Biotecnologie

 Biotecnologie
Biotecnologie

 

Il Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie (Classe L-2) è un corso della durata di 3 anni, ad accesso libero, erogato in lingua italiana, attraverso lezioni frontali tradizionali e attività pratiche di laboratorio.

 

Il Corso in Biotecnologie intende formare professionisti con approfondite conoscenze teorico-pratiche multidisciplinari e solide competenze specialistiche nel campo delle biotecnologie con finalità specifiche nel campo biologico e medico/terapeutico. A tale scopo, il nuovo Corso in Biotecnologie mira ad offrire un’offerta formativa di base più orientata sulle Biotecnologie mediche- veterinarie-farmaceutiche per fornire basi culturali e metodologiche nel campo delle biotecnologie rosse (Red Biotech), il cuore dell’innovazione biotecnologica per la salute, con un forte orientamento all’innovazione, alla pratica in laboratorio e all’inserimento nel mondo del lavoro a livello nazionale e internazionale.

 

Formazione
Il programma mira a fornire ai laureati una solida conoscenza della struttura e delle funzioni di diversi sistemi biologici, cellule, tessuti, organismi complessi e modelli sperimentali innovativi nelle biotecnologie (Zebrafish, Caenorhabditis elegans, e Mammiferi). Il corso fornisce inoltre conoscenze avanzate e aggiornate di chimica, biochimica, anatomia e fisiologia, genetica, biologia molecolare, microbiologia, immunologia, biostatistica e analisi dei dati, insieme alle principali applicazioni biotecnologiche in ambito biomedico/terapeutico. Particolare attenzione è posta sulla capacità di analizzare e modificare biomolecole e cellule per sviluppare prodotti e servizi utili alla salute umana e alla sostenibilità. Inoltre, il Corso mira a fornire competenze in ambito normativo, bioetico ed economico, per supportare la produzione di beni e risorse basate su sistemi biologici.

 

Formazione pratica al centro
Un’attenzione particolare è riservata alle attività di laboratorio, che costituiscono moduli autonomi all'interno di corsi integrati o una parte significativa della maggior parte degli insegnamenti monodisciplinari, per fornire ai laureati le basi culturali e metodologiche per comprendere e applicare le innovazioni tecnologiche nel settore biotecnologico medico, veterinario e farmaceutico.

 

Verso il tuo futuro
Convenzioni con aziende, enti di ricerca e università, in Italia e all’estero, per lo svolgimento di stage e tirocini curriculari completano del percorso formativo e rappresentano un importante momento di contatto dello studente con diverse realtà lavorative. Il Corso offre l’aggiornamento continuo degli obiettivi formativi e professionalizzanti grazie a incontri con gli stakeholders e con diverse organizzazioni rappresentative, con le quali organizza eventi di formazione per gli studenti e per l’inserimento nel mondo professionale dei laureati (Career Day).

 

Le caratteristiche distintive del Corso in Biotecnologie includono:

  • Formazione pratica personalizzata: Esperienze pratiche avanzate con strumentazioni d’avanguardia e postazioni individuali, per un apprendimento personalizzato e concreto.
  • Insegnamenti innovativi e interdisciplinari: Programmi didattici aggiornati che integrano discipline diverse per una formazione completa e moderna.
  • Interazione continua: Un ambiente di studio dinamico interattivo e collaborativo con dialogo costante tra studenti, docenti e tutor, per un percorso formativo supportato e stimolante.
  • Tirocini curriculari di alto livello: Collaborazioni con Università, Enti di Ricerca e Aziende nazionali e internazionali, per un’esperienza formativa direttamente connessa al mondo del lavoro.
  • Docenti qualificati e attivi nella ricerca internazionale: Un corpo docente coinvolto in progetti di ricerca avanzati, per una didattica sempre aggiornata e orientata al futuro.

 

Sbocchi occupazionali concreti e ampi
I laureati in Biotecnologie possono:

  • proseguire nella Formazione Universitaria Magistrale della classe LM9 o di altre classi ad indirizzo biotecnologico, biologico, a livello nazionale e internazionale.
  • svolgere attività professionali con ruoli tecnici in enti di ricerca pubblici e privati, ed in aziende, laboratori di analisi, strutture ospedaliere, in diversi ambiti biotecnologici, nonché in quello della comunicazione scientifica e in società pubbliche o private di brevettazione, di invenzioni biotecnologiche e nuove attività che ne possono derivare.
  • accedere alle professioni di Biologo Junior, Consulente Brevettuale, Informatore scientifico del farmaco, sulla base delle normative vigenti.

Iscriviti e inizia il tuo percorso
Un corso per chi vuole entrare da protagonista nel mondo della ricerca, della medicina personalizzata e dell’innovazione biotecnologica. Costruisci il tuo futuro con Biotecnologie a Teramo: una scelta solida, moderna e connessa al mondo che cambia!

 

 

Regolamenti didattici del corso di laurea triennale Biotecnologie

Ultimo aggiornamento: 30-05-2025
torna ai contenuti torna all'inizio