Sbocchi occupazionali

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma figure professionali in grado operare in/con diversi tipi di organizzazioni: imprese di vari settori, agenzie di comunicazione, mass media, enti pubblici, agenzie internazionali, organizzazioni non profit (politico-sociali, culturali, sportive, ecc.).

 

Nello specifico, il Corso di studi si propone di fornire competenze e abilità per inserirsi come lavoratori autonomi o dipendenti in diversi ambiti, con ruoli sia di coordinamento che operativi; per esempio come addetti alla comunicazione interna e/o esterna; tecnici del marketing, tecnici della pubblicità; creatori di contenuti per nuovi e vecchi mass-media e per piattaforme digitali; social media manager; copywriter; addetti alle relazioni con il pubblico; organizzatori di eventi.

 

 

Tecnico di comunicazione aziendale interna ed esterna

 

  • Organizzazione di fiere, meeting, eventi;
  • organizzazione della comunicazione digitale interna all’azienda;
  • Individuazione di sponsor e cura delle relazioni con questi;
  • organizzazione e cura di rapporti con soggetti esterni;
  • cura di rapporti con i mezzi di informazione;
  • organizzazione o gestione di azioni di marketing;
  • redazione di opuscoli o materiali informativi, di testi per discorsi ufficiali o comunicati stampa;
  • gestione e aggiornamento di contenuti di siti web.
 

Tecnico della pubblicità

 

  • Definizione di strategie comunicative e cura dei rapporti con i mezzi di informazione;
  • acquisto o vendita di spazi pubblicitari e pianificazione e realizzazione di campagne di informazione o pubblicitarie;
  • creazione di marchi o immagini aziendali e costruzione di messaggi informativi o pubblicitari;
  • promozione dell'immagine del cliente e lancio di nuovi prodotti o idee sul mercato.

 

 

Tecnico del marketing e delle pubbliche relazioni

 

  • Organizzazione o gestione di azioni di marketing e valutazione dei risultati, tenendo conto delle strategie della concorrenza;
  • organizzazione e cura di rapporti con soggetti esterni;
  • cura dei rapporti con tecnici e specialisti per la promozione del prodotto;
  • organizzazione di eventi;
  • definizione e diffusione di materiale pubblicistico o informativo;
  • ricerche di mercato.
 

Esperto di comunicazione e informazione sui nuovi media e creatore di contenuti per piattaforme digitali

 

  • Gestione e aggiornamento di contenuti di siti web e gestione di server;
  • redazione di testi e loro adattamento ai diversi strumenti di comunicazione;
  • ricerca e selezione di notizie o informazioni;
  • individuazione o realizzazione di fotografie e prodotti audiovisivi;
  • valutazione e gestione di testi, disegni, immagini o altro materiale e uso di strumenti informatici per realizzare disegni tecnici, elaborare e impaginare testi e immagini.
  • progettazione e direzione di campagne informative su differenti strumenti di comunicazione e loro coordinamento.
 

Fonte: SUA-CdS

 
Ultimo aggiornamento: 11-12-2023