A partire dall’entrata in vigore del nuovo Statuto dell’Università degli studi di Teramo, il 23 settembre 2022, il Dipartimento di Giurisprudenza ha preso il posto dell’omonima Facoltà, che da sempre è l’unica facoltà giuridica in Abruzzo. Essa preesiste infatti all’Ateneo di Teramo, che si è formato nel 1993 per distacco dall’Università D’Annunzio di tre Facoltà tra le quali, per l’appunto, quella di Giurisprudenza. La Facoltà di Giurisprudenza è stata attiva nella ricerca e nella formazione post-lauream e di terzo livello dall’anno accademico 1962-1963 (primo anno accademico svolto).
Il Dipartimento vanta una consolidata tradizione nella formazione dottorale: dall’anno accademico 2013/2014 ha curato l’istituzione e l’organizzazione del corso di dottorato in «Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema», giunto attualmente al XXXVII ciclo. Negli anni precedenti deve ricordarsi il Corso di dottorato di ricerca in Discipline giuridiche pubblicistiche sulla Tutela dei Diritti Fondamentali ed in Diritto Costituzionale e Diritto Costituzionale Europeo (poi Tutela dei Diritti Fondamentali - Diritto Pubblico Italiano ed Europeo). Da anni sono attive presso il Dipartimento la Scuola di Specializzazione delle Professioni legali e quella in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione. Nel corso degli anni molti master di primo e secondo livello, nonché diversi corsi di formazione, sono stati coordinati da docenti del Dipartimento.
Nella prima tornata di Valutazione della Qualità della Ricerca nazionale (VQR 2004- 2010) gli storici del diritto italiano dell’Ateneo teramano (SSD IUS-19) si sono collocati al primo posto assoluto nella classifica degli atenei italiani. Nella seconda tornata di Valutazione della qualità della ricerca nazionale (VQR 2011-2014) si sono posizionati al primo posto gli storici del diritto romano (SSD IUS-18). Nelle medesime procedure, molti docenti del Dipartimento hanno ottenuto valutazioni individuali elevate, caratterizzate dal raggiungimento, in più di una occasione, dell’eccellenza.
Nell’Ateneo di Teramo il Dipartimento di Giurisprudenza esprime dunque un’antica e solida tradizione in ambito giuridico, alla quale si aggiunge una qualificata componente negli ambiti economici ed economico/aziendali. I membri del Dipartimento sono in massima parte giuristi, che coprono pressoché tutte le discipline dell’Area 12, con tre docenti di area economica ed economico/aziendale.
Forte di questa peculiarità, derivante dalla compattezza delle discipline scientifiche che ne costituiscono le fondamenta, la missione fondamentale del Dipartimento di Giurisprudenza è l'elaborazione, la valorizzazione, il trasferimento e la disseminazione della conoscenza nel campo degli studi giuridici, con costante attenzione ai profili economici ed economico/aziendali, nella convinzione che questa possa e debba declinarsi in forme trasversali e in ambiti innovativi (come, tra gli altri, digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità sociale e ambientale, solidarietà e contrasto alle diseguaglianze, cooperazione internazionale), per contribuire alla creazione di opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, in un costante dialogo e confronto nazionale e internazionale.
Il Dipartimento ha approvato il Documento Strategico sulle politiche triennali del Dipartimento relativo alla Didattica, Ricerca e Terza missione, consultabile al seguente allegato:
Documento Strategico sulle politiche triennali del Dipartimento di Giurisprudenza(1577 KB)