l Dipartimento di Giurisprudenza promuove da anni l'attività di formazione in strutture esterne all’Università ma anche nell'ambito delle stesse strutture amministrative universitarie, considerandola come strumento fondamentale di applicazione delle conoscenze maturate nel percorso di studi e di orientamento nel mondo del lavoro. A tal fine prevede tirocini formativi, diversificati a seconda del percorso di studi prescelto.
CORSO DI LAUREA IN SERVIZI GIURIDICI
Per il corso di laurea in Servizi Giuridici:
Gli iscritti al III anno possono svolgere entrambi gli stages previsti in unica soluzione, su richiesta e acquisita la disponibilità del soggetto ospitante; l'attivazione dei tirocini è di regola subordinata alla stipula di una Convenzione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e l'ente o lo studio ospitante. Per il curriculum Consulenti del lavoro e delle relazioni aziendali il tirocinio può essere avviato anche attraverso contatti diretti tra studenti e studi ospitanti.
Per ogni informazione e supporto: didatticagiur@unite.it
CONVENZIONI ATTIVE PER IL CORSO DI LAUREA IN SERVIZI GIURIDICI
Riservate agli studenti del corso di laurea in Servizi Giuridici curriculum Carriere amministrative e curriculum Criminologia e tecniche investigative e della sicurezza
Convenzione con il Tribunale di Teramo
Convenzione con il Tribunale di Avezzano
Convenzione con il Tribunale di Pescara
Convenzione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano
Convenzione con la Prefettura di Rieti
Convenzione con la Prefettura di Teramo
Convenzione con la Prefettura dell’Aquila
Convenzione con la Fondazione dell'Università degli Studi di Teramo
Protocollo applicativo con il Sistema Bibliotecario dell'Università degli Studi di Teramo
Gli studenti iscritti ai curricula in Carriere amministrative e Criminologia e tecniche investigative e della sicurezza possono esprimere una preferenza dell’ente ospitante prescelto tra quelli convenzionati (l’assegnazione è condizionata dal numero di posti disponibili).
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA
Per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, il tirocinio è strumento alternativo per il riconoscimento di Altre attività formative al V anno; la durata è di regola pari a 75 ore e consente il riconoscimento di 3 crediti formativi universitari.
L’attivazione dei tirocini è subordinata alla stipula di una convenzione tra il Dipartimento di Giurisprudenza e l'ente ospitante. Lo studente interessato allo svolgimento del tirocinio deve presentare richiesta di avvio, inviando al Servizio Supporto Qualità e Didattica il modulo scaricabile dal sito. In esso si può esprimere una preferenza dell’ente ospitante prescelto tra quelli convenzionati (l’assegnazione è condizionata dal numero di posti disponibili).
CONVENZIONI ATTIVE PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA
Convenzione con il Tribunale di Teramo
Convenzione con il Tribunale di Avezzano
Convenzione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano
Convenzione con la Prefettura di Rieti
Convenzione con la Prefettura di Teramo
Convenzione con la Prefettura dell’Aquila
Convenzione con la Fondazione dell'Università degli Studi di Teramo
Protocollo applicativo con il Sistema bibliotecario dell'Università degli studi di Teramo
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DIRITTO, ECONOMIA E STRATEGIA D’IMPRESA
Il corso di studi magistrale in Diritto, Economia e Strategia d’Impresa prevede al II anno un tirocinio formativo di 75 ore volto all’acquisizione di 3 CFU.
A tal fine lo studente potrà scegliere se effettuare il tirocinio presso una azienda ovvero presso uno studio professionale (legale o di dottori commercialisti) e se provvedere autonomamente all’individuazione dell’ente/studio ovvero se avvalersi del supporto offerto dal corso di studi.
Al momento il corso di studi offre la possibilità di effettuare tirocini presso la CNA Abruzzo e le imprese sue affiliate, presso l’azienda Farnese Vini s.r.l., con l’azienda DeGustiplus Srl, presso lo Studio Legale Tributario (SLT) di Ernst & Young. Il corso di studi offre anche la possibilità di entrare in contatto con il network di imprese associate a Confindustria Teramo e Confindustria Chieti Pescara.
Gli studenti che acquisiscono la disponibilità di una azienda o di uno studio devono inviare per email richiesta di attivazione del tirocinio al Servizio Supporto Qualità e Didattica, presentare richiesta di avvio, inviando al Servizio Supporto Qualità e Didattica il modulo scaricabile dal sito, indicando i dati del soggetto ospitante e gli obiettivi e le modalità del tirocinio che andranno a svolgere. Il tirocinio potrà iniziare una volta acquisito il parere favorevole del Presidente del corso di laurea magistrale.
CORSO DI STUDI IN DIRITTO DELL'AMBIENTE E DELL'ENERGIA
Nel terzo anno di Corso gli studenti devono obbligatoriamente svolgere un tirocinio di 300 ore (pari a 12 CFU) presso enti pubblici o privati convenzionati con l’Ateneo. Al momento il Corso di studi in Diritto dell'ambiente e dell'energia offre ai propri studenti la possibilità di effettuare i tirocini presso:
Gli studenti che acquisiscono la disponibilità di una azienda o di un ente devono inviare per email richiesta di attivazione del tirocinio al Coordinatore del Corso, indicando i dati del soggetto ospitante e gli obiettivi e le modalità del tirocinio che andranno a svolgere.