Diritto d'impresa e professioni economico contabili

Coordinatore: Prof. Gianluca Brancadoro - gbrancadoro@unite.it

Master di primo livello

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo, l'Agenzia delle Entrate del territorio abruzzese e la Banca Popolare di Bari, ha attivato il Master Universitario di I livello in “Diritto d’Impresa e Professioni Economico-Contabili”.

 

Obiettivi formativi e finalità del master – stage formativi

In un contesto estremamente complesso e in continua evoluzione come quello aziendale,  diviene indispensabile la formazione e l’aggiornamento professionale, anche in vista degli  esami di abilitazione, di figure che operano o desiderano operare, nei settori economico-contabile per l’esercizio dell’attività di:

  • Giurista d’Impresa
  • Dottore commercialista ed esperto contabile
  • Consulente del lavoro
  • Revisore contabile
  • Addetto amministrativo-contabile in aziende private e pubbliche
  • Consulente economico-aziendale

Il Master prevede approfondimenti nelle materie giuridico-economiche, tenendo sempre a riferimento le novità in ambito legislativo che si presentano a tutti coloro che desiderano operare in ambito aziendale. Il Master si propone l’obiettivo di affrontare le singole discipline oggetto di studio con taglio prevalentemente pratico, attraverso la simulazione di casi che hanno un effettivo riscontro nella realtà aziendale. Risulta pertanto estremamente qualificante la possibilità che viene offerta ai partecipanti al Master di effettuare:

  • un periodo di stage formativo retribuito con borsa di studio di € 1000,00 presso le sedi della Banca Popolare di Bari previo colloquio con i funzionari preposti;
  • un periodo di stage formativo presso le sedi dell’Agenzia delle Entrate del territorio abruzzese.

E' prevista una lezione teorico pratica di diritto del lavoro presso il Tribunale di Teramo.

 

Caratteristiche e contenuti del corso

Il Master ha carattere preminentemente pratico e si articola in Moduli tematici, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte di approfondimento con esercitazioni pratiche. Le aree tematiche sono le seguenti:

  • Diritto Commerciale
  • Diritto Tributario
  • Diritto Fallimentare
  • Fiscalità Internazionale
  • Diritto Penale Commerciale
  • Diritto del Lavoro
  • Tecniche Economiche, contabili e di revisione

 

Stage

Ai partecipanti al Master sarà data la possibilità, qualora interessati, di effettuare sia un periodo di stage formativo presso le sedi dell’Agenzia delle Entrate del territorio abruzzese, sia di effettuare un periodo di stage formativo retribuito con borsa di studio di € 1.000,00 presso le sedi della Banca Popolare di Bari previo colloquio con i dirigenti preposti, dove sarà possibile relazionarsi con funzionari preposti, onde poter applicare le conoscenze acquisite durante il Master alle diverse situazioni concrete che di volta in volta si presenteranno.

Tale opportunità, permetterà ai partecipanti di acquisire un bagaglio formativo di notevole valore, tanto da essere riconosciuto per future esperienze lavorative. Inoltre, essendo lo stage retribuito presso la Banca Popolare di Bari, ciò permetterà ai partecipanti di coprire le spese di tale periodo di formazione. La Banca Popolare di Bari rilascerà regolare attestazione di partecipazione allo stage formativo, ed anche l’Agenzia delle Entrate rilascerà regolare attestazione di partecipazione allo stage formativo.

Si precisa che entrambi gli stage sono di n. 180 ore ciascuno e sono del tutto facoltativi e pertanto non inficiano nel conseguimento del titolo di Master.

 

 

Modalità di svolgimento e durata del Master, altre informazioni

Il Master ha durata annuale. 

 

Le lezioni in aula si terranno:

  • Il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 19,30
  • Il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30

Le lezioni di didattica avranno inizio i primi del mese di Marzo 2020 e termineranno nel mese di dicembre 2020. A partire dal mese di novembre 2020 partiranno gli stage formativi presso l’Agenzia delle Entrate e nel mese di gennaio 2021 sarà discussa la dissertazione finale predisposta dal candidato.

 

La frequenza alle attività in aula del Master è obbligatoria almeno per l’80%.

 

Le lezioni e le esercitazioni, nonché l’attività di coordinamento e di organizzazione, si terranno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Il corpo docente sarà composto da docenti universitari, dottori commercialisti, avvocati.

 

L'ammissione è libera. Per coloro che non hanno adeguate conoscenze di base delle materie economico-tecniche è previsto un breve ciclo di lezioni d’introduzione al di fuori degli orari di lezione in aula.

 

 
 
Informazioni

Informazioni didattiche

 

Coordinatore:

Prof. Gianluca Brancadoro

gbrancadoro@unite.it

 

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi:

Dott.ssa Maria D'Annibale

Tel. 06/42013213 – 4817839 – fax. 06/4817839

info@costaassociati.it

maria.dannibale@ costaassociati.it

 

-----------------------------------------

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266235/266566

 

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-07-2020
Seguici su