Sicurezza in laboratorio

Corso obbligatorio di formazione sulla sicurezza e salute per gli studenti della Facoltà di Biotecnologie e Tecnologie Agro-Alimentari a.a. 2018/2019

Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n° 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Si svolgerà dall’11 al 22 febbraio 2019 - presso il Campus Universitario di Coste Sant’Agostino di Teramo in via R. Balzarini 1 - il Corso obbligatorio di Formazione sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro A.A. 2018-2019 per gli Studenti iscritti alla Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Teramo.

Al Corso devono partecipare tutti gli Studenti dei Corsi di Laurea triennali in:

• Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Viticoltura ed Enologia
  • Biotecnologie

Durante il Corso ogni Studente riceverà una formazione specifica sulla Sicurezza in relazione alle attività sperimentali da svolgere in ognuno dei tre anni del proprio percorso di studi.

• Per gli studenti del primo anno (MATRICOLE) il Corso di Formazione, della durata di 5 ore, farà riferimento alle attività dei laboratori didattici.
  • Per gli studenti del secondo anno il Corso di Formazione, della durata di 6 ore, farà riferimento alle attività nei laboratori professionalizzanti.
  • Per gli studenti del terzo anno il Corso di Formazione, della durata di 5 ore, verrà svolto tenendo conto dei contesti lavorativi nelle attività di Tirocinio (in Azienda e/o in Laboratorio), ed i docenti saranno anche Formatori di realtà aziendali del territorio.

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno il 90% delle ore di lezione e al termine di ogni ora di lezione verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento, il superamento del quale abiliterà all’accesso a qualsiasi laboratorio didattico e/o di ricerca ed alle attività di Tirocinio da frequentare nel percorso di studio.

Il Corso, che impegnerà ciascun studente per cinque/sei ore di lezione da frequentare in un’unica giornata (ore 9.00-16.00), è organizzato per classi la cui numerosità è vincolata a 35 partecipanti, per cui è necessario che ciascuno si prenoti, secondo la modalità a seguito indicata in uno dei turni disponibili.

Gli orari delle lezioni saranno rigorosamente rispettate dai Docenti, per cui si raccomanda la scrupolosa attenzione alla presenza in aula negli orari indicati. Per la certificazione dei Corsi, sarà infatti necessario firmare la presenza in aula all’inizio ed alla fine di ogni ora di lezione.

E’ indispensabile quindi la prenotazione al Corso da effettuarsi presso le postazioni collocate nell’atrio dell’Aula Magna, edificio Giurisprudenza/Bioscienze, dal 22 gennaio al 4 febbraio 2019 negli orari: Lunedì-Giovedì ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00, Venerdì ore 9.00-13.00.

In caso di impossibilità a recarsi presso le postazioni dedicate alla prenotazione è possibile delegare una persona di propria fiducia, avvalendosi del modulo scaricabile di seguito.

Affinchè la delega abbia validità, è necessario allegare copia del documento del delegante. Il delegato, inoltre, dovrà presentarsi munito di documento.

Ultimo aggiornamento: 18-02-2019