Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Cultura Sorda

Coordinatore: Dott. Mauro Chilante

Corso di formazione professionale

Il Corso è rivolto a Sordi ed udenti che intendano approcciare alla LIS e al metodo complesso e completo di comunicazione non verbale che essa incarna. Obiettivo del Corso è quello di consentire ad Insegnanti di sostegno e non, tecnici di contatto, ecc. di acquisire competenze nella Lingua dei Segni Italiana in modo tale da potersi rapportare direttamente con l’alunno Sordo, segnante e non. Per partecipare non è richiesto il possesso della laurea.  Il Corso intende anche fornire una capacità di base di tradurre concetti semplici di argomento e vita comune dalla LIS all’italiano e viceversa. Verranno insegnati gli aspetti linguistici della LIS in rapporto alle lingue parlate. Ulteriori obiettivi sono quelli di permettere una buona conoscenza della Cultura Sorda e degli aspetti fondamentali della psicologia della persona Sorda, oltre che della condizione sociale delle Comunità Sorde. Infine verranno fornite le nozioni basilari dell’ordinamento giuridico rispetto alla categoria delle persone Sorde.

• Ore di lezione frontale 78
  • Ore di studio individuale 310
  • Ore di didattica alternativa 1
  • Prova finale (Prova teorico pratica di conoscenza della LIS)
  • Tot. CFU 16

Insegnamenti

• LIS (in compresenza col codocente di Lingua Madre)
  • LIS (Codocenza in compresenza)
  • Esercitazione (in compresenza con i Docenti LIS)
  • Psicologia generale
  • Cultura sorda
  • Diritto sociale
  • Linguistica generale

Sede/orari di svolgimento

Università di Teramo due giorni a settimana per 4 ore complessive di lezione dalle 17,30 alle 19,30 e/o di sabato mattina in orario da definire.

Informazioni didattiche

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266235/266566

mteodori@unite.it

rdeiovita@unite.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 19-02-2020