Avviso relativo a Tirocinio Curriculare presso Ente Morale Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” - TERAMO

AVVISO TIROCINIO CURRICULARE PRESSO

Ente Morale Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” - TERAMO

Presentazione Sede Ospitante:

Costituita nel 1978, la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, persegue da sempre la promozione e la diffusione della cultura e dello spettacolo dal vivo, attraverso l’attività di distribuzione e produzione teatrale e concertistica. Le aree di attività sono classificabili in:

1. Area di produzione artistica: L’Ente Morale Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” esplica la sua attività nel campo promozionale del teatro di Prosa, dell’attività di produzione e distribuzione delle performance musicali, della danza e della lirica. Nel sociale ha attivato interventi multidisciplinari organizzando spettacoli di sensibilizzazione destinati a raccolta fondi per organizzazioni come la Croce Rossa Italiana, la Fondazione Umberto Veronesi, il CIAI – Centro Italiano Aiuti per l’Infanzia, Agricesta onlus, Teramo per l’Emilia, AIRC etc. Altre aree d’intervento sono i progetti integrati e volti alla valorizzazione dei beni culturali a sostegno delle aree a rischio culturale con eventi collocati all’interno di siti archeologici come l’Anfiteatro Romano di Teramo, l’Anfiteatro della Civitella a Chieti, il Chiostro di S. Domenico di L’Aquila, il borgo di S. Stefano di Sessanio (AQ), la Mole Antonelliana di Ancona, il borgo di Ripattoni, il borgo di Castelbasso e quelli multiarea realizzati in collaborazione con enti e istituzioni non afferenti allo spettacolo, ovvero Camera di Commercio, Comuni, Regione Abruzzo, Fondazione Tercas, Provincia di Teramo, Università degli Studi di Teramo.
  2. Area di diffusione regionale: L’Ente Morale Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” programma, coordina e gestisce le stagioni teatrali e concertistiche per un pubblico eterogeneo, sviluppando una politica promozionale dei costi d’ingresso a vantaggio delle giovani generazioni. Le sedi di svolgimento degli spettacoli sono per lo più interregionali o circostanziate per le attività ordinarie di distribuzione e promozione nella città di Teramo.
  3. Area di diffusione nazionale: Gli spettacoli prodotti dell’Ente Morale Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” sono stati programmati in altre regioni italiane (Puglia, Marche, Lombardia). La società partecipa a reti territoriali, nazionali e internazionali dello spettacolo quali: AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali); CIDIM (Comitato Nazionale Italiano di Musica); VOGLIA DI TEATRO (presieduto da Maurizio Costanzo); ASSOTEATRO; RCA (Rete Cultura Abruzzo); AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo).
  4. Area di diffusione internazionale: Nel 2012 l’Ente Morale Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” ha rappresentato Maria De Buenos Aires di Astor Piazzolla (nell’ambito del progetto europeo ARCHEOS) a Igoumenitsa in Grecia. Operazioni più articolate di formazione ed european strategic project management di progetti di spettacolo sono state attivate nel corso del 2015 nell’ambito di numerosi progetti co-partecipati.

Obiettivi del tirocinio:

L’attività di tirocinio prevede due linee di attività professionale distinte:

• project and event management per la musica e lo spettacolo dal vivo;
  • project management dell’audiovisivo per la musica e lo spettacolo dal vivo.

Sede:  ​Via Nazario Sauro, n. 27 ­ c.a.p. 64 100 (TE)

Telefono/Fax: 0861-243777

Indirizzo e-mail: info@primoriccitelli.it - a.colangelo@primoriccitelli.it - mtassone@unite.it

Sito Web: http://www.primoriccitelli.it

Facilitazione prevista: (es. Rimborso spese) da definire in caso di attività fuori sede

Gli studenti interessati potranno far riferimento al Servizio Supporto Qualità e Didattica della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Ultimo aggiornamento: 17-01-2018