Comunicazione per la gestione delle organizzazioni

Presidente del Corso di laurea: prof. Emilio Cocco - ecocco@unite.it

Classe LM-59: Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità

Viviamo in un mondo sempre più caratterizzato dalla velocità e dalla penetrazione dei sistemi tecnologici, dalla necessità di gestire in maniera efficiente ed efficace la comunicazione in aziende, enti pubblici, istituzioni formative, organizzazioni. L’esigenza di integrare i flussi comunicativi con i processi direzionali e gestionali ha reso la comunicazione d’impresa una leva ineludibile e strategica per la gestione e lo sviluppo dell’organizzazione interna, per i rapporti con il mondo esterno, ma anche negli altri contesti in cui occorre un terreno comune d’azione.

Il Corso mira a fornire competenze integrate nel management e nella comunicazione. Vuole formare Manager della comunicazione d’impresa, dei prodotti e per lo sviluppo internazionale, con spiccata proiezione in ambito globale in grado di gestire la comunicazione nelle sue varie componenti (interna, esterna, promozionale, pubblicitaria, sociale e istituzionale) e di gestire progetti e prodotti specifici, anche di tipo tecnologico e culturale. Il Corso fornisce le conoscenze economiche, gestionali e nelle risorse umane per muoversi efficacemente nel mondo aziendale. A queste aggiunge competenze nello sviluppo locale e internazionale, nelle tecniche di ricerca di mercato, negli aspetti decisionali, negli aspetti semiotici della pubblicità, nel marketing digitale e nella gestione dei brand. Ulteriori attività professionalizzanti, tenute da professionisti del settore, permettono di acquisire una concreta familiarità con i più importanti strumenti organizzativi e di analisi, e di sviluppare skills relazionali.

L’attività didattica è basata sull’apprendimento attivo, orientata a casi e problemi. L’organizzazione degli insegnamenti è attenta alle esigenze degli studenti, con verifiche di profitto intermedie e con un uso continuo della piattaforma e-learning. Inoltre, lo studente si trova in un ambiente vivace e stimolante, in cui si promuovono tirocini in azienda, esperienze nella comunicazione digitale e social, esperienze formative all’estero. Lo studente è supportato da servizi individualizzati tesi a orientarlo, a favorirne la riuscita e a rafforzarne le abilità, dalla padronanza della lingua a quelle relazionali apprezzate nelle selezioni e spendibili sul lavoro.

Il laureato in Comunicazione per la gestione delle organizzazioni potrà ricoprire posizioni di communication manager, specie nelle realtà organizzative più grandi, con funzioni di coordinamento dei processi interni ed esterni di comunicazione e potrà inserirsi in diversi ambiti con compiti di responsabilità organizzative, gestionali e comunicative. In particolare, potrà ricoprire posizioni finalizzate alla gestione delle risorse umane, alla gestione di progetti ed eventi, allo sviluppo aziendale in contesti internazionali (ad esempio team leader, team developer, project manager, international developer, ecc.). Nelle piccole e medie aziende potrà essere un prezioso jolly, affiancandosi a chi ha responsabilità di vertice, diventando anello di collegamento col resto dell’azienda e col mondo esterno.

Servizio supporto qualità e didattica

didatticascom@unite.it

Campus "Aurelio Saliceti" 64100 Teramo