Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità

Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità
Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità

Coordinatore del Corso di laurea Fabio Stagnari - fstagnari@unite.it

Classe LP-02: Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali

 

Il Corso di laurea a orientamento professionale in Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole di qualità nasce dall’analisi dei fenomeni di intensificazione delle produzioni agricole e dalla digitalizzazione dei sistemi agro-industriali che richiedono nuove figure professionali per la progettazione, lo sviluppo e la gestione delle risorse agrarie in un contesto sempre più incline alla sostenibilità ecologica, economica e sociale. L’approccio del Corso di studio è decisamente multidisciplinare e ha l’obiettivo di trasmettere, attraverso percorsi basati su solide metodologie scientifiche, le conoscenze professionali necessarie e richieste dalle filiere di riferimento.

 

Peculiarità dell’offerta formativa è l’impronta professionalizzante del percorso di studi, che prevede il secondo anno quasi interamente dedicato ad attività laboratoriali e il terzo anno interamente dedicato ai tirocini professionalizzanti, da svolgersi interamente all’interno delle strutture convenzionate. Il percorso di studio termina con la presentazione di una relazione finale di tirocinio e l’esame di laurea.

 

Il Corso prevede una solida e continua attività di verifica degli obiettivi formativi e professionalizzanti che gli studenti devono acquisire, anche attraverso la collaborazione con le organizzazioni convenzionate. L’offerta formativa è in continuo aggiornamento grazie all’interazione con gli attori coinvolti nella filiera sia a livello locale che nazionale e internazionale, e attraverso iniziative di confronto quali organizzazione di seminari, workshops, incontri con gli stakeholders.

 

La laurea a orientamento professionale non prevede come sbocco il proseguimento degli studi in un Corso di laurea magistrale, ma ha come obiettivo prioritario il rapido inserimento nel mondo del lavoro grazie allo svolgimento di sezioni importanti della formazione a contatto con le aziende ortofrutticole, aziende produttrici e distributrici di mezzi tecnici, organizzazioni di produttori, associazioni di rappresentanza e assistenza di categoria, studi professionali, centri di ricerca e formazione.

 

 

Sede

Campus "Aurelio Saliceti", Via R. Balzarini 1 - Teramo

Dove siamo

 

 
Sportello Orientamento

orientabioscienze@unite.it

Incontro in sede o online, da concordare tramite e-mail.

 

 
 
Servizio supporto qualità e didattica

Via R. Balzarini1 -64100 Teramo

tel. 0861 266907

didatticabioscienze@unite.it

 

 

 
 
 

Ultimo aggiornamento: 10-02-2022