Scienze della comunicazione - Partenariato con ATSC (Agenti di commercio)

Scienze della Comunicazione

Coordinatore del Corso di Laurea: prof. Andrea Sangiovanni

Classe L-20: Scienze della comunicazione

L’indirizzo “Comunicazione per l’azienda e il commercio” della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo, realizzato appositamente per gli agenti di commercio, è un percorso formativo inserito all’interno della laurea triennale in Scienze della Comunicazione che prevede l’acquisizione di competenze specifiche orientate alla complessa realtà dell’intermediazione commerciale. Il corso di laurea nasce da una convenzione quadro siglata tra l’università degli Studi di Teramo ed ATSC al fine di meglio delineare gli standard di un percorso formativo fortemente innovativo. Oggi gli agenti di commercio iscritti alla Facoltà di Scienze della comunicazione di Teramo sono più di duecento, provengono da tutta l’Italia e nella sessione di ottobre 2016 i primi cinquanta iscritti conseguiranno la laurea.

A partire dalla nostra offerta formativa, abbiamo pensato di potenziare gli insegnamenti relativi al marketing e alle discipline commerciali e di ridefinire parte dei nostri programmi pensando alle esigenze di formazione degli Agenti di Commercio già in attività, ma anche alla formazione di giovani che vogliano intraprendere in futuro questa attività professionale. In particolare, gli agenti di commercio che si iscriveranno potranno beneficiare oltre a insegnamenti di cultura generale, alcuni insegnamenti per acquisire specifiche skills professionali: Comunicazione d’impresa, Management, Marketing, Tecniche di vendita.

È un grande traguardo per la qualificazione professionale degli agenti di commercio. Difatti, l’istituzione di questo indirizzo di studi discende dalla constatazione di come l’attività dell’agente di commercio sia divenuta nell’attuale contesto lavorativo una professione altamente qualificante e, come tale, da una parte richiede un’attenta e continua formazione, dall’altra fornisce preziose opportunità per raggiungere un elevato grado di soddisfazione e realizzazione personale.

L’attivazione di questo percorso formativo è stato possibile grazie all’implementazione di una moderna piattaforma per l’e-learning - patto.unite.itin cui i docenti pubblicano i propri calendari didattici, le slides e le attività di esercitazione, unitamente ad altri materiali didattici di tipo audio-visivo, i quali costituiscono fondamentali strumenti per l’autovalutazione e la preparazione in previsione degli esami. Non c’è quindi l’obbligo di frequenza, tuttavia si evidenzia come non viene trascurato il contatto personale con gli iscritti non frequentanti, e che anzi vengono a tal fine organizzate lezioni dedicate per gli studenti che aderiscono al partenariato con ATSC: incontri full-immersion sia nella sede di Teramo che in altre parti d’Italia durante i quali vi è anche la possibilità di effettuare le prove intermedie, che consentono una preparazione dell’esame più articolata e più efficace.

Pertanto, il nuovo indirizzo formativo “Comunicazione per l’azienda e il commercio” si palesa come un’occasione fondamentale per incrementare la consapevolezza circa il ruolo che viene a svolgere il professionista agente di commercio nell’attuale scenario socio-economico in cui si trova ad operare. Lo sviluppo delle competenze, delle skills e delle attitudini individuali e di team working dello stesso passano anche e soprattutto attraverso una formazione continua e mirata che sappia sviluppare ed arricchire le capacità – acquisite e da acquisire – del professionista.

Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo