Sicurezza in laboratorio

AVVISO PER L’ISCRIZIONE ALla sessione STRAORDINARIA DEL Corso obbligatorio di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro DI 12 ORE per gli studenti della Facoltà di BioScienze - A.A. 2020-2021

(Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

Nelle giornate del 19 e 26 novembre 2021 presso la Facoltà di Bioscienze, sita in Via R. Balzarini 1, Teramo, è prevista una sessione straordinaria del Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a.a. 2020-2021 Ciclo Unico, rivolto agli Studenti dei Corsi di Studio della Facoltà di Bioscienze che risultano iscritti presso UniTe e non hanno ancora adempiuto all’obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro imposto dalla normativa vigente.

Si precisa che la data del 26 novembre 2021 si attiverà solo ad avvenuto completamento delle classi del giorno 19 novembre 2021.

Il Corso di Formazione, obbligatorio per accedere alle attività pratiche di laboratorio, è articolato in 12 ore: 8 ore di Formazione Specifica, erogate in un’unica giornata in presenza (dalle ore 9 alle ore 18), e 4 ore di Formazione Generale, erogate on-line solo a chi avrà correttamente frequentato le ore di Formazione Specifica. Al termine delle 8 ore di lezione verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento della durata di 15 minuti.

Le iscrizioni al CORSO DI FORMAZIONE IN SALUTE E SICUREZZA devono avvenire esclusivamente nel periodo compreso tra il 25/10/2021 e il 07/11/2021 per il tramite della propria pagina di segreteria on-line, seguendo la procedura di prenotazione esami, tenendo presente che ogni classe è formata da un numero massimo di 35 persone e il gruppo successivo si attiva solo a completamento di quello precedente.

Successivamente alla chiusura delle prenotazioni, sarà resa nota la formazione delle classi, l’aula in cui si svolgerà il Corso e l’orario di svolgimento delle lezioni, mediante pubblicazione sulla pagina dedicata della Facoltà.

Si ricorda che la frequenza al Corso è obbligatoria per almeno il 90% delle 8 ore di Formazione Specifica, che sarà verificata mediante l’acquisizione delle firme all’inizio e alla fine di ogni lezione. Eventuali ritardi o uscite anticipate saranno annotate sul foglio di presenza. Qualora manchi una firma di inizio o fine lezione, lo studente verrà considerato assente per tutta la durata della relativa lezione.

Solo chi avrà regolarmente e correttamente frequentato la giornata di 8 ore di Formazione Specifica e superato il test di verifica dell’apprendimento, riceverà le credenziali per l’accesso alla piattaforma tramite la quale seguire le 4 ore di Formazione Generale in modalità on-line.

Al completamento, con esito positivo, dell’intero percorso formativo (Formazione Specifica + Formazione Generale) verrà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Gli Studenti già in possesso di un attestato di frequenza delle 4 ore di Formazione Generale (acquisito con la frequenza di altri Corsi di formazione svolti presso gli Istituti scolastici o altre Università di provenienza diverse da UniTe) devono trasmetterlo entro la data di scadenza delle iscrizioni al Nucleo di coordinamento sulla sicurezza e gestione dei rifiuti speciali agli indirizzi sotto indicati per la valutazione del possibile esonero dalla frequenza delle ore di Formazione Generale.

Per segnalare eventuali situazioni particolari o per inviare l’attestato di frequenza del modulo di formazione generale di cui si è già in possesso è possibile rivolgersi entro la data di scadenza delle iscrizioni al Nucleo di coordinamento sulla sicurezza e gestione dei rifiuti speciali ai seguenti indirizzi e-mail: cgiovannelli@unite.it; acmanetta@unite.it.

Materiale didattico corso 2021