DAMS: Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

DAMS: Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Presidente del Corso di laurea: Paola Besutti | pbesutti@unite.it | tel. 0861 266781

Classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda

 

L’attivazione del Corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, DAMS, risponde a esigenze che vanno ben oltre il “sistema delle arti”.

È l’intera società contemporanea, in continua e rapida evoluzione, a esprimere infatti il bisogno di persone capaci di pensare e comprendere il territorio e la cultura in modo nuovo, creativo e trasversale.

Servono professionisti che siano in grado di porsi e di porre domande che chiamino in causa più discipline, più campi dello scibile, sapendo alla fine ricondurre il tutto alla soluzione migliore.

 Chi sceglie di frequentare il DAMS a Teramo non solo chiede e ottiene il meglio oggi in Italia nella didattica e nella ricerca scientifica, ma vive e studia in un ambiente universitario sano, anche per la qualità della vita, senza che siano precluse opportunità di ricerca e di lavoro all’estero.

 

Il percorso formativo è coerente e professionalizzante. Dalla musicologia ai linguaggi visivi e performativi, dalla psicologia dell’arte alla sociologia, legislazione e management dei beni culturali e delle attività culturali, tutte le discipline si prefiggono di formare un professionista preparato a progettare, a produrre, a organizzare, inserendosi da protagonista nelle pratiche creative e nella politica culturale italiana ed europea. L’attività d’aula è fortemente interattiva, con discussioni ed esercitazioni su case study e project work. Attraverso l’e-learning, lo studente può disporre di materiali online.

Verifiche formative in itinere consentono di orientare in modo funzionale la didattica per raggiungere gli obiettivi desiderati. La formazione è completata da attività laboratoriali, work shop e da esperienze di tirocinio in istituzioni e aziende del settore.

 

Il DAMS forma professionisti che già al termine del ciclo triennale sono in grado di affermarsi nel mondo del lavoro, all’interno di aziende private oppure nel settore del pubblico impiego. Le numerose istituzioni pubbliche e private del territorio, interessate al progetto formativo del DAMS, garantiscono esperienze professionalizzanti fondamentali per la progettazione del proprio futuro.

 

Gli studenti che intendano proseguire gli studi hanno, presso il nostro Ateneo, la possibilità di iscriversi, sempre con accesso diretto, ad uno dei due Corsi di Studio Magistrali della Facoltà di Scienze della Comunicazione: CdS LM65 in Media, Arti, Culture; CdS LM59 in Management and Business Communication.

Ovviamente, coloro che intendano approfondire le discipline proprie del CdS DAMS troveranno, nel Corso di Studi Magistrale LM65 “Media, Arti, Culture”, un più coerente proseguimento. *

Coloro che, invece, desiderino dare al proprio percorso di studi magistrale, un taglio di tipo manageriale avranno, come sbocco maggiormente naturale, il Corso di Studi Magistrale LM59 in “Management and Business Communication”.

 

*I Laureati Magistrali nella Classe LM65 in possesso dei crediti formativi nei gruppi dei Settori Scientifico-Disciplinari dettagliati dalla legislazione vigente, potranno seguire il percorso previsto per l’insegnamento secondario.

 

 

Info

Servizio supporto qualità e didattica

tel. 0861 266020

didatticascom@unite.it

 

 

Sede

Facoltà di Scienze della comunicazione

Campus Aurelio Saliceti

Via R. Balzarini 1 - Teramo 

Dove siamo

 
 
 

 
 
Ultimo aggiornamento: 24-09-2019
Seguici su