Conoscere il proprio ISEE

La condizione economica del nucleo familiare dello studente è definita sulla base del reddito equivalente ISEE per le prestazioni al diritto allo studio - Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università.

L’ISEE per la determinazione delle tasse per l’anno accademico 2020-2021 è l’ISEE 2020 valido per il diritto allo studio universitario. Qualora sia stata richiesta la variazione da ISEE ordinario a ISEE corrente, le tasse verranno determinate utilizzando l’ISEE al valore corrente (l’ISEE ordinario tiene conto della situazione economica precedente di due anni, quindi al 2018, mentre l’ISEE corrente tiene conto della situazione economica relativa all'anno solare corrente).

Il modello ISEE per le prestazioni al diritto allo studio può essere rilasciato da Comuni, sedi territoriali dell’INPS, Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) ed enti erogatori di prestazioni sociali agevolate o sul sito dell’INPS.

Se non hai l’ISEE al momento dell’immatricolazione/iscrizione rischi di pagare le tasse più alte!!!

Nel corso dell’immatricolazione/iscrizione online lo studente dovrà scegliere una delle seguenti opzioni:

1. Inserire l’autorizzazione ad acquisire il valore ISEE dalla banca dati INPS e il numero di protocollo DSU. Per utilizzare questa opzione devi aver chiesto l’ISEE.
  2. Non Inserire l’autorizzazione ad acquisire il valore ISEE presso l’INPS. In questo caso pagherà il COA più alto.