Presso il Dipartimento di Scienze Politiche sono stati attivati i Percorsi di Eccellenza per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e Laurea magistrale allo scopo di valorizzare la formazione degli studenti meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica.
Il Percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale lo studente è iscritto. Tali attività sono, in parte, programmate dal Consiglio di corso di studio o di area didattica e consistono in approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio; in parte, sono concordate con i singoli studenti, in relazione alle loro vocazioni culturali e scientifiche.
Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno di 100 ore per i Corsi di Laurea e 50 ore per i Corsi di Laurea Magistrale.
Ciascuno studente ammesso ai Percorsi di Eccellenza è assegnato a uno o più tutor che ne seguono il percorso e collaborano all’organizzazione delle attività concordate con lo studente, effettuando verifiche intermedie sull’andamento delle attività stesse.
Le attività formative svolte nell’ambito dei Percorsi di Eccellenza non danno luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall’Università degli Studi di Teramo.
A conclusione dei percorsi di eccellenza, e contestualmente al conseguimento del titolo finale da parte dello studente, viene rilasciata dal Dipartimento di Scienze politiche una specifica attestazione concernente il completamento con profitto del Percorso di Eccellenza. Copia della predetta attestazione è trasmessa dal Dipartimento alla Segreteria studenti ai fini della registrazione nella carriera dello studente stesso.
L’accesso ai Percorsi di Eccellenza di cui al presente Regolamento avviene mediante procedura comparativa indetta annualmente con Decreto del Direttore del Dipartimento.