Palazzo degli Studi
Il Palazzo degli Studi, sito in Corso Trento e Trieste, n. 72, nel cuore del centro storico di Lanciano, è la sede didattica del Corso di studi in Diritto dell’ambiente e dell’energia. Lo storico edificio si estende su due piani, ed è dotato delle seguenti infrastrutture: una aula posta al primo piano; tre aule al secondo piano tutte dotate delle necessarie attrezzature informatiche, adatte alle più moderne esigenze didattiche; una aula attrezzata per la lettura e lo studio, nonché di prese di rete e strumenti multimediali; due aule a disposizione dei docenti per lo svolgimento delle attività di ricevimento; una aula a disposizione dei tutor didattici del CdS; una aula multimediale; un ufficio deputato al servizio di front office. Il Palazzo degli Studi sorge in prossimità delle principali infrastrutture di trasporto (terminal bus, stazione) rendendo la sede decentrata facilmente raggiungibile sia per i cittadini, sia per i residenti in zone limitrofe. A disposizione per l’attività didattica e convegnistica vi saranno ulteriori spazi comunali per un totale di oltre mille posti. Infine, all’interno dell’edificio verrà dislocata anche parte del Centro di ricerca in “Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.
Sistema Bibliotecario
Biblioteca comunale “Raffaele Liberatore”
La Biblioteca comunale “Raffaele Liberatore”, sita in via Del Mancino, n. 160, offre vari servizi e opportunità di lettura, ed è composta da vari locali: due sale convegni, la prima a piano terra (n. 50 posti) e la seconda nel padiglione n. 3 (n. 40 posti), nonché sale dedicate a specifiche tematiche. L’edificio conta n. 162 posti.
Biblioteca regionale “P. Salvucci”
La Biblioteca regionale “P. Salvucci”, ubicata nel Palazzo De Crecchio e sita in via Dei Frentani, n. 30 si estende sue due livelli, ed è dotata: al piano terra di una sala convegni, di una sala lettura e di due sale per esposizioni e mostre; al primo piano, di otto sale lettura, una sala studio e di una emeroteca/mediateca. L’edificio è sede della Mediateca regionale e conta n. 166 posti.
Il patrimonio bibliotecario sarà arricchito con le risorse elettroniche e fisiche già a disposizione presso la sede di Teramo.
Servizi e “Carta dello Studente”
L’ubicazione nel pieno centro cittadino della sede didattica e di tutte le strutture ad essa connesse permette agli utenti di usufruire di una vasta gamma di servizi (culturali, ricettivi, di ristorazione, sportivi, ricreativi, etc.). Il Comune di Lanciano ha così pensato alla creazione di una “Carta dello Studente”, con cui gli iscritti al Corso di Studi potranno accedere ai servizi cittadini a condizioni economiche agevolate.
Referente per la sede:
Prof. Enzo Di Salvatore
Referente amministrativa per la sede:
Dott.ssa Elena Perrotta
La dott.ssa Elena Perrotta, referente amministrativa della Sede di Lanciano, riceverà tutti i mercoledì dalle 09:30 alle 12:30. Nel mese di ottobre il ricevimento si terrà anche il martedì dalle 09:30 alle 12:30.