Prof. RUGGIERO Alessandra
Prof. RUGGIERO Alessandra

Email: aruggiero@unite.it

Telefono: 0861-266787

Facoltà di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 
 

Curriculum accademico

 

Alessandra Ruggiero è ricercatrice di Letteratura inglese nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo ed è coordinatrice di Facoltà del programma di internazionalizzazione non Erasmus. È stata componente del Collegio dei docenti del Dottorato in ‘Culture, linguaggi e politica della comunicazione’ (cicli XXI, XXII, XXIV, XXVI, XXVII) e del Dottorato in ‘Scienze giuridiche, politiche internazionali e della comunicazione. Norme, istituzioni e linguaggi’ (XXVIII ciclo) dell’Università di Teramo. È membro delle associazioni accademiche AIA (Associazione Italiana di Anglistica, nella quale per il biennio 2017-19 fa parte del collegio dei Sindaci revisori), ESSE (European Society for the Study of English), ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica) e COMPALIT (Associazione di teoria e storia comparata della letteratura); dal 2003 al 2009 è stata componente del Consiglio scientifico dell’associazione accademica Ass.I.Term (Associazione Italiana per la Terminologia), di cui è stata membro dal 2001 al 2010. Dal 1996 al 1999 è stata componente del Comitato tecnico-scientifico del Consorzio Glossa, costituito dall’Università di Napoli ‘Federico II’ e dalla SELFIN S.p.A., società del gruppo IBM, e finalizzato all’applicazione di strumenti tecnologicamente avanzati alle metodologie tradizionali di studio e di ricerca in ambito umanistico. Si è laureata con lode in ‘Lingue e letterature straniere moderne’ all’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi sulla letteratura spettacolare elisabettiana. Nel 1998 ha conseguito il diploma del Corso di perfezionamento in ‘Scienze umane e nuove tecnologie’ (Università di Napoli ‘Federico II’). Nel 2010 è stata visiting professor negli Stati Uniti d’America con un impegno didattico di 25 ore all’interno del corso “Exploring Identity and Roots in 20th Century American Literature and History” dell’Hastings College (Nebraska). Ha partecipato ai progetti di ricerca di ateneo ex 60% dell’Università di Teramo su Società in conflitto. Dinamiche, rappresentazioni, memoria (2007-2009), La città come spazio pubblico. Cultura, potere, rappresentazione (2008-2010) e ha coordinato il progetto Potere e performance nello spazio pubblico (2009-2011); dal 2011 al 2013 ha partecipato ai due progetti biennali di Ateneo ‘Ricerca di Eccellenza 2011’ (Cavalcando l'onda: immigrazione, mercati del lavoro e integrazione sociale) e ‘Ricerca di Eccellenza Ricercatori 2011’ (Pratiche per l’integrazione interculturale: il ruolo delle arti e della comunicazione) finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo. In precedenza ha partecipato ai PRIN dell’Università dell’Aquila su “Ruoli sociali, ruoli sessuali nella letteratura e nella cultura di formazione in area britannica e anglofona” (2003-2005) e su “La poetica e la politica del mostruoso” (1999-2001). Nel 2017 è stata ammessa al Finanziamento ministeriale per le attività base di ricerca (FFABR), annualità 2017. Ha pubblicato articoli e saggi su Shakespeare e il teatro inglese, la metropoli contemporanea, la performance poetry, le tecnologie della scrittura e della memoria nella narrativa inglese e anglo-americana contemporanea, le intersezioni tra gli studi sulla performance e le politiche identitarie e culturali nella letteratura contemporanea. Ha curato l’edizione critica del testo spettacolare elisabettiano di Elvetham, pubblicato con testo a fronte (Liguori 2002), e ha curato e tradotto in italiano una raccolta di saggi su A Midsummer Night’s Dream (ESI 2007). Ha co-curato una raccolta di saggi per Carocci, Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell’identità (2009), il numero della Revista Alicantina de Estudios Ingleses (RAEI) su Identity, Culture, and Performance Studies (2013) e il numero monografico della rivista di fascia A Between Journal su Tecnologia, immaginazione e forme del narrare (vol. 4, n. 8, 2014).

Curriculum english version

 

Pubblicazioni

 

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su