Sicurezza in laboratorio

AVVISO PER gli studenti immatricolati a.a. 2023/24 CHE DEVONO FREQUENTARE il corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica)

 

 

ESONERO CORSO FORMAZIONE GENERALE

 

Nei mesi di gennaio-febbraio 2024 si svolgerà il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, ai sensi dell’art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, obbligatorio per tutti gli Studenti dei Dipartimenti Scientifici.

Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) gli Studenti, che frequentano per motivi di studio e di ricerca i laboratori, sono equiparati – per gli aspetti inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro - ai lavoratori e come tali devono essere formati.

 

Articolazione del Corso

Il Corso di Formazione organizzato da UniTe è articolato in 12 ore: 4 ore di Formazione Generale, erogate on-line + 8 ore di Formazione Specifica, erogate in un’unica giornata in presenza in date che saranno rese note a breve.

 

Possibilità di esonero dalla Formazione Generale

Gli Studenti immatricolati nell’anno accademico 2023/24, che siano già in possesso dell’Attestato di Formazione Generale di 4 ore, precedentemente acquisito presso Istituti scolastici, altre Università, altri Enti di formazione, sono invitati ad allegarlo nella sezione “Allegati carriera” della propria pagina di Segreteria on-line. Il possesso del suddetto attestato, se rilasciato in conformità alla vigente normativa (D.Lgs. n. 81/08 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011), esonera dalla frequenza delle relative 4 ore di Formazione Generale previste nell’ambito delle 12 ore totali del Corso di Formazione organizzato da UniTe.

Rimane in ogni caso l’obbligo di frequentare il Corso di 8 ore di Formazione Specifica in aula, per l’iscrizione al quale saranno fornite successivamente dettagliate indicazioni.

 

In mancanza dell’Attestato, lo Studente dovrà frequentare anche il Corso di 4 ore di Formazione Generale per il quale, dopo aver frequentato con profitto il Corso di 8 ore di Formazione Specifica in aula, riceverà al proprio indirizzo mail istituzionale una comunicazione con le credenziali di accesso alla piattaforma per la frequenza on-line del Corso di Formazione Generale insieme alle relative istruzioni e all’indicazione del limite temporale entro il quale concludere il Corso.

 

Info

Nucleo di Coordinamento sulla Sicurezza e Gestione dei Rifiuti Speciali – Ufficio Salute e Sicurezza sul lavoro

dott.ssa Anna Chiara Manetta - acmanetta@unite.it

 

---------------------------------------

 ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER GLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE - A.A. 2023/2024
(Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
Il Corso di Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro si svolgerà presso il Dipartimento di Bioscienze, Via R. Balzarini 1 - Teramo dal 05/02/2024 al 09/02/2024.
Il Corso, obbligatorio per accedere alle attività pratiche di laboratorio, è articolato in 12 ore:
− 8 ore di Formazione Specifica, erogate in un’unica giornata in presenza (dalle ore 9 alle ore 18);
− 4 ore di Formazione Generale, che saranno erogate on-line solo a chi avrà correttamente frequentato le 8 ore di Formazione Specifica, salvo i casi in cui si sia già in possesso di attestato per la formazione generale conforme alla normativa vigente.
A chi è rivolto
− agli Studenti immatricolati nell’a.a. 2023/2024;
− a coloro che non hanno ancora adempiuto all’obbligo formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro imposto dalla normativa vigente.
N.B.: Chi ha già completato il percorso formativo presso UniTe ed è, quindi, in possesso del relativo Attestato/Open Badge, NON deve iscriversi nuovamente.
Iscrizioni al Corso di Formazione Specifica Le iscrizioni possono avvenire esclusivamente nel periodo compreso tra il 04/12/2023 e il 19/12/2023 per il tramite della propria pagina di segreteria on-line, seguendo la procedura di prenotazione esami, tenendo presente che ogni classe è formata da massimo 35 persone con attivazione del gruppo successivo solo a completamento di quello precedente.
Qualche giorno prima dello svolgimento delle lezioni, sulla pagina dedicata del Dipartimento, saranno pubblicati la formazione delle classi, l’aula in cui si svolgerà il Corso e l’orario di svolgimento delle lezioni.
Frequenza
La frequenza al Corso è OBBLIGATORIA per almeno il 90% delle 8 ore di Formazione Specifica e sarà verificata mediante l’acquisizione delle firme all’inizio e alla fine di ogni ora di lezione. Eventuali ritardi o uscite anticipate saranno annotate sul foglio di presenza. Qualora manchi una firma di inizio o fine lezione, lo studente verrà considerato ASSENTE per tutta la durata della relativa lezione, pregiudicando la validità dell’intero Corso. Al termine delle 8 ore di lezione verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento della durata di 15 minuti.
Corso di Formazione Generale
Chi avrà regolarmente frequentato la giornata di 8 ore di Formazione Specifica in presenza e superato il test finale, riceverà al proprio indirizzo mail istituzionale le credenziali per l’accesso alla piattaforma su cui seguire le 4 ore di Formazione Generale in modalità on-line per completare il percorso formativo.
Coloro che siano già in possesso di un Attestato di Formazione Generale di n. 4 ore, perché precedentemente acquisito presso altro Ente di Formazione, conforme alla normativa vigente, devono allegarlo nella sezione “Allegati carriera” della propria pagina di segreteria on-line entro e non oltre la data di iscrizione alle lezioni di Formazione Specifica.
Attestato finale
Al completamento, con esito positivo, dell’intero percorso formativo (Formazione Specifica + Formazione Generale acquisita o già posseduta) verrà rilasciato l’attestato di frequenza o l’Open Badge con verifica dell’apprendimento.
Info
Nucleo di Coordinamento sulla Sicurezza e Gestione dei Rifiuti Speciali – Ufficio Salute e Sicurezza sul lavoro
dott.ssa Anna Chiara Manetta - acmanetta@unite.it

 

 

 

Regolamento per l'ingresso ai laboratori didattici "Barone" e "Motti"

Il Regolamento per l’ingresso nei laboratori didattici “Motti e “Barone”, è stato approvato dal Consiglio di Dipartimento del Dipartimento di Bioscienze e T.A.A. in data 28/09/2022, su richiesta del Prof. Marco Chiarini e della Prof.ssa Annunziata Mauro, (All.15_a).

I Referenti sono:
Dott. L. Zippilli (lzippilli@unite.it), Dott.ssa Marina Paglione (mpaglione@unite.it)

 

Si evidenzia che gli ingressi al di fuori dell'orario ordinario di lavoro dovranno essere preventivamente comunicati ai seguenti contatti: direttoregenerale@unite.it, edainese@unite.it e ufftec@unite.it

 

 

Regolamento per l'accesso ai laboratori del Dipartimento al di fuori dell'orario di funzionamento dell'Università

 

Regolamento per il rilascio del Badge di ingresso ai laboratori del personale non strutturato

La referente per il rilascio del badge per l'ingresso ai laboratori - personale non strutturato, è la Dott.ssa Marina Paglione: mpaglione@unite.it

 

Avvisi Corso sulla Sicurezza

 
 

Materiale didattico corso Giugno 2024

 
 
 

 
 
Ultimo aggiornamento: 05-02-2024