Il Corso di laurea in Servizi giuridici offre una formazione giuridica in una prospettiva professionalizzante. Il Corso è infatti preordinato, attraverso tre curricula fortemente caratterizzati, alla comprensione di problemi specifici e all’acquisizione degli strumenti necessari per affrontarli. Il primo anno è comune ai tre indirizzi, con insegnamenti e metodi individuati per rispondere alle particolari esigenze del Corso nel rispetto dell’obiettivo principale di stabilire solide fondamenta di cultura giuridica in conformità con i parametri ministeriali. Nel successivo biennio si snodano i tre curricula:
Con il Curriculum Consulenti del lavoro e delle relazioni aziendali si imparano a gestire e organizzare le risorse umane ed ogni altro profilo connesso all’organizzazione del lavoro prevalentemente privato in tutte le sue forme ed applicazioni, attraverso un’ampia gamma di insegnamenti che, oltre alle varie branche del diritto del lavoro e del diritto sindacale, spaziano dal diritto tributario e fiscalità del lavoro, alla medicina del lavoro, al diritto europeo del lavoro.
Con il Curriculum Carriere amministrative ci si forma allo svolgimento dei compiti di impiegato e funzionario in amministrazioni prevalentemente pubbliche o comunque ampiamente coinvolte in rapporti con queste, e ci si dota di una solida base per la preparazione dei concorsi pubblici, per l’approfondimento di materia a contenuto culturale e strategico per l’amministrazione pubblica come il diritto dell’anticorruzione, il diritto pubblico dell’economia, la responsabilità civile della pubblica amministrazione, elementi di statistica economica. Il Curriculum si presta anche a integrare la formazione di coloro che già operano nella P.A., sostenendo le progressioni di carriera e/o i passaggi ad altra organizzazione o amministrazione.
Con il Curriculum Criminologia e Tecniche investigative e della sicurezza si acquista un patrimonio di conoscenze, anche interdisciplinari, che consentono di approfondire le fenomenologie criminali anche transnazionali, di fare l’analisi dei profili comportamentali di autori e vittime di reato, di applicare modelli di prevenzione e contrasto delle tradizionali e nuove forme di criminalità, nonché di comprendere l’applicazione di metodologie scientifiche investigative e della sicurezza.
Il Corso si avvale della partnership con la Fondazione Consulenti per il lavoro, con il Consiglio provinciale di Teramo dell'Ordine dei consulenti del lavoro, con l'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro (Unione Regionale Abruzzo) e altre Associazioni ed Enti, nonché con gli Ordini e le giurisdizioni abruzzesi per le attività laboratoriali e cliniche:
E’ previsto il tirocinio curriculare obbligatorio che agevola l’ingresso nel mercato del lavoro
Gli studenti e le studentesse del curriculum Consulenti del lavoro e relazioni aziendali possono anticipare il tirocinio per accedere all’esame di abilitazione nel corso di laurea grazie alla Convenzione sottoscritta con l’Ordine dei consulenti.
Il Corso di laurea si presta particolarmente alle esigenze della formazione permanente che caratterizza sia le professioni legali sia le carriere già intraprese nelle istituzioni pubbliche e private. Per la platea di iscritti con queste esigenze il Dipartimento di Giurisprudenza ha sviluppato una politica specifica, spiegata nel documento Linee guida per il riconoscimento di CFU agli iscritti al CdS L14 "Servizi giuridici"(383 KB).
Il percorso formativo presenta alcune peculiarità: