Scienze delle amministrazioni

Coordinatore Corso di laurea: prof. Salvatore Cimini - scimini@unite.it - tel. 0861 266072

Classe LM-63: Scienze delle pubbliche amministrazioni

Il Corso di studi magistrale in Scienze delle Amministrazioni intende formare una classe dirigente che, con competenze manageriali, sappia orientare i processi decisionali e gestionali delle amministrazioni pubbliche e private.

L’approccio prescelto è quello interdisciplinare: si erogheranno conoscenze avanzate in campi diversi (principalmente in ambito giuridico, economico, statistico, politico-sociale e linguistico) che consentiranno al laureato in Scienze delle amministrazioni di comprendere e padroneggiare i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni complesse.

Il Corso si rivolge anche ai dipendenti delle Amministrazioni pubbliche, fornendo loro gli strumenti essenziali per affrontare le sfide poste dalle recenti riforme e le competenze di alto livello per ambire ai ruoli di vertice dell’organizzazione pubblica.

Il modello didattico adottato assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo. Lo studente potrà contare sull’assegnazione di uno specifico docente-tutor di riferimento che lo seguirà durante il suo percorso di studi. Oltre alla normale didattica, sono previsti seminari ed incontri di approfondimento con docenti ed esperti di rilievo nazionale e internazionale. È altresì prevista una didattica con modalità innovative di e-learning tesa ad incentivare la partecipazione attiva degli studenti.

Dopo un primo anno in comune, il Corso di studi si articola in due profili formativi, a scelta dello studente: “Politiche pubbliche e Governance” e “Management pubblico”. Il primo profilo indagherà il funzionamento delle amministrazioni dal punto di vista etico, storico-politico e delle organizzazioni, fornendo competenze anche in chiave comparata; il secondo approfondirà le dinamiche economiche, finanziarie e gestionali delle organizzazioni pubbliche e private, sviluppando le competenze manageriali.

Facoltà di Scienze politiche

Campus Aurelio Saliceti