Il corso di studi in Scienze della Comunicazione intende pervenire alla formazione di laureati che sin dal termine del primo ciclo siano in grado di inserirsi adeguatamente come professionisti nel mercato del lavoro, in ambito pubblico e privato, oppure che possano proseguire il proprio percorso di formazione negli studi magistrali. In particolare il CdS si concentra sulla formazione di figure che opereranno nel campo della comunicazione aziendale (sia rivolta all’interno che all’esterno dell’azienda), dell’informazione a stampa, televisiva e radiofonica, dell’informazione sulle piattaforme digitali, della produzione audiovisiva nelle sue versioni fiction e non fiction, dell’editoria tradizionale e digitale, del content e community management per siti web e social networks, della pubblicità. Gli obiettivi formativi del CdS intendono fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione, l’analisi critica e l’elaborazione autonoma dei prodotti della comunicazione (testuali, audiovisivi, fotografici, radiofonici) e per la conoscenza dei diversi contesti, storici e contemporanei, in cui i prodotti si manifestano; la conoscenza teorica e storica dei prodotti mediali sarà sempre accompagnata da sperimentazioni e applicazioni pratiche.
Per una migliore e più chiara definizione dei percorsi professionali sono stati progettati due differenti curricula, uno di ambito economico-organizzativo e uno legato alla comunicazione per i media e il digitale, entrambi articolati in progressione: dopo un primo anno di formazione su discipline di base, comune ai due curricula, dal secondo anno inizia un processo di differenziazione degli insegnamenti che si completa nel terzo: in particolare, nel secondo anno ogni curriculum prevede materie di indirizzo, sia di base che caratterizzanti, del singolo curriculum, mentre il terzo anno prevede una specializzazione su tematiche specifiche del curriculum scelto (una specializzazione consentita anche dall’adozione di materie opzionali-obbligatorie che consentiranno di seguire percorsi vocazionali e professionalizzanti diversificati).
Da un lato quindi si formeranno professionisti esperti delle dinamiche comunicative interne ed esterne alle aziende, dall’altro professionisti esperti della comunicazione e dell’informazione realizzata attraverso mezzi tradizionali ma principalmente sul web e le piattaforme digitali.
Alla conclusione di ognuno dei due percorsi lo studente sarà in grado operare con gli strumenti della comunicazione in campo professionale, avendo progressivamente sviluppato delle competenze specialistiche che gli permetteranno di confrontarsi con il mercato del lavoro. Si è ritenuto che, nel rispetto degli obiettivi qualificanti della L20, questo percorso differenziato in due curricula possa soddisfare meglio sia le esigenze formative dei giovani neodiplomati che intendono proporsi nel mercato del lavoro con un profilo professionale coerente con i nuovi scenari competitivi, sia i fabbisogni manifestati da associazioni professionali e di categoria.
Di base: Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche.
Gli obiettivi formativi dei SSD compresi in questo ambito disciplinare prevedono la conoscenza e la comprensione dei linguaggi della comunicazione, da quelli verbali a quelli delle macchine: gli strumenti messi a punto dall'Informatica, dalla Semiotica e la Linguistica permetteranno agli studenti di confrontarsi in particolare con i linguaggi dei media digitali e con quelli formali utilizzati dai dispositivi automatici.
L’introduzione del settore L-FIL/LET/12 e di esami obbligatori-opzionali (L-LIN/12, INF/01, M-FIL/05) riservati al solo curriculum sui media e il digitale, si giustifica alla luce della necessità di rafforzare le competenze sui linguaggi dei media in particolare per gli studenti impegnati in questo percorso formativo. La verifica dei risultati attesi avviene attraverso diversi strumenti: test di valutazione effettuati durante tutta la durata del corso; project work, redazione di testi, analisi delle immagini, elaborazione di prodotti informatici per verificare la capacità dello studente di mettere in pratica le conoscenze acquisite in contesti lavorativi; test di autovalutazione attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo; esami di profitto finale in modalità scritta/orale/pratica in cui vengono valutati i prodotti elaborati nel corso delle lezioni.
Di base: Discipline sociali e mediologiche
I SSD appartenenti a questo raggruppamento delle attività di base mirano a trasmettere la conoscenza delle basi della storia nazionale ed internazionale nell'epoca contemporanea e dei fondamenti della sociologia. Lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere le dinamiche sociali, economiche e politiche del passato e del presente, e in particolare le loro influenze sul mondo della comunicazione, con particolare attenzione alla comunicazione in ambito politico e lavorativo. La verifica dei risultati attesi avviene attraverso diversi strumenti: valutazione dei prodotti elaborati dagli studenti nell’ambito della comunicazione della storia; presentazioni di studi di caso di ambito sociale e lavorativo attraverso i quali gli studenti dimostreranno di saper applicare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni; test di autovalutazione attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo; esami di profitto finale in modalità scritta/orale/pratica.
Caratterizzanti: Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Obiettivo di questo raggruppamento è fornire allo studente le conoscenze di base sui principali mass media e nel campo delle espressioni visuali, della musica e dello spettacolo, per poter comprendere e analizzare i messaggi comunicativi nelle loro diverse componenti e in rapporto ai differenti strumenti di comunicazione. La verifica dei risultati attesi avviene attraverso diversi strumenti: test di valutazione che consentano di monitorare già nel corso delle lezioni le conoscenze acquisite dallo studente sui media visuali e la musica; project work sul cinema, la fotografia e la musica, di carattere critico e analitico, per valutare la capacità di applicare gli strumenti storici e teorici acquisiti; test di autovalutazione attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo; esami di profitto finale in modalità scritta/orale/pratica in cui vengono discussi i progetti elaborati nel corso delle lezioni.
Caratterizzanti: Scienze umane ed economico-sociali
Le attività formative dei SSD appartenenti a questo raggruppamento hanno come obiettivo quello di consentire allo studente di conoscere e comprendere la vita aziendale nei suoi vari aspetti, dai processi economici e di produzione a quelli organizzativi, con particolare attenzione alla comunicazione interna ed esterna e alla gestione del personale; uno specifico interesse è dedicato agli elementi di psicologia sociale. A proposito di queste tematiche, in particolare per ciò che riguarda il curriculum per l’azienda e il commercio, l’aumento del numero di CFU nel settore SECS-P/08 è giustificato dalle necessità di rafforzare le competenze nella comunicazione delle aziende alla luce delle evoluzioni che il settore ha conosciuto nell’attuale era digitale. La verifica dei risultati attesi avviene attraverso diversi strumenti: test di valutazione periodici per monitorare la conoscenza da parte dello studente degli strumenti del marketing e della gestione aziendale; presentazioni, project work e studi di caso sulle aziende e le loro scelte comunicative; test di autovalutazione attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo; esami di profitto finale in modalità scritta/orale/pratica.
Caratterizzanti: Discipline giuridiche, storico-politiche e filosofiche
Obiettivo dei SSD di questo raggruppamento è dotare gli studenti di conoscenze e di strumenti di analisi nell'ambito della storia del pensiero politico e della logica, con particolare attenzione agli aspetti collegati alla costruzione dell'opinione pubblica. Lo studente potrà essere in grado di comprendere e gestire la comunicazione politica e le differenti argomentazioni necessarie alle relazioni di lavoro. La verifica dei risultati attesi avviene attraverso diversi strumenti: test di valutazione periodici per verificare le conoscenze acquisite durante i corsi nell’ambito della storia contemporanea e delle dottrine politiche; project work di ambito storico e politico che consentono di valutare le capacità critiche analitiche dello studente; test di autovalutazione di logica attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo che permettono di valutare le capacità di argomentazione acquisite dallo studente; esami di profitto finale in modalità scritta/orale/pratica.
Affini: Attività formative affini o integrative
Le attività formative di questo raggruppamento intendono fornire allo studente da un lato conoscenze di carattere storico e artistico in relazione a differenti forme di comunicazione mediatica; dall’altro, a integrazione delle competenze economico-aziendali, i principi e le tecniche di rilevazione delle opinioni e delle tendenze dei mercati. Per quanto riguarda, infine, gli elementi del diritto, l’offerta si concentra sul sistema dei media e delle comunicazioni, dalle questioni inerenti alla privacy alla regolamentazione delle piattaforme digitali, in un contesto internazionale e comparato. La verifica dei risultati attesi avviene attraverso diversi strumenti: test di valutazione periodici per monitorare il percorso di crescita formativa dello studente; presentazioni, project work e studi di caso per valutare le acquisite capacità da parte dello studente di applicare criticamente le conoscenze acquisite in ambito storico, statistico e giuridico in eventuali contesti pratici; test di autovalutazione attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo; esami di profitto finale in modalità scritta/orale/pratica.
Il Corso di Studio adotta un metodo didattico che comporta la partecipazione attiva dello studente, e che prevede una didattica attiva in cui le lezioni frontali sono affiancate da attività seminariali e laboratoriali, con particolare attenzione alle attività applicative attraverso l’uso di nuove tecnologie, che hanno l'obiettivo di incentivare la partecipazione degli studenti. La formazione viene poi completata da esperienze di tirocinio in azienda. Ad ogni studente viene assegnato un tutor appartenente al corpo dei docenti, al quale si potrà rivolgere per l'orientamento nel corso dei suoi studi.
Fonte SUA-CdS