Corsi di studio e Commissioni AQ

 

I Corsi di Studio sono le strutture in cui si articola l’offerta formativa e si sviluppano le attività di autovalutazione e riesame. Il processo e il sistema di AQ vengono assicurati dai Presidente e dal Consiglio di Corso di Studio. 

Il Consiglio di Corso di Studio vigila sulla disciplina della didattica, curando l’osservanza di tutte le norme che ne riguardano l’ordinamento e il funzionamento e organizza lo svolgimento dei relativi servizi, sentito il Direttore del Dipartimento cui il corso afferisce; propone al Consiglio di Dipartimento l’istituzione di nuovi insegnamenti ovvero la soppressione di quelli non ritenuti utili; coordina le attività dei corsi da affidare ai professori a contratto, proponendone l’istituzione al Consiglio di Dipartimento. 

La gestione del processo di AQ del CdS, all’interno dell’attività di riesame, è garantita dalla Commissione Assicurazione della Qualità (AQ) che ha competenze di analisi, programmazione e attuazione delle iniziative, degli interventi di miglioramento e ottimizzazione del sistema di concerto e intesa con quanto definito a livello di politiche e di interventi dagli organi di governo dell’Ateneo.

La Commissione AQ del Corso di Studio è coordinata dal Presidente del Corso di Studio, da docenti e studenti del Corso e può avere all’interno rappresentanti delle parti sociali. Essa ha competenze di analisi, programmazione e attuazione delle iniziative e degli interventi di miglioramento e ottimizzazione del sistema di concerto e intesa con quanto definito a livello di politiche e di interventi dagli organi di governo dell’Ateneo. La Commissione AQ mette in atto un processo periodico e programmato di autovalutazione con lo scopo di monitorare le attività di formazione, verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Tali attività sono svolte al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di miglioramento e correzione concreti, insieme a tempi, modi e responsabili per la loro realizzazione.

   

 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 24-11-2023