Wine Business

Coordinatore: Prof. Emilio Chiodo

Corso di aggiornamento

 

Il corso ha come obiettivo l’aggiornamento professionale degli operatori del settore vitivinicolo impegnati nelle attività di direzione e gestione dell’impresa vitivinicola, in quanto presidenti e soci amministratori delle imprese cooperative, piccoli imprenditori, enologi, agronomi con responsabilità manageriali, altri dipendenti con responsabilità gestionali.

 

Organizzazione

Il corso prevede 96 ore di didattica frontale, suddivisa in quattro moduli di 24 ore ciascuno e si propone di aggiornare i destinatari sugli aspetti strategici e organizzativi della gestione di impresa e sull’evoluzione dei mercati (Gestione strategica dell’impresa vitivinicola), formare i destinatari alle evoluzioni dinamiche del mercato eno-turistico, all’organizzazione dell’accoglienza e all’utilizzo degli strumenti di web-marketing (Enoturismo), diffondere e condividere conoscenze, competenze e buone pratiche per la gestione sostenibile del vigneto, con particolare attenzione al cambiamento climatico (Sostenibilità ambientale del vigneto), presentare aspetti innovativi nel campo dell’enologia e nell’organizzazione della produzione (Enologia e gestione della produzione).

 

E’ possibile l’iscrizione, oltre che all’intero corso, anche al singolo modulo o a più moduli (2 CFU per modulo), secondo gli interessi professionali dei partecipanti. La scelta dello specifico modulo verrà effettuata dagli  interessati previa pubblicazione del relativo calendario didattico nella sezione dedicata sul sito di Ateneo www.unite.it con le modalità che saranno rese note mediante apposito avviso. Sono in corso di attivazione convenzioni per il riconoscimento del corso da parte delle associazioni e degli ordini professionali.

 

Le attività didattiche saranno svolte da docenti universitari e professionisti del settore in campo nazionale, alternando gli aspetti metodologici con testimonianze e presentazione di casi aziendali innovativi.

  • Modulo 1 - Gestione strategica dell’impresa vitivinicola (24 ore): Tematiche affrontate: pianificazione strategica, il piano di sviluppo dell’impresa vitivinicola, controllo di gestione e analisi dei costi, marketing strategico e operativo, i trend del mercato del vino.
  • Modulo 2 – Enoturismo (24 ore): Tematiche affrontate: dinamiche del mercato eno-turistico, principi e applicazione di neuromarketing, organizzazione dell’accoglienza, strategie di rete, strategie di comunicazione e social media.
  • Modulo 3 – Enologia e gestione della produzione (24 ore): Tematiche affrontate: organizzazione della produzione, sostenibilità ambientale dal vigneto alla bottiglia, aspetti normativi della gestione e sicurezza, microbiologia enologica.
  • Modulo 4 – Sostenibilità ambientale del vigneto (24 ore): Tematiche affrontate: sostenibilità e certificazioni ambientali, zonazione e viticoltura di precisione, cambiamenti climatici e strategie di mitigazione e adattamento, tecniche di difesa della vite.

Lezioni

Ore di lezione frontale: 96

Ore di studio inviduale: 104

Tot. 8 CFU 

 

Prova finale - colloquio finale 2 CFU

Totale CFU 10

 

 

Sede/orari di svolgimento

Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Enomuseo del Comune di Tollo (CH), generalmente il venerdì (ore 15-19) e il sabato (ore 9-13 e 14-18), due fine settimana al mese.


L’inizio delle attività didattiche è previsto per venerdì 7 febbraio 2020. Il corso si concluderà nel mese di giugno 2020.

 

 
 
Informazioni

Informazioni didattiche

Prof. Emilio Chiodo

echiodo@unite.it

0861-266898

 

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266235/266566

mteodori@unite.it

rdeiovita@unite.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 19-02-2020
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