Gastronomia funzionaleCoordinatori: prof. Mauro Serafini e prof. Giampiero Sacchetti
Corso di formazione professionale
Il Corso ha come finalità principale quella di fornire agli addetti del settore ristorativo, dell’HoReCa e a persone con interessi nel campo della gastronomia, strumenti avanzati di conoscenza degli aspetti tecnologici, nutrizionali, funzionali ed eco-sostenibili degli alimenti al fine di rispondere con efficacia crescente a una domanda sempre più attenta ai dettami del benessere, della salute e della pratica di un turismo enogastronomico da realizzarsi nel territorio.
A tale scopo il corso è destinato a coloro che desiderano acquisire aggiornate competenze culturali ed operative sulla sicurezza alimentare, sulle proprietà sensoriali, funzionali e nutrizionali degli alimenti e del loro effetto sulla salute dell’uomo e del pianeta, nonché sulla base antropologica della nutrizione e sulla conoscenza della gastronomia funzionale di qualità mediante cui attuare una conduzione aziendale efficace e competitiva.
La finalità sè quella di formare una nuova compagine di operatori del settore ristorativo e cultori della materia che sappiano promuovere una reale conoscenza della valenza gastronomica e funzionale del cibo e che sappiano incentivare la produzione/consumo delle varietà agroalimentari legate al territorio attraverso una gastronomia del “benessere”.
Organizzazione 200 ore di lezione frontale e didattica alternativa 550 ore di studio individuale 30 CFU totali
Insegnamenti
Sede/orari di svolgimento Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore19, per un totale di 25 ore settimanali.
Ultimo aggiornamento: 28-02-2020
|
Università degli Studi di Teramo Campus "Aurelio Saliceti" via R. Balzarini 1 64100 Teramo tel. 0861.2661 P.I. 00898930672 - C.F. 92012890676
|
|