FAQ CSS Sostegno

Quale titolo rilascia il corso?

Diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Esistono titoli valutabili?

Si, ulteriori punti possono essere attribuiti per titoli di professionali e culturali, ai sensi dell’articolo 6, comma 8, del D.M. del 30 settembre 2011, per un massimo di 10 punti. I titoli di studio valutabili sono i seguenti:

  • dottorato di ricerca attinente alle materie pedagogiche e/o psicologiche (punti 2 max un dottorato)
  • master universitario di 60 cfu inerente alle discipline psico-pedagogiche (punti 1,5 max un master)
  • master universitario su materie diverse di almeno 60 cfu (punti 0,25 per un massimo di 1 punto max quattro master
  • altra laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento riferibile all’ambito pedagogico o psicologico oltre a quella considerata valida quale requisito di accesso (punti 0,50 max una laurea)
  • 0,50 punti per ogni anno di servizio di insegnamento sul sostegno per un max (5 punti)

La frequenza delle attività è obbligatoria?

Come disposto con il D.M. 8 febbraio 2019, n.92 art. 3 comma 4, è prevista la frequenza obbligatoria nella seguente misura:

  • 80% di ciascun insegnamento
  • 100% delle attività di Tirocinio (diretto e indiretto) e di Laboratorio
  • Per le attività di tirocinio e di laboratorio vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste, senza riduzioni né recuperi
  • Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento.

Per partecipare al corso di sostegno per la scuola secondaria di I e II grado è sufficiente qualsiasi laurea? Devo possedere i 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche o i tre anni di servizio?

Per la scuola secondaria di I e II grado, è necessario possedere un titolo di studio che permetta l’accesso ad almeno una classe di concorso di quel grado di istruzione. Il titolo di studio deve essere comprensivo di eventuali CFU integrativi richiesti per accedere alla classe di concorso in base alla normativa vigente (D.P.R. 19/2016 e tabella A dell’Allegato A al D.M. 259/2017). È necessario inoltre possedere i 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche ai sensi del D.M. 616/2017.

L’aver svolto servizio nelle scuole non costituisce più titolo di accesso alle procedure per la secondaria di primo e secondo grado, ai sensi del nuovo disposto del D.M. n. 95 del 12 febbraio 2020, che ha abolito il comma 1 dell’articolo 5 del D.M. 92/2019.

Possiedo i requisiti di accesso per più gradi di istruzione. Posso partecipare alle diverse procedure di selezione?

Il candidato che possiede i requisiti di accesso prescritti dal bando, può partecipare alla procedura di selezione per i corsi di specializzazione per il sostegno per più gradi di scuola, iscrivendosi a più concorsi.

Deve essere pagata una tassa di partecipazione al concorso per ogni grado di scuola per cui si intende partecipare alle selezioni.

Una volta superato il concorso, nel caso in cui il candidato si trovasse nelle graduatorie di merito in posizione utile all’immatricolazione per più gradi di scuola, dovrà esercitare l’opzione e scegliere il corso a cui iscriversi, fermo restando la possibilità di poter partecipare in sovrannumero nei successivi cicli, senza la necessità di dover nuovamente affrontare le prove selettive per le procedure per le quali si risulti collocati nelle graduatorie di merito (sempre che questa possibilità sia prevista nel DM di istituzione del successivo ciclo di specializzazione sul sostegno).

Posso partecipare alla selezione per lo stesso grado di scuola in più Atenei?

Le prove sono calendarizzate in un’unica data stabilita a livello nazionale per lo stesso grado di scuola, pertanto non è possibile partecipare alla selezione per lo stesso grado di scuola in Atenei differenti.

Che cosa è il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità?

Il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (D.M. 249/2010) è un

percorso formativo per l'acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità secondo quanto disposto dalla Legge n. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni.

Il corso ha una durata minima di 8 mesi e prevede l'acquisizione di 60 CFU suddivisi in:

36 CFU – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39) pari a 288 ore di lezione

9 CFU – laboratori pari a 180 ore di laboratorio

6 CFU – tirocinio diretto           pari a 225 ore di tirocinio indiretto e diretto

3 CFU - tirocinio indiretto

3 CFU – tirocinio indiretto con le TIC pari a 75 ore di tirocinio indiretto con le TIC

3 CFU – prova finale

Quanto dura il corso?

Il decreto ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022 prevede che i corsi si debbano concludere entro il 30 giugno 2023.

 

Come si partecipa alla selezione?

Per presentare la domanda occorre utilizzare esclusivamente la procedura on-line all’indirizzo, come riportato nell'art. 3 del bando: https://segreteriaonline.unite.it/Home.do

Ho commesso un errore perché dovevo presentare domanda ad un'altra università, pertanto volevo sapere se era possibile annullare la richiesta e riavere la quota iscrizione di 150 euro che ho pagato al vostro Ateneo.

Come espressamente indicato nel bando, la tassa di iscrizione non è in nessun caso rimborsabile.

Per l'iscrizione si richiede di allegare attestati o altro?

No, non sono richiesti attestati. Fanno eccezione i candidati con invalidità che dovranno allegare i certificati rilasciati dalle strutture competenti nell’apposita area personale da segreteriaonline.unite.it

Qual è la data inizio corso?

La data di inizio dei corsi potrà essere fissata solo a conclusione delle prove selettive, la cui durata dipenderà dal numero dei candidati. Comunque i corsi inizieranno in tempo utile per garantirne la conclusione entro la data prevista dal decreto ministeriale.

 

Ho una laurea triennale ed i 24 CFU posso partecipare alle selezioni per il corso di sostegno?

No, per accedere al corso di sostegno per la scuola secondaria di I o di II grado è necessario aver conseguito, oltre ai 24 CFU, una laurea magistrale idonea ad una classe di concorso.

 

Sono ITP. Mi confermate che posso partecipare anche senza CFU?

Sì, gli ITP possono partecipare anche senza aver conseguito i 24 CFU/CFA.

Vorrei avere info su sostegno secondaria di primo grado e secondo grado. Avendo la magistrale e i 24 CFU posso partecipare ad entrambi?

Sì, può partecipare ad entrambe le selezioni. Deve effettuare due iscrizioni e versare il contributo per ognuna delle iscrizioni. In caso di ammissione ad entrambi i corsi, dovrà però optare per uno dei due.

È possibile sostenere il corso di sostegno anche se la mia classe di concorso è carente di un esame che verrà sostenuto successivamente?

No, tutti i requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

 

Il corso si paga a rate?

Sì, la tassa di iscrizione al corso è fissata in Euro 2700,00 più imposta fissa di bollo di 16 Euro.

È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata Euro 1350,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata Euro 1350,00.

Ho effettuato 3 domande di pre-iscrizione bando sostegno, vorrei sapere se posso fare un unico pagamento e se sì come devo procedere.

No, ad ogni domanda deve corrispondere un pagamento poiché associato ad un codice univoco. Pertanto dovrà effettuare 3 pagamenti separati.

Come posso recuperare le credenziali di accesso alla segreteria studenti online?

Ti ricordiamo che il nome utente è il tuo codice fiscale.

Per recuperare la password puoi usare il link “password dimenticata” accedendo da segreteriaonline.unite.it, menù in alto a destra.

Qualora dovessi riscontrare problemi di accesso, significa che i tuoi dati non sono aggiornati nel sistema di segreteria quindi devi contattare il seguente indirizzo mail sostegno@unite.it  indicando nome, cognome, codice fiscale. Appena i tuoi dati saranno aggiornati, sarà possibile di nuovo usare la funzione “Password dimenticata”.

L'anno in corso che sto attualmente svolgendo, per l'anno scolastico corrente, è considerato valido per l'esonero del test preselettivo?

Per coloro che abbiano maturato il terzo anno di servizio nell’anno scolastico 2021-2022, ai sensi degli artt. 6 e 10 di cui al bando, si precisa che entro la data del 9 maggio 2022 devono già essere stati svolti i 180 giorni per il riconoscimento dell’anno di servizio.

 

Dove posso trovare il modulo di richiesta nullaosta verso altro Ateneo?

Puoi scaricare il modulo di richiesta dal seguente link ed inviarlo compilato alla casella di posta elettronica sostegno@unite.it :

https://www.unite.it/UniTE/TFA_Sostegno/Modulo_richiesta_nulla_osta_verso_altri_atenei

 

Dopo aver ricevuto il modulo di richiesta compilato, invieremo il file, all’interessato via mail.

Ultimo aggiornamento: 21-04-2022