
La seconda edizione della Summer School, organizzata dal Comune di Isola del Gran Sasso, dal Dipartimento di Scienze Politiche e dal Centro di ricerca History Lab dell’Università degli Studi di Teramo, si inserisce all’interno dell’intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU.
L'iniziativa si svolgerà dall’11 al 14 settembre 2025 e prevede un lungo weekend di formazione dedicato a 15 studenti allo scopo di conoscere l’Archivio Comunale di Isola del Gran Sasso e di approcciarsi alle più diffuse tecnologie digitali utilizzate per la conservazione, valorizzazione e promozione dei beni storici e culturali locali. Sono previste una serie di lezioni frontali tenute da storici e archivisti, esercitazioni, momenti di condivisione e disseminazione con la comunità locale. Al termine della Summer School gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione che potranno far riconoscere come crediti formativi in base ai regolamenti dei corsi di studio presso l’istituzione accademica di appartenenza.
Dettagli per partecipare