d’esame compatibili con i calendari sportivi. È inoltre possibile ottenere il riconoscimento di crediti formativi per competenze e titoli sportivi, oltre a opportunità di tirocinio e stage.

 

L’iniziativa valorizza l’impegno sportivo come risorsa formativa, promuovendo l’integrazione tra studio e attività agonistica e facilitando il percorso di crescita personale e professionale degli studenti-atleti.

 
 
Ultimo aggiornamento: 30-09-2025
torna ai contenuti torna all'inizio