Prof. RICCI Fiammetta
 
 

Curriculum accademico

 

 

                                                 

FIAMMETTA RICCI        

 

 Professore Associato di "Filosofia politica"  con Abilitazione Nazionale a Professore Ordinario

(Macrosettore A/14 - S.S.D. SPS01) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo.

 

 Insegna Filosofia politica e interculturalità ed Etica delle istituzioni e comunicazione pubblica, nonchè, per l'anno accademico 2018/2019, Etica della cura, Politiche dell'integrazione e Simbolica politica presso le Lauree Magistrali di Scienze dell'Amministrazione e Studi politici internazionali della Facoltà di Scienze Politiche e dell’Università di Teramo.

- E’ socia del Centro per la Filosofia Italiana.
- E’socia della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP).
- E’ Direttrice del Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (C.R.I.SI.S.) dell’Università di Teramo.
- Delegata del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo per la Integrazione culturale.
- Delegata del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo per le Pari Opportunità.
- E’ membro del Comitato Scientifico della Rivista on line Metabasis “Filosofia e Comunicazione”, Rivista Internazionale con Peer Review; 
- membro del Comitato Scientifico della Collana “Ingegni”, diretta da A. Cesaro, Editrice Artetetra, Napoli;

-membro del comitato editoriale della Rivista Heliopolis, Rivista Internazionale di Filosofia e simbolica politica;

 membro del Comiatato di Redazione di "Il Contributo", Rivista del Centro per la Filosofia Italiana, ( Montecompatri, Roma);

-membro del Comitato Scientifico della Collana "Passato e presente", diretta da T. Serra, Nuova Cultura, Roma;

- membro del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale "Europea";

- membro del CUG di Ateneo come Pro-Rettore alle Pari Opportunità e delegata di Ateneo alla CRUI per le tematiche di genere.

- Già Coordinatrice scientifica dei Corsi di Alta Formazione UU.PP.

- Componente della Commissione Ricerca della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

 -Coordinatrice della "Scuola di legalità" dell'Università di Teramo.

- Presidente dell'Istituto Italiano di Bioetica I.I.B.- sez. Abruzzo.

 


INTERESSI SCIENTIFICI


Fin dagli anni universitari, Fiammetta Ricci ha svolto attività di ricerca muovendo dall’ambito della Filosofia del linguaggio verso l’analisi fenomenologica del discorso morale e politico. Traendo spunti dallo studio del pensiero di L. Wittgenstein, in particolare delle Ricerche filosofiche, e confrontando lo studio del linguaggio analitico con la prospettiva delle filosofie ermeneutiche del Novecento, ha progressivamente orientato i suoi studi verso l’analisi del linguaggio politico, con interesse al rapporto tra giochi linguistici e regole intersoggettive.
Si è occupata anche del pensiero di T. Hobbes con riferimento all’incidenza e alla funzione del linguaggio nella prospettiva della forte implicazione tra profilo antropologico e progetto politico; e, sempre in ambito dell’analisi del linguaggio, si è occupata del prescrittivismo di R.M. Hare.
In riferimento all’analisi del linguaggio politico, le sue ricerche muovono da una attenzione per il rapporto tra linguaggi del diritto e linguaggi della politica, la cui conflittualità viene ad innestarsi nella complessa ricerca di uno statuto d’identità per il soggetto politico e giuridico. Su questa linea di interesse si è inserito lo studio del pensiero di Emilio Betti, ed il rapporto tra ermeneutica giuridica e letteraria, mettendo anche a confronto il profilo giusfilosofico con l’attività letteraria del fratello drammaturgo Ugo Betti.
Orientando, quindi, gli studi verso la dimensione relazionale dell’identità politica, Fiammetta Ricci ha rivolto le sue ricerche sempre più in direzione del rapporto tra le nuove istanze antropologiche e la perdita della natura dialogale della vita comune, su cui si fondano sia il piano giuridico che la dimensione politica del vivere. In questo vettore di ricerca si inseriscono gli studi sul rapporto tra norma, identità relazionale e alterità.
A questi interessi si sono affiancati e intrecciati, progressivamente, gli studi sulle forme simboliche e i linguaggi del potere, al fine di considerare, in un momento di crisi della politica e di sfide etiche, quali possibili orizzonti e prospettive si aprano al soggetto e alle società democratiche del nostro tempo, rimettendone a fuoco le implicazioni simboliche ed etiche.
L’affermarsi di una istanza etica diffusa, che oggi trova più ragionevole spazio di discussione come etica pubblica, ha spinto ad approfondire progressivamente i temi classici dell’etica, occupandosi in particolare del rapporto tra filosofia della prassi e linguaggi della politica. In questo indirizzo, si inserisce l’esigenza di ripensare lo statuto etico della filosofia pratica rapportandolo in chiave critica alle nuove etiche applicate, e quindi alle nuove dimensioni pubbliche dell’esistenza.
Da queste premesse, la ricerca scientifica si è orientata, da un lato, allo studio del rapporto tra mito e rito nelle religioni della politica e nelle religioni civili, e, dall’altro, alla simbolica di genere e alle implicazioni etiche e politiche del rapporto tra identità e differenza nelle democrazie contemporanee. Tale linea di ricerca ha intersecato i temi dell’etica pubblica e del rapporto tra etica, politica e istituzioni.
A queste linea di interesse si è affiancato, negli ultimi anni, lo studio del corpo, sia nella prospettiva etico-politica che più squisitamente simbolica. All’interno di questo ambito di studi, ha rivolto una particolare attenzione ai temi della corporeità nella simbolica della differenza e, più specificamente, della differenza sessuale e di genere, che, dall'antichità ai nostri giorni, offre un ricco materiale per riflettere sulla “etica della differenza sessuale” nella storia del pensiero occidentale e nella cultura democratica del nostro tempo.
Negli ultimi anni si è occupata della crisi della partecipazione politica nell’attuale quadro politico istituzionale, promuovendo incontri di studio, convegni, seminari e corsi di formazione sulla cittadinanza politica e le nuove sfide tra nazionalismi e tendenze universalistiche della globalizzazione. In questa linea di ricerca si delinea un interesse per i temi dell’integrazione e dell’interculturalità come linguaggi della politica odierna che esigono chiarificazione, approccio alla complessità dei piani di significato e coscienza critica sui rischi di derive semplificazioniste a cui potrebbero condurre.


SINTESI DELL’ ATTIVITA' DIDATTICA CURRICOLARE IN ATENEO:

 

- Dall' a.a. 1996 al 2004 ha collaborato presso la cattedra di Storia della filosofia politica del Prof. G. Sorgi e Filosofia del diritto della prof.ssa T. Serra, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

- Dal 1998 al 2000 ha ottenuto un contratto integrativo per l’insegnamento nel corso di "Analisi del linguaggio politico" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Teramo.

- dal 1° novembre 2000: è immesso in ruolo con la qualifica di Ricercatore Universitario in IUS20 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo per vincita Concorso Nazionale comparativo.

- Dall’a.a. 2001/2002 al 2003/2004 insegna Analisi del Linguaggio politico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

- Dall'a.a. 2004/2005 al 2006/2007 è docente-tutor presso i Laboratori di Etica Pubblica, nel Corso di Laurea di Svilogo (Sviluppo locale e governance) e nel Corso di Laurea Magistrale in "Economia bancaria, finanziaria e delle amministrazioni", della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.
- Dal 2005/2006 al 2008/2009 insegna Scienza Politica nel CdLaurea di Scienze dello sport, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

- Dal 2006/2007 al 2009/2010 insegna Teoria e tecnica della comunicazione politica presso il Corso di Formazione promosso dal Ministero Pari Opportunità e Università di Teramo su "Donne, politica e istituzioni".

- Dall’a.a. 2006/2007/ al 2009/2010 insegna Teoria dei linguaggi e della comunicazione interculturale e Antropologia giuridica e interculturalità presso il CdL di Scienze del Turismo della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

- Nell’a.a. 2010/2011 insegna Simbolica politica e sport presso il CdL Magistrale in “Management delle imprese sportive, della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo).

- Nell' a.a. 2012/2013 insegna Filosofia della politica presso la Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

- Dall' a.a. al 2013/2014 al 2014/2015 insegna Etica Pubblica presso il CdL di Scienze del Turismo della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.

- Negli a.a. 2012/2013, 2013/2014, 2015/2016 e 2016/2017, insegna Etica Pubblica presso il CdL Magistrale in Scienze Politiche e internazionali e delle amministrazioni della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

- 2016/2017 e 2017/2018: insegna Filosofia politica e interculturalità, presso la nuova LM 62 in Studi politici e internazionali

ed Etica delle istituzioni e comunicazione pubblica presso la laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni della Facoltà di Sc. Politiche di Teramo.

 a.a. 2018/2019: oltre a Filosofia politica e interculturalità  ed Etica delle istituzioni e governance amministrativa, insegna anche Politiche dell'integrazione e Simbolica politica presso il C. di LM in Studi Politici Internazionali; ed Etica della cura e deontologia professionale presso il C. di LM in Scienze delle Amministrazioni dell'Università di Teramo.

a.a. 2019/2020: insegna Etica pubblica e governance amministrativa europea, ed Etica della differenza e politiche di genere presso la LM in Scienze dell'Amministrazione

 ; Filosofia politica e interculturalità presso la LM in Studi Politici internazionali, dell'Università di Teramo.

 

ALTRE ATTIVITA' DIDATTICHE

 

- A.a. 2005/2006: è membro del collegio docenti del Master di I livello in "Etica dell'azione pubblica" dell'Università di Teramo presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (SSAI) di Roma, in cui tiene un modulo di insegnamento in Analisi del linguaggio politico e amministrativo (coordinatore scientifico del Master, prof. Paolo Savarese).

- Ottobre 2006: insegna presso il Master di II livello in "Comunicazione pubblica e d'impresa" della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, in cui ha tiene un modulo di insegnamento di Etica, (coordinatore scientifico del Master, il prof. Parisio Di Giovanni).

-A.a. 2007/2008: insegna Principi di etica dell’azione pubblica presso il Corso di formazione per pubblici funzionari, promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo in collaborazione con il Comune di Montorio e Frascati, (coordinatore scientifico il prof. Paolo Savarese).

-A.a. 2009/2010:

- A.A. 2016/2017: tiene 2 moduli di insegnamento in Etica Pubblica presso il Corso di Alta Formazione UP in seno al Progetto “Ufficio Unico per la Programmazione e Progettazione U.U.P.P.”, finanziato dalla Regione Abruzzo per le politiche di sviluppo del territorio, e di cui è coordinatore scientifico dei Corsi.

 

COLLEGI DI DOTTORATO
- Dall’a a. 2003/2004 al 2011/201: è membro del Collegio di Dottorato in Critica Storica, Giuridica ed Economica dello Sport , coordinatore il prof. Giuseppe Sorgi dell’Università di Teramo, per i seguenti cicli:
Ciclo XIX Anno Accademico 2003-2004; Ciclo XX Anno Accademico 2004-2005; Ciclo XXI; Anno Accademico 2005-2006; Ciclo XXII Anno Accademico 2006-2007; Ciclo XXIV Anno Accademico 2008-2009; Ciclo XXV Anno Accademico 2009/2010; Ciclo XXVII Anno Accademico 2011/2012.

- 1 e 2 Ottobre 2012: è membro della Commissione giudicatrice del Concorso per l’ammissione al Dottorato in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica, XXVIII ciclo, dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como, di cui è coordinatore scientifico il prof. C. Bonvecchio.

- Nell’a.a. 2012/2013 è membro del Collegio di Dottorato, Governo dell'Impresa, dell'Amministrazione e della Società nella Dimensione Internazionale, Ciclo XXX, di cui è coordinatore dal prof. P. Savarese dell’Università di Teramo.

-Dall’a.a. 2012/2013 fino al 2015/2016, è membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Multilevel governance: analisi critica dell’azione pubblica e delle sue trasformazioni – Ciclo XXIX, di cui è coordinatore il Prof. P. Gargiulo dell’Università di Teramo.

Nell’A.A. 2015/2016 è membro del Collegio di Dottorato Governo dell'Impresa, dell'Amministrazione e della Società nella Dimensione Internazionale, XXIX e XXX ciclo ( GIASDI), dell’Università di Teramo.

E nel 2016/2017 è membro del Collegio di Dottorato del Governo dell'Impresa, dell'Amministrazione e della Società nella Dimensione Internazionale (GIASDI), XXXII Ciclo e XXX ciclo ( UNINT di Roma e Università di Teramo).

E' attualmente membro del Collegio di Dottorato GIASDI per i cicli XXIX e XXX, XXXII, XXXIII e XXXIV.

 

ATTIVITA' SEMINARIALE


- 18 giugno 2007: “Corpo politico e corporeità nella prospettiva di una bio-politica”, Seminario metodologico del Dottorato di Ricerca in “Critica storia, giuridica, ed economica dello sport”, Ciclo XXI e XXII.

- 28 aprile 2008: tiene un seminario metodologico per l’area filosofico-politica su “Politiche della corporeità e biopolitica nella prospettiva dello Stato-corpo” per il Dottorato di Ricerca in “Critica storia, giuridica, ed economica dello sport”, Ciclo XXII.

-12 Maggio 2008: tiene un seminario su “Politiche della corporeità: corpo fisico e corpo vissuto Lo sport tra dimensione biologica e dimensione relazionale” per il Dottorato di Ricerca in “Critica storia, giuridica, ed economica dello sport” del Dipartimento di Storia e Critica della Politica, Ciclo XXII.

-26 febbraio 2010: tiene un seminario su “Ambiguità e derive della comunicazione. Un approccio filosofico” al Corso intensivo di Alta Formazione “Epistemologia della ricerca e scienze sociali” Complesso Monumentale Belvedere di S. Leucio – Caserta promosso da Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei, Dottorato di Ricerca in “Diritto comparato e processi di integrazione”, Facoltà di Studi Politici “Jean Monnet”e Scuola dottorale in Scienze umane e sociali.
- 7 maggio 2012: seminario per l’area filosofico-politica su “Sport e politiche del corpo”(1), Ciclo XXVII, Università di Teramo.
-21 maggio 2012: seminario per l’area filosofico-politica su “Sport e politiche del corpo” (2), Ciclo XXVII, Università di Teramo.
-Maggio/giugno 2015:
tiene un ciclo di seminari su “Etica pubblica e governance amministrativa” presso il Dottorato Governo dell'Impresa, dell'Amministrazione e della Società nella Dimensione Internazionale (GIASDI) XXIX e XXX ciclo, dell’Università di Teramo.

 - A.A. 2016/2017 : da maggio a giugno 2016 tiene un ciclo di seminari per il Dottorato GIASDI XXIX ciclo, sul tema : "Interculturalità e nuovi modelli di governance tra politica e amministrazione pubblica".

- A. A. 2017/2018: da novembre a dicembre 2017 tiene un cilo di lezioni sul tema "Etica e simbolica delle istituzioni in una prospettiva interculturale: governare la società complessa".

 

Attività didattica per il Dottorato GIASDI XXXIII e XXXIV Ciclo (I Semestre) su:

Etica delle istituzioni e integrazione politica

25 Ottobre 2018: Premesse di metodo. Analisi di concetti e nozioni tra filosofia, politica ed etica.

6 novembre 2018: Democrazie occidentali e modelli di integrazione (sociale, politica, economica…)

Attività didattiche Corso di dottorato GIASDI cicli XXXIII e XXXIV

 21Marzo  2019: Miti e riti del potere ( legittimazione, appartenenza, sacralizzazione della politica)

22 Marzo 2019: Miti e riti del potere (La teoria dei due corpi di Ernst Kantorowicz)

4 Giugno 2019: Filosofia politica e simbolica politica: letture ermeneutiche del potere 

 

-Co-tutor della tesi di Dottorato della

Dottoranda Carmela Grillone, PhD student in Human Rights, University of Palermo, about “The slave coasts transnational sexual exploitation from nigeria to sicily. From human trafficking to human rights”, Tutor Prof.ssa Isabel Trujillo, University of Palermo, Dicembre 2017.

-Co-tutor della tesi di Dottorato del Dottorando Paolo D’Aleo, Dottorato in Governo dell’impresa, dell’amministrazione   societá nella dimensione internazionale GIASDI, Ciclo XXX, Università degli Studi di Teramo e UNINT Roma, su: Il mito del pluralismo e i limiti della dicotomia inclusione/esclusione in una prospettiva interculturale, a.a. 2017.

-Tutor della Tesi di Dottorato del Dott. Giuseppe Spedicato e del Dott. Tullio Facciolini, Dottorato di Ricerca GIASDI, XXXIV ciclo.

 -Tutor dell'attività di Ricerca Annuale su: Unione Europea, flussi migratori e politiche di integrazione degli enti territoriali, S.S.D. di riferimento: SPS01 e IUS21 ( 2019/2020- 2020/2021).

 

 

ORGANIZZA E INTRODUCE
-30 giugno 2009:
promuove e modera il I Seminario metodologico di C.R.I.SI.S., sul tema “La simbolica: metodi, teorie, prospettive”, presso il Dipartimento di Storia e Critica della Politica, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Univ. di Teramo, interviene il coordinatore nazionale di Simbolycum, prof. G.M. Chiodi.

-30 giugno 2010:
promuove e introduce il II Seminario metodologico di C.R.I.SI.S., su “La coscienza liminare: tra immaginario e realtà”, Dipartimento di Storia e Critica della Politica, Università degli Studi di Teramo, interviene il coordinatore nazionale di Simbolycum, prof. G.M. Chiodi.

-14 e 15 gennaio 2010:
organizza e interviene al I Convegno Nazionale del Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro, (CRISIS) dal titolo: “Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità”, Sala delle Lauree di Scienze Politiche, Università di Teramo.
Segue CURATELA degli Atti del Convegno (vedi Pubblicazioni).

-26 maggio 2011:
organizza e coordina “TeramoFilosoFestival 2011”, e modera la tavola rotonda su: “Visibilità e invisibilità della donna tra scienza e filosofia oggi” con Margherita Hack, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Università di Teramo,.

-14 marzo 2011
Promuove, introduce e coordina il dibattito su “Etica, democrazia e legalità. Luoghi simbolici della giustizia, promosso dalla cattedra di Etica Pubblica, presso la Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.

-25 novembre 2011:
organizza e interviene al I Convegno nazionale su “La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?”, a cura di C. Di Marco, F. Ricci, L. Sciannella, e del Dipartimento di studi giuridici comparati internazionali ed europei dell’Università degli Studi di Teramo, su Retorica della maggioranaza e nuove forme di partecipazione politica. Ripensare la democrazia o post-democrazia?,
Segue CURATELA di Atti del Convegno (vedi Pubblicazioni).

- 1/2 marzo 2012:
organizza e interviene al II Convegno Nazionale del Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (CRISIS), su “Il corpo nell’immaginario. Simboliche politiche e del sacro”, presso Sala delle lauree di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.
Segue CURATELA degli Atti del Convegno (vedi Pubblicazioni).
-10 aprile 2014:
organizza e interviene al Convegno nazionale di studi sul tema La democrazia partecipativa nell’attuale quadro politico e istituzionale. Modelli e pratiche a confronto, 10/11 aprile 2014 / segue curatela degli Atti dal titolo “La partecipazione (im-)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi”), Sala delle tesi della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.
Segue CURATELA (vedi Pubblicazioni)

-9 maggio 2014:
organizza e modera: “Oltre la cura. Emergency: vent’anni di impegno per i diritti umani”, incontro con Cecilia Strada, Sala delle Conferenze di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo,

-13 aprile 2016:
organizza e interviene alla V Conferenza annuale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, 13 e 14 aprile 2016, “Bene comune, beni comun nel nostro tempo: continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari”.
Segue CURATELA (vedi Pubblicazioni)

 -23 e 24 marzo 2017: Organizzza, coordina e interviene al Convegno Internazionale su "La partecipazione popolare e la crisi della sovranità nel quadro euro-globale. le sfide del multiculturalismo", Sala delle Lauree di Sc. politiche, Univ. di Teramo.

 

 

RELAZIONI IN CONVEGNI

- Premesse nominalistiche nella teoria politica hobbesiana, comunicazione al Convegno Internazionale di Studi: “Thomas Hobbes e la fondazione della politica moderna”, organizzato dal Dipartimento di Storia e Critica della politica della Facoltà di Sc. Politiche di Teramo, 3-4-5 novembre 1995.

-L’ Altro del soggetto giuridico: volto o icona?, relazione al Convegno della Società Italiana di Filosofia politica, Lecce, giugno 2000.

- Morte della metafora nell’ideologia del codice comunicativo, relazione al Convegno del Centro di Filosofia Italiana sul tema: “Scienza e coscienza tra parola e silenzio”, Montecompatri (Roma), 2-4 maggio 2002.

- L’abolizione dell’intenzionalità nel pensiero politico hegeliano secondo P. Ricoeur, comunicazione al Convegno dei “Seminari perugini di filosofia politica”, su “La filosofia politica di G. W. F. Hegel”, Perugia 19-20 settembre 2002.

-Dia-logica e relazione identitaria: i diritti linguistici e la posta del riconoscimento, relazione al Convegno Internazionale «II Giornate dei diritti Linguistici », sul tema : “I diritti linguistici: diritto al riconoscimento, diritto alla formazione”, Università degli Studi di Teramo, 21-22 maggio 2008.

-Figure, modelli e stereotipi di genere tra mito e logos: Elena di Troia. Il permanere di una iconotrofia di genere, Lectio Magistralis di apertura del Corso “Donne, politica e istituzioni”, presso l’Università di Teramo, 7 ottobre 2009.

- La Lingua tra visione creativa del mondo e omologazione utopica del pensiero. Rileggendo G. Orwell, relazione al Convegno Internazionale “Terze GDL” dal titolo: Rovesciare Babele, Università degli Studi di Teramo, 20 maggio 2009.

-Elena di Troia: corpo dell’incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate, relazione al I Convegno Nazionale del Centro Ricerche, di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro, (CRISIS) dal titolo: “Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità”, Sala delle Lauree di Scienze Politiche dell’Università di Teramo,14 e 15 gennaio 2010.

-Gli spazi della parola tra ri-creazione e sterminio linguistico attraverso Winston Smith e Firmino, relazione al Corso di Alta Formazione Summer School 2009, su “Liber-Libro-Libertà. Etica, Arte e Politica”, Convegno Nazionale promosso dal Centro di Ricerca CRESO, Politeia, Biblioteca Landolfo Caracciolo, Università di Napoli Federico II, 23 Luglio 2009.
-Retorica della maggioranaza e nuove forme di partecipazione politica. Ripensare la democrazia o post-democrazia?, relazione al Convegno “La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?”, dell’Università degli Studi di Teramo, 14/15 marzo 2011.
-Immagini, immaginario e potere. Madonne tra Medioevo e Rinascimento in Abruzzo, relazione al II Convegno Nazionale del Centro Ricerche, di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (CRISIS), su “Il corpo nell’immaginario. Simboliche politiche e del sacro”, Sala delle lauree dell’Università di Teramo,1-2 marzo 2012.

-Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento, relazione alla I Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche su “La dimensione sociale dell’Unione europea alla prova della crisi globale, Università degli Studi di Teramo, 11 novembre 2011.

-Il corpo come variabile ideologica. Atletismo e personificazione del potere nelle ideologie del XX secolo, relazione al Convegno su Le scienze dello sport. Il laboratorio atriano, a cura del Cdi Laurea in Scienze dello sport della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Atri, 14 maggio 2012.

- Dall'ordine simbolico all'ordine dei simulacri. L'intelligenza del Male e rituali della trasparenza in Jean Baudrillard, relazione al I Convegno internazionale del Centro di Scienza e Simbolica dei Beni culturali dal titolo: “Utopia e mito nell’era tecnologica.” – “Utopie et Mithe à l’age technologique.”, Università degli Studi dell’Insubria, Varese, 23-24 maggio 2012.

- La democrazia e i suoi simulacri: al di là del vero e del falso, relazione al Convegno nazionale su “La democrazia partecipativa nell’attuale quadro politico e istituzionale”, Sala delle tesi della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo, 10 aprile 2014.
- Educare alla cittadinanza politica tra ricerca d’identità e pluralismo linguistico e culturale: una sfida per Scuola e Università, intervento al Convegno Internazionale in collaborazione con Ass. LEM (Lingue d’Europa e del Mediterraneo), su “L’educazione plurilingue tra inclusione sociale e trasmissione intergenerazionale”, Sala delle Lauree di Sc. Politiche, Università di Teramo,15 ottobre 2015.
- Questioni di etica pubblica nella governance politico-amministrativa tra quadro nazionale ed europeo. Le pretese di un ethos burocratico, relazione alla IV Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, 14/16 aprile 2015.

.- L’universo simbolico dell’arte: linguaggio di mediazione e di incontro, 19 maggio 2016, nel Convegno Internazionale “ART that CARES” 2nd International Meeting 18/20 May 2016 Giulianova (TE), Italy.

-Tra individuale e collettivo. Il paradigma simbolico fondativo del bene comune, relazione alla V Conferenza della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo, su “Bene comune e beni comuni nel nostro tempo: continuità o frattura. Profili scientifici interdisciplinari”, 13 e 14 aprile 2016, Università di Teramo.

- Coordina ed interviene al I Forum Socio-politico del XVII Simposium mundial DE LIDERAZGO, in partenariato con Universidad Mundial del Messico, Universidad Academia De Umanismo Cristiano, Universidad Autonoma De Centro America, La leadership nella realtà attuale: quale sapere per quali problemi? Sulla soglia della era digitale, 15 settembre 2016, Campus Universitario Aurelio Saliceti, Teramo.

-17 giugno 2015:

interviene alla Giornata Nazionale di studio su “Cultura digitale e nuove frontiere della democrazia”, promossa dall’Istituto Politeia, dal centro Ricerche C.R.E.S.O. di Napoli, e dalla

Università “Federico II” di Napoli, presso la Biblioteca Landolfo Caracciolo (Napoli). 

-15 ottobre 2015:

Citizenship education policy between search for identity and linguistic and cultural pluralism (Educare alla cittadinanza politica tra ricerca d’identità e pluralismo linguistico e culturale), relazione al Convegno Internazionale su Multilingual education between social inclusion and intergenerational communication, promosso da Associazione LEM-Italia-Lingue d’Europa e del Mediterraneo, Università degli Studi di Teramo.

-21 maggio 2015:

interviene al seminario interdisciplinare promosso dalla cattedra di Diritto pubblico del prof. Carlo

Di Marco della Facoltà di Scienze Politiche sul tema “La questione del bene comune nella gestione dei rifiuti e nuova governance”, presso la Sala Parlamentare della Facoltà di Sc. Politiche dell’Univ. di Teramo. 

-28 maggio 2015:

interviene al seminario interdisciplinare promosso dalla cattedra di Diritto pubblico del prof. Carlo

Di Marco della Facoltà di Scienze Politiche sul tema “La questione delle estrazioni petrolifere e il diritto al territorio come bene comune”, presso la Sala Parlamentare della Facoltà di Sc. Politiche dell’Univ. di Teramo.

-8 ottobre 2015:

presentazione del volume C. Di Marco e F. Ricci (a cura di), La partecipazione im-possibile? la democrazia e i suoi percorsi evolutivi, Giappichelli, Torino.

-13/14 aprile 2016:

organizza la V Conferenza Annuale della Facoltà di Scienze Politiche sul tema “Bene comune e beni comuni: continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari”; 14 aprile: interviene con una relazione dal titolo: “Tra individuale e collettivo: Per una paradigma fondativo simbolico del bene comune”.

-15 aprile 2016:

organizza e interviene al Convegno di apertura del Corso di Alta Formazione UP, su “Pianificazione e progettazione per lo sviluppo del territorio e le politiche di governance: la questione etica nell’amministrazione oggi”, in partenariato con la Regione Abruzzo, ARIT, Italia Lavoro, Comuni associati di Giulianova, Montesilvano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo, Sala Buozzi, Giulianova, (TE).

-19 maggio 2016:

 “L’universo simbolico dell’arte: linguaggio di mediazione e di incontro”, relazione nella seconda Sessione dei lavori del Convegno Internazionale ART THAT CARE. IIINTERNATIONAL MEETING, 18/20 maggio 2016, dal titolo, con il patrocinio della Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, Parlamento europeo e Regione Abruzzo, presso il Sala Convegni del Museo dello Splendore, Giulianova (TE).

-15 settembre 2016:

coordina e interviene al I Forum socio-politico del Simposio Internazionale della America Latina, dal titolo: “La leadership nella realtà attuale: quale sapere per quali problemi? Sulla soglia dell’era digitale", in collaborazione con la Universidad Mundial di La Paz (Messico), Universidad Autonoma de Centro América (Costa Rica), Pontificia Universidad Católica de Valparaiso e Universidad Academia de Humanismo Cristiano; il tema del I Forum: Liderazgo nei social forum:tra virtuale e reale (modalità, possibilità e rischi), presso la Sala delle Laure di Sc. Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

-15 aprile 2016:

organizza e introduce i lavori al Convegno di apertura del Progetto UU.PP., Corso di Alta Formazione su “Ufficio Unico per la programmazione e la progettazione delle politiche del territorio”, Sala Buozzi, Giulianova ( TE).

-17 settembre 2016:

interviene al 1° Seminario Interdisciplinare di Simbolica giuridica presso l’Università di Pavia, 16/17 settembre 2016, sul tema “Per una risignificazione del diritto in chiave simbolica”, promosso dal Centro di Studio sulla Simbolica giuridica del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, diretto dal Prof. G. Azzoni.

-11 novembre 2016:

interviene al seminario interdisciplinare di approfondimento sul tema “Il principio di solidarietà dalle speranze di Ventotene all’Europa dei muri e delle barriere”, promosso dalla Cattedra di Diritto Pubblico del prof. Carlo Di Marco della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.

- 21 aprile, 5 maggio e 20 ottobre 2016:

tiene rispettivamente tre seminari per 12 ore complessive su “Principi di Etica Pubblica nella PA”, nel Corso di Alta Formazione finanziato dalla Regione Abruzzo, “Ufficio Unico per la Pianificazione e progettazione” ai fini delle politiche di sviluppo e attrazione di fondi nazionali e comunitari, in partenariato con ARIT, Italia Lavoro, e Comuni associati di Giulianova, Montesilvano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo, Sala Buozzi, Giulianova, (TE).

-23-24 marzo 2017:

organizza il Convegno Internazionale “Popular partecipation and the crisis of severeignt in a euro-global framework. The challanges of multiculturalism. Chairman in a first session: The crisis of sovereignty and epoch-making challenges. A new political citizenship between particularism and universalism?, (Crisi della sovranità e sfide epocali. Una nuova cittadinanza politica tra particolarismo e universalismo?), Sc. Politiche dell’Università degli Studi di Teramo (Italy); 23 marzo 2017: relazione dal titolo “From the Traps of Multiculturalism to an Intercultural Transition: What Political Citizenship?” (Dalle insidie del multiculturalismo ad una transizione interculturale: quale cittadinanza politica?).

-29 aprile 2017:  relazione su Il pensiero della complessità, in occasione della presentazione del volume di L. Battaglia, Uomo natura animali: per una bioetica della complessità, promosso dal Centro per la Filosofia Italiana, per “I Sabati della Nottola di Minerva”, Montecompatri (Roma). 

-30 novembre 2017:

organizza e introduce il Seminario tenuto dal prof. G.M. Chiodi su “Etica e simbolica delle istituzioni in una prospettiva interculturale”, per il Dottorato di Ricerca in "Governo dell'impresa, dell'amministrazione e della società nella dimensione internazionale” (GIASDI) XXXII ciclo, Sala Parlamentare di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.

-5 aprile 2018:

promuove e coordina la Prima giornata della Scuola di Legalità, a cura della Facoltà di Scienze Politiche, Aula Magna dell’Università di Teramo, in seno alla Scuola di Legalità Unite e Ass. Falcone-Borsellino.

-23 maggio 2018:

introduce i lavori e interviene al Seminario intercattedra su La democrazia tra populismo e cittadinanza attiva Quale partecipazione politica nelle comunità locali:Il caso Teramo, promosso dalle cattedre di Diritto Pubblico, Diritto comparato europeo, Diritto costituzionale e cattedra di Etica Pubblica dell’Università di Teramo. 

-28 agosto 2018:

relazione su Etica della cura e luoghi di relazione bio-antropica, in Festival nazionale di Bioetica, a cura dell’Istituto Italiano di Bioetica e UNESCO, 2018, Santa Margerita Ligure,(Genova).

- 20 Ottobre 2018:

relazione su Luoghi e non luoghi di partecipazione politica nell’agorà digitale: simulacri e virtualità delle istituzioni, in  Convegno internazionale, La democrazia diretta tra passato e futuro.Storia, modelli e sfide della democrazia diretta nell’era digitale, Game-Changing Technology? Past, Present and Future of Direct Democracy, Istituto Svizzero di Roma,Villa Maraini, via Ludovisi, 19-20 ottobre 2018.  

-28 novembre 2018:

interviene alla Tavola rotonda su Immaginario economico e universi simbolici a partire da Latouche. La parola tra merce e donazione di senso, in Convegno Internazionale su Immaginario Collettivo, Teoria e Simbolica del Potere, promosso dal Centro di Scienze e simbolica dei beni culturali dell’Università dell’Insubria, Varese-Como, Padiglione Morselli.

 

-30 novembre 2018:

organizza e coordina i lavori del Convegno nazionale su “Tommaso Sorgi. Studioso, politico, uomodi fede. Una vita per il bene comune, in collaborazione con MPPU Abruzzo e Molise, e Centro Studi Igino Giordani, Aula Magna dell’Università di Teramo.

- 2 febbraio 2019:

introduce e modera la prima sessione dei lavori del Convegno Nazionale, La profezia dell'Humanae vitae a servizio della cultura e della ricerca scientifica, Centro Studi Sociali "Don Silvio De Annuntiis", Scerne di Pineto (TE). 

 

 

Altri interventi (comunicazioni, presentazioni, introduzioni ai lavori)

 

- “I confini dell’isola o i limiti dell’oceano. L’ineffabile e le sue metafore attraverso e oltre Wittgenstein”, comunicazione in “L’insula come luogo dell’anima”, Convegno Nazionale di studi dell’Istituto Politeia e CRESO, 20-21 maggio 2005, Napoli.

- “Filosofia e sport: corpo vissuto e corpo progetto”, comunicazione introduttiva alla presentazione del testo di H. Reid “The Philosophical Atlete”, Corso di Laurea di Scienze dello Sport, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, 12 aprile 2007.

- Presentazione del volume F. RICCI, (a cura di), “Il cielo stellato sopra di me…” Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007, presso L’Aula Tesi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Introduzione alla tavola rotonda con gli autori e intervento personale, 12-12-2008.

- Presentazione dei lavori del I Convegno Nazionale del Centro di Ricerche, di Iconologia, Simbolica politica e del sacro, (CRISIS) dal titolo: “Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità”, (14 e 15 gennaio 2010), Sala delle Lauree di Sc. Politiche dell’Università di Teramo, 14 gennaio 2010.

-Comunicazione su “Il bene comune e il principio di equità” nella tavola rotonda su “Etica, responsabilità sociale d’impresa e legalita”, in occasione del PROGETTO EUROPEO IRESA 2011- “Notte della Ricerca”-, Università di Teramo e Unioncamere Abruzzo, Teramo, 23 settembre 2011.
- Interviene alla tavola rotonda su Simboli e memoria nella ricerca scientifica al Secondo Forum Internazionale del progetto Europeo “Tramontana. Il patrimonio culturale immateriale delle zone montane”, Fano Adriano (Teramo), 24 settembre 2012.

- Organizza e coordina il Progetto di teatro-canzone degli studenti del Corso di Etica Pubblica: Provocazioni etiche per polli d’allevamento: a scuola con Giorgio Gaber, Sala delle tesi di Sc. Politiche, 22 maggio 2013.
- Politica e differenza di genere, intervento alla Tavola Rotonda “Per la nascita di un diritto al femminile”, chiusura del “Corso Donne, politica e istituzioni” presso l’Università di Roma, “La Sapienza”, 15 ottobre 2013.

- Le politiche di meanstreaming, intervento al Convegno nazionale “Parità di genere. Un valore europeo”, presso la Sala San Carlo di Teramo, promosso dal Consorzio Punto Europa, e Europa Lavoro, 30 novembre 2013.

-Interviene al Seminario promosso dalla Cattedra di Diritto Pubblico della Facoltà di Scienze Politiche, sul tema Gestione dei rifiuti e nuova governance, Sala delle lauree, 21 maggio 2015.

- Interviene al seminario promosso dalla Ctatedra di Diritto Pubblico della Facoltà di Scienze Politiche, su Estrazioni petrolifere e diritto al territorio bene comune, Auletta parlamentare Facoltà di Scienze Politiche, con l’intervento di Mario Mazzocca (sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale), 28 maggio 2015.

- Presentazione del volume di C. Di Marco e F. Ricci, La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, 8 ottobre 2015.

- Introduce i lavori nel seminario di presentazione del volume di C. Di Marco, Sovranità popolare, partecipazione e metodo democratico fra utopia e illusioni costituzionali. Dalla deriva dei partiti agli scenari del XXI secolo, Giappichelli, Torino, 2016, Facoltà di Scienze Politiche aula 6, alla presenza di: Enrico Del Colle, Teresa Serra, Anna Falcone, Angela Musumeci, Pietro Gargiulo, Mario Mazzocca, 23 marzo 2016.

- Comunicazione durante i lavori del I Seminario di Simbolica giuridica organizzato da G. Azzoni e G.M. Chiodi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, sul tema “La costruzione simbolica del diritto”, 17 settembre 2016.

 

 

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

A.a. 2004/20045:
Coordinatore Scientifico per l’attivazione di un “Centro studi e Ricerche in materia di buone prassi sulle tematiche della disabilità”, a cura dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, in Convenzione (stipulata in data 30 giugno 2004 e comunicata al magnifico Rettore con nota prot. 2120/D.M.3 del 22.02.2005) tra Università di Teramo e Regione Abruzzo per l’attivazione di un “Centro studi e Ricerche in materia di buone prassi sulle tematiche della disabilità”, con la messa bando e il finanziamento della Regione Abruzzo di tre assegni di ricerca post-laurea, ognuno di durata biennale, come da regolamento di Ateneo.

- nel biennio 2004/ 2005 e 2005/2006, svolge la funzione di Tutor Scientifico nell’attività di studio delle due assegniste (dott.ssa Carapucci e dott.ssa Carducci) per la Relazione finale.

- nell’a.a. 2005/2006 si aggiunge il finanziamento per assorbire il terzo nominativo della graduatoria e dunque svolge la funzione di Tutor Scientifico per le attività di ricerca e relazione finale della dott.ssa Accorsi.

PRIN 2008: Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università di Teramo del progetto dal titolo “Iconologia e simbolica politica tra modernità e post-modernità”, nell’ambito del Progetto Nazionale su “Identità, rituali e memoria nell’epoca moderna e post-moderna”, Responsabile Scientifico Nazionale Prof. Claudio Bonvecchio, dell’Università dell’Insubria

- Aprile/giugno 2014:
Coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione su Cultura di genere e pari opportunità, promosso dall’Università di Teramo in collaborazione con la Consigliera di Parità della provincia di Teramo e la CPO di Teramo.
-Aprile 2016/ottobre 2016:
Coordinatore scientifico e Direttore dei Corsi di Alta Formazione in seno al Progetto finanziato dalla Regione Abruzzo “Ufficio Unico per la Programmazione e Progettazione – U.U.P.P.” proposto dal Comune di Giulianova e Comuni Associati in partenariato con L’Ateneo di Teramo, per lo sviluppo delle politiche del territorio.

- 23-24 Marzo 2017:

Coordinamento scientifico del Convegno Internazionale Partecipazione popolare e crisi della sovranità nel quadro euro-globale. Le sfide del multiculturalimo - Popular Partecipation and the crisis of sovereignity in euro global framework. The Challenges of multiculturalism", campus Aurelio saliceti, Fac. di Scienze Politiche (Univ. di Teramo).

 

PRIN 2017:

Coordinatore Nazionale, del Progetto di Ricerca dal titolo: insieme Linguaggi giuridici e forme simboliche di integrazione politica: la cura dell'altro nel mondo globale, e Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Teramo, insieme alle Unità di Ricerca dell’Università di Trieste, Messina, Basilicata, Napoli Federico II.

 

-  Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca di base FARDIB (F.Ricci, A. Di Giandomenico, C. Diodati)  2019/ 2020 su

Vulnerabilità  e   valorizzazione della differenza nelle democrazie contemporanee:

profili etico-politici, giuridici e sociologici. 

 

Dall'a.a. 2018 ad oggi:

Coordinatore scientifico della Scuola di legalità dell'Università di Teramo.

 

Curriculum english version

 

 

 

CURRICULUM VITAE

 

Name: Fiammetta Ricci

Address: via Stazio, 41 - 64100 Teramo (TE)

Date of birth: January 3, 1963

 

Education

 

1) A.Y. 1986/87: summa cum laude degree in Philosophy, University of Perugia.

 

2) A.Y. 1989/90: summa cum laude degree in Science of Education, University of Perugia.

 

3) In 1992 she entered the service in the Upper Secondary School, after she won the Professorship Competition in Philisophy and History (disciplinary-scientific sectors 036 and 037).

 

4) In October 2000, she won the competitive exam for one-university-researcher in Philosophy of Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo; since November 1, 2000 she has entered the service as permanent-term contract researcher; in A.Y. 2007/2008 she moved to the sector SD SPS01 – Political Philisophy.

 

5) In 2013 she achieved the qualification as Associate Professor (II category) in disciplinary-scientific sector SPS01, after a competition for National Qualification.

1.07.2015 Associate Professor SPS01 in Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

6) In July 2017 she achieved the National Qualification as Full Professor (I category).

                                         

 

Academic position

 

Associate Professor of Political Philosophy (Macrosector A/14 - D.S.S. SPS01), by means of a National Qualification in I category, at the Faculty of Political Science, University of Teramo. She currently teaches Political Philosophy and Interculturality at the second-cycle degree program in Political and International Studies, Faculty of Political Science, University of Teramo; she also teaches Ethics of the Institutions and Public Communication at the second-cycle degree program in Administration Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

Current assignments

 

- Component of AQ group at the second-cycle degree program in Administration Science at the University of Teramo (AQ: Assicurazione della Qualità – Quality Assurance).

- Component of Research Coordination group at the Faculty of Political Science.

- Director of Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (C.R.I.SI.S.) of the University of Teramo.

- University of Teramo Rector Delegate for Equal Opportunities.

- University of Teramo Rector Delegate for Cultural Integration.

- University of Teramo CUG component as Pro-Rector of Equal Opportunities (CUG: Comitato Unico di Garanzia – that is, a guarantee single committee).

- Coordinator of the School of Legality of the University of Teramo, in convention with Falcone-Borsellino Award.

- President of Italian Institute of Bioethics I.I.B.- Abruzzo Regional Section.

 

 

 

 

 

Curricular and educational activities

                     

- A.Y. 1996/1997 – A.Y. 2004/2005: collaboration with the Chairs of History of Political Philosophy of Prof. G. Sorgi and Philosophy of Law of Prof. T. Serra, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- From 1998 to 2000: integrative contract of Study of Political Language, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- Since November 1, 2000: she has entered the service as IUS20 Researcher at the Faculty of Political Science of the University of Teramo, after she won a comparative national competition.

 

-  A.Y. 2001/2002 – A.Y. 2003/2004: she taught Study of Political Language, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2004/2005 – A.Y. 2006/2007: tutor-professor of Public Ethics Laboratories at Svilogo degree course (Svilogo: Sviluppo locale e governance – that is, Local Development and Governance) and at the degree course in Economics for Banking, Finance and Insurance, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2005/2006 – A.Y. 2008/2009: she taught Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2005/2006: member of the Teaching Board of the first level Master program in Ethics of the Public Action of the University of Teramo, at the Superior School of the Administration of the Interior (SSAI) in Rome; she taught Study of the Administrative Language (Master’s Scientific Coordinator: Prof. P. Savarese).

 

- October, 2006: she taught Ethics in the II-level Master program in Public and Business Communication at the Faculty of Communication Science, University of Teramo (Master’s Scientific Coordinator: Prof. P. Di Giovanni).

 

- A.Y. 2006/2007 – A.Y. 2009/2010: she taught Language and Intercultural Communication Theory and Law Anthropology and Interculturality at the degree course in Science of Tourism, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2010/2011: she taught Political Symbolic and Sports at the second-cycle degree program in Management of Sports Businesses, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2012/2013: she taught Philosophy of Politics, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2013/2014 – 2014/2015: she taught Public Ethics at the degree course in Science of Tourism, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2012/2013, A.Y. 2013/2014, A.Y. 2014/2015: she taught Public Ethics at the second-cycle degree program in Administration and International Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2015/2016, A.Y. 2016/2017, A.Y. 2017/2018: she taught Political Philosophy and Interculturality at the second-cycle degree program in International Political Studies, and Public Ethics at the second-cycle degree program in Administration and International Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

 

 

 

 

ORGANIZATION AND ATTENDANCE AS SPEAKER AT NATIONAL AND INTERNATIONAL CONFERENCES

 

 

April 13-14, 2000

L’altro del soggetto giuridico: volto o icona?, speaking at the National Conference of the Italian Society of Political Philosophy on “Philosophy and Politics of Human Rights in the third Millennium”, Lecce.

 

May 2-4, 2002

Morte della metafora nell’ideologia del codice comunicativo, speaking at the National Conference of the Italian Society of Political Philosophy on “Science and Conscience between Words and Silence”, Montecompatri, Rome.

 

September 19-20, 2002

L’abolizione dell’intenzionalità nel pensiero politico hegeliano secondo P. Ricoeur, speaking at the National Conference of Political Philosophy seminars on “Political Philosophy of Hegel”, Perugia.

 

May 20-21, 2005

I confini dell’isola o i limiti dell’oceano. L’ineffabile e le sue metafore attraverso e oltre Wittgenstein, speaking at the National Conference on “Insula as a place of the soul”, curated by Istituto Politeia and CRESO, Naples.

 

May 20-21, 2008:

Dia-logica e relazione identitaria: i diritti linguistici e la posta del riconoscimento - Dia-logique et la relation d’identité: les droits linguistiques et le défi de la reconnaissanc, speaking at the International Conference of Second Days Linguistic Rights on “Linguistics Rights: the right to the recognition, the right to training – Les droits linguistiques: droit àla reconnaissance, droit à la formation”, promoted by LEM Italia, Faeto and the University of Teramo.

 

April 2-4, 2009

Palingenesi e riconfigurazioni simboliche tra politica e ordine naturale, speaking at the International Conference on “Natural disaster between natural sequence and cultural sequence”, promoted by the European Study Center on Myth and Symbol in Messina (directed by D. Mazzù) and by the PhD School in Simboliche degli ambienti naturali e culturali of the University of Messina, Department of Anglo-American and Community International Political Studies, Department of Experimental Science and Applied Biotechnology.

 

May 20-23, 2009

La Lingua tra visione creativa del mondo e omologazione utopica del pensiero. Rileggendo G.

Orwell, speaking at the Third Days of Linguistics Rights International Congress entitled Rovesciare Babele - Renverser Babel. Economie et écologie des langues régionale et minoritaires, organized by G. Agresti and M.P. D’Angelo, University of Teramo.

 

July 21-23, 2009

Gli spazi della parola tra ri-creazione e sterminio linguistico attraverso Winston Smith e Firmino, speaking at the National Conference promoted by the Research Center CRESO (Politeia, Landolfo Caracciolo Library), at the end of the Training Course Summer School 2009 entitled Liber-Libro-Libertà. Etica, Arte e Politica, University of Naples “Federico II”.

 

January 14-15, 2010

Coordination of the I National Conference of the Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (CRISIS), entitled Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

January 15: speaking entitled Elena di Troia: corpo dell’incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate.

 

 

July 21-23, 2010

Report on “Number, harmony, order: governing the chaos” during the Study Days in the Advanced Training Summer entitled Tra cielo e terra. Immaginario collettivo e simbolica del potere, promoted by Politeia and C.R.E.S.O. (Research Center on Artwork Symbolic Ermeneuthics) in Naples.

 

 

November 11, 2011

Coordination of the I Conference La dimensione sociale dell’Unione europea alla prova della crisi globale; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo;  speaking entitled Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento.

 

November 25, 2011

Coordination of the National Conference La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?; speaking entitled Retorica della maggioranza e nuove forme di partecipazione politica. Ripensare la democrazia o post-democrazia?; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

May 26, 2011

Coordination of TeramoFilosoFestival 2011 and moderator of the Round Table Visibilità e invisibilità della donna tra scienza e filosofia oggi, with Margherita Hack, in cooperation with the Committee on Equal Opportunities of the University of Teramo.

 

September 23, 2011

Speaking entitled Il bene comune e il principio di equità, during the Round Table about “Ethics, Business Social Responsibility and Legacy”, in occasion of the European Project IRESA 2011- Notte della Ricerca, University of Teramo and Unioncamere Abruzzo (Teramo).

 

March 1-2, 2012

Coordinator of the II National Conference of the Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (C.R.I.SI.S.) on “The Body in the Imagination. Politics and Holy Symbolics”; venue: Graduation Hall of the University of Teramo; speaking entitled Immagini, immaginario e potere. Madonne tra Medioevo e Rinascimento in Abruzzo.

 

May 14, 2012

Il corpo come variabile ideologica. Atletismo e personificazione del potere nelle ideologie del XX secolo, report during the National Conference Le scienze dello sport. Il laboratorio atriano, curated by the degree course in Sports Science, Faculty of Political Science, University of Teramo, Atri.

 

May 23-24, 2012

Dall'ordine simbolico all'ordine dei simulacri. L'intelligenza del Male e rituali della trasparenza in Jean Baudrillard, report during the I International Conference promoted by the Science Center and Simbology of Cultural Property, entitled Utopia e mito nell’era tecnologica – Utopie et Mithe à l’age technologique, University of Insubria, Varese.

 

September 24, 2012

Speaking entitled Simboli e memoria nella ricerca scientifica, during the Round Table of the Second International Forum of the European Project Tramontana. Il patrimonio culturale immateriale delle zone montane, Fano Adriano (Teramo).

 

April 10-11, 2014

Coordination of the II National Conference promoted by Demos and the Faculty of Political Science of the University of Teramo, entitled La democrazia partecipativa nell’attuale quadro politico e istituzionale. Modelli e pratiche a confronto; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo. Report entitled Trappole, disfunzioni e risorse della democrazia: crisi o trasformazione nell’età dei simulacri?

 

June 17, 2015

Report during the National Study Day on “Digital Culture and new Frontiers of Democracy”, promoted by Istituto Politeia, the Research Center C.R.E.S.O. in Naples and the University of Naples “Federico II”; venue: Landolfo Caracciolo Library (Naples).

 

October 15, 2015:

Citizenship education policy between search for identity and linguistic and cultural pluralism, report during the National Conference on Multilingual education between social inclusion and intergenerational communication, promoted by LEM-Italia-Lingue d’Europa e del Mediterraneo Association, University of Teramo.

 

April 13-14, 2016

Coordination of the V Annual Conference of the Faculty of Political Science Bene comune e beni comuni: continuità o frattura?Profili scientifici interdisciplinari; report entitled Tra individuale e collettivo: per una paradigma fondativo simbolico del bene comune.

 

April 15, 2016

Coordination and participation at the Opening Meeting of the Higher Training Course UP, named Pianificazione e progettazione per lo sviluppo del territorio e le politiche di governance: la questione etica nell’amministrazione oggi, in partnership with the Abruzzo Region, ARIT (Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica – that is, Regional Agency for Information Technology and Telematics), Italia Lavoro and the associated Municipalities of Giulianova, Montesilvano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo; venue: Sala Buozzi, Giulianova (TE).

 

May 18-20, 2016

L’universo simbolico dell’arte: linguaggio di mediazione e di incontro, report during the II session of the International Conference Art that Care. International meeting, under the patronage of the Chamber of Deputies, the Senate of the Republic, the European Parliament and the Abruzzo Region; venue: Conference Room of the Museum of Splendore, Giulianova (TE).

 

September 15, 2016

Coordination and participation during the I socio-political forum of the International Symposium of the Latin America, entitled La leadership nella realtà attuale: quale sapere per quali problemi? Sulla soglia dell’era digitale, in collaboration with the Universidad Mundial di La Paz (Mexico), the Universidad Autonoma de Centro América (Costa Rica), the Pontificia Universidad Católica de Valparaiso and the Universidad Academia de Humanismo Cristiano; main theme of the forum: “Liderazgo in social forums: between virtuality and reality (modality, possibility and risks). Venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

March 23-24, 2017

Coordination of the International Conference Popular partecipation and the crisis of severeignt in a euro-global framework. The challanges of multiculturalism. Report entitled From the Traps of Multiculturalism to an Intercultural Transition: What Political Citizenship?

As chairman in the first session: The crisis of sovereignty and epoch-making challenges. A new political citizenship between particularism and universalism?, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

             

SEMINARS

 

June 30, 2009

Promotion and moderation of I C.R.I.SI.S. methodological seminar entitled La simbolica: metodi, teorie, prospettive, Department of History and Critics of Politics, Faculty of Political Science, University of Teramo; during such event, G.M. Chiodi (Symbolicum National Coordinator) participated.

 

 

June 30, 2010

Organization and introduction of the II C.R.I.SI.S. methodological seminar entitled La coscienza liminare: tra immaginario e realtà, Department of History and Critics of Politics, Faculty of Political Science, University of Teramo; during such event, G.M. Chiodi (Symbolicum National Coordinator), the representatives of the University of Varese-Como, the University of Naples, the University of Trieste and the University of Messina Research Centers participated.

 

March 14, 2011

Promotion and coordination of the inter-chair seminar-debate on “Ethics, Democracy and Legality”, with the accession of Social Ethics of Sport, Ethics of Public Decisions, Theory of Political and Law Institutions, Political Science and Public Law courses of the University of Teramo.

Speeches: Nicola Gratteri (R.C. Anti-Mafia Investigation Judge), Giovanni Impastato, Stefania Pellegrini (National Secretariat Libera and collegue of Nando Dalla Chiesa), Claudio La Camera (film director) and Fulvio Librandi (Museum of ‘Ndrangheta).

 

May 3, 2012

Dal dono al prezzo: metamorfosi della relazione. Riscoprire la gratuità, speech at the study-seminar entitled Il valore della gratuità. La gratuità come valore: oltre le differenze, in collaboration with Emergency, Caritas Diocesana and the University of Teramo; venue: University of Teramo.

 

May 14, 2013

Organization and participation during the inter-chair seminar for the PhD in Political, Social and International Science of the University of Teramo, with a talk entitled Risorse umane e politiche culturali nella nuova organizzazione della Pubblica Amministrazione. Profili etici e giuridici; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

September 16-17, 2016

Participation in the I inter-disciplinary seminar of Symbolic Law at the University of Pavia (director of Law Department: Prof. G. Azzoni), with a talk entitled Per una risignificazione del diritto in chiave simbolica.

 

November 11, 2016

Participation in the inter-disciplinary seminar Il principio di solidarietà dalle speranze di Ventotene all’Europa dei muri e delle barriere, promoted by C. Di Marco, Professor of Public Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

May 21, 2015

Participation in the inter-disciplinary seminar La questione del bene comune nella gestione dei rifiuti e nuova governance, promoted by C. Di Marco, Professor of Public Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

May 28, 2015

Participation in the inter-disciplinary seminar La questione delle estrazioni petrolifere e il

diritto al territorio come bene commune, promoted by C. Di Marco, Professor of Public Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

April 21, May 5, October 20, 2016

Participation in 3 seminars (for a total of 12 hours) on Public Ethics Principles in the Public Administration, during the Higher Training Course UP, in partnership with the Abruzzo Region, ARIT, Italia Lavoro and the associated Municipalities of Giulianova, Montesilvano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo; venue: Sala Buozzi, Giulianova (TE).

 

 

November 30, 2017

Organization and introduction of a seminar hold by Prof. G.M. Chiodi about “Ethics and Symbolic of Institutions from a Cross-Cultural Perspective”, during the PhD in Society, Administration and Business Government in an International Dimension (GIASDI), XXXII cycle, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

 

          

 

SCIENTIFIC RESPONSIBILITY, DIRECTION AND ATTENDANCE IN RESEARCH AND STUDY ACTIVITIES

 

2000-2003: participation in the University Research Project (PAR) entitled La filosofia politico-giuridica tra XX e XXI secolo. Maestri e problemi. Scientific Project Head: Prof. S. Armellini, University of Teramo, conducting a research about Emilio Betti; research results have formed part of the publication Parola, verità, diritto. Sulla teoria dell’interpretazione di Emilio Betti, in ESI, Crisalide series, directed by F. Gentile.

 

2003-2006: participation in the University Research Project (PAR) entitled Identità in pericolo o in evoluzione? L’uomo e l’ambiente di fronte alla pervasività della tecnica. Scientific Project Head: Prof. T. Serra; research results have formed part of the publication Ipseità e alterità. La norma condivisa come accesso all’identità del soggetto, in T. Serra (curated by), L’identità le identità, Giappichelli, Turin, 2003.

 

2008-2010: participation in the University Research Project (PAR) entitled Il dualismo mente-corpo dall’antropologia all’ordine politico: percorsi di differenziazione e armonizzazione tra oriente e occidente. Scientific Project Head: Prof. G. Sorgi, University of Teramo; research results have formed part of the publication L’etica agonale dell’uomo greco. Il corpo a corpo dell’esistenza, in G. Sorgi (curated by), Per una filosofia del fenomeno sportivo, Guaraldi, Rimini, 2010.

 

A.Y. 2004/2005 - A.Y. 2005/2006: Scientific Coordinator for the activities of the Research and Study Center for Best Practice, curated by the Department for Culture and Social Policies of the Abruzzo Region, through a convention between the University of Teramo and the Abruzzo Region (Convention signed on June 30, 2004 and communicated to the Rector by note pr. 2120/M.D.3 of February 22, 2005). According to University Regulations, the project was financed by the Abruzzo Region, through 3 post-graduate two-year-research grants.

PRIN 2008: Scientific Head of the Research Unit Project of the University of Teramo, entitled Iconologia e simbolica politica tra modernità e post-modernità, in the context of the National Project Identità, rituali e memoria nell’epoca moderna e postmoderna; National Scienfic Coordinator: Prof. C. Bonvecchio; University of Insubria Varese-Como.

Winner project, admitted to financing.

 

A.Y. 2010/2011: Scientific Head of the Special Project Eccellenza – Ricercatori, Sector Development, Innovation and Internazionalization, University of Teramo, entitled Multiculturalismo e politiche di genere. Per una cittadinanza paritaria e inclusiva.

PRIN 2012: Scientific Head of the University of Teramo Research Unit, entitled I linguaggi politici nella dialettica inclusione/esclusione. Oltre l’incorporamento. Nuove simbolizzazioni dell’appartenenza, in the context of the national project Potere, giustizia e inclusione sociale: innovazioni filosofiche per una sfida globale; National Coordinator: Prof. C. Bonvecchio, University of Insubria.

 

March/May 2014: Scientific Head of the Higher Training Course Politiche di genere e pari opportunità, in collaboration with the CPO of the Province of Teramo (CPO: Commissione Pari Oppurtunità – that is, Equal Opportunity Committee); venue: University of Teramo.

 

 

A.Y. 2015/2016 (December 2015/ November 2016):

- Scientific Coordinator          

- Director of the didactic activities of Training Courses

- Scientific Head of the Institutional Communication Plan in the Project Ufficio Unico per la Programmazione e Progettazione – U.U.P.P. (Common Office for Programming and Planning), in response to the Regional Invitation of the Department of the Presidency and Relationships with Europe (DPA); Service: Institutional Reforms, Local Authorities, Local Governance and Territorial Competitiveness (DPA005) – PAR/FSC 2007-2013 The Growth of capacity building in local authorities and in the full inter-institutional chain even though innovation and rationalization of related management of local public services.

Winner project, admitted to financing.

 

 

 

 

DIRECTION AND PARTICIPATION IN EDITORIAL BOARDS OF JOURNALS AND EDITORIAL SERIES

 

- Member of the Scientific Committee of the Ingegni series, directed by A. Cesaro, Artetetra Eds,  Naples (since January 1, 2014).

 

- Member of the Editorial Board of Heliopolis. Cultura Civililtà Politica, International Review of Philosophy and Political Symbolic (since January 1, 2014).

 

- Member of the Scientific Committee of the online Review Metabasis. Filosofia e

Comunicazione, Peer Review International Review (since January 1, 2015).

 

- Member of the Scientific Committee of the Passato e Presente series, directed by T. Serra, Nuova Cultura, Rome (since 2007).

 

- Member of the Editorial Board of Il Contributo, Center for Italian Philosophy, Montecompatri, Rome (since 2016).

 

 

 

MAIN TASKS IN PhD PROGRAMS

 

In Accordance with the topics of the Research Project, she has been (since 2017):

- co-tutor of the PhD dissertation of Paolo D’Aleo, entitled Il mito del pluralismo e i limiti della dicotomia inclusione/esclusione in una prospettiva interculturale; PhD in Business, Administration and Society Governance in an International Context, XXX cycle, UNINT in Rome and the University of Teramo; Coordinator: Prof. V. Zeno-Zencovich.

 

- external auditor of the PhD dissertation of Carmela Grillone, entitled The Slave Coasts. Transnational Sexual Exploitation from Nigeria to Italy. From human trafficking to human rights, PhD in Human Rights: Evolution, Protection and Limits,  XXX cycle, University of Palermo.

 

A.Y. 2003/2004 – A.Y. 2013/2014: for the following cycles, member of the PhD Board in Economic, Law and Historic Critics of Sports; Coordinator: Prof. G. Sorgi:

XIX  cycle, A.Y. 2003-2004; XX cycle, A.Y. 2004-2005; XXI cycle, A.Y. 2005-2006; XXII cycle, A.Y. 2006-2007; XXIV cycle, A.Y. 2009-2010; XXV cycle, A.Y. 2010-2011; XXVII cycle, A.Y. 2012-2013.

Seminars and classes held:

- June 18, 2007: Corpo politico e corporeità nella prospettiva di una biopolitica, methodological seminar for the political area.

- April 28, 2008: Politiche della corporeità e biopolitica nella prospettiva dello Stato-corpo, methodological seminar for the philosophic-political area.

- May 12, 2008: Politiche della corporeità: corpo fisico e corpo vissuto. Lo sport tra dimensione

biologica e dimensione relazionale.

- May 7, 2012: Sport and Body Policy (1), XXVII cycle, seminar for the philosophic-political area.

- May 21, 2012: Sport and Body Policy (1), XXVII cycle, seminar for the philosophic-political area.

 

February 24-26, 2010

Inter-University seminar on “Ermeneuthics and Political Symbolic”, during the PhD in Comparative Law and Integration Processes, Faculty of Political Studies “Jean Monnet”, the Doctoral School in Social and Human Science, the PhD in History of Mediterranean Europe from Ancient Times to Present Days (University of Basilicata), during the Higher Training Course Epistemologia della ricerca e scienze sociali, promoted by the II University of Naples, the Department of Mediterranean and European Studies,  and the Consortium Nova Universitas; venue: Faculty of Political Studies, Belvedere of S. Leucio (Caserta), Italy.

 

October 1-2, 2012

Member of the Selection Committee of the PhD in Philosophy of Social Science and Symbolic Communication, XXVII cycle, University of Insubria Varese-Como; Scientific Coordinator: Prof. C. Bonvecchio.

 

September 12, 2016

Member of the Selection Committee of the PhD in Philosophy of Social Science and Symbolic Communication, XXVIII cycle, University of Insubria Varese-Como; Scientific Coordinator: Prof. C. Bonvecchio.

 

 

October 25, 2016

Member of the Selection Committee of the inter-University PhD in Business, Administration and Society Governance in an International Context (GIASDI), together with Rome International Studies University (UNINT), XXXII cycle; Coordinator: Prof. V. Lippolis.

 

A.Y. 2012/2013 – A.Y. 2015/2016: Member of the PhD Board in Multilevel governance: critical analysis of public action and its transformation, XXIX cycle; Coordinator: Prof. P. Gargiulo, University of Teramo.

 

A.Y. 2013/2014 - present

Member of the PhD Board in Business, Administration and Society Governance in an international context (GIASDI), XXX, XXI and XXII cycles; Coordinator: Prof. V. Lippolis (UNINT in Rome).

 

May-June 2015

Series of seminars on “Public Ethics and Administrative Governance”, in the PhD in Multi-level governance: a critical analysis of public action and its changes, XXIX cycle, and Business, Administration and Society Governance in an international context, XXX cycle, on the following dates:

May 6 – Introduction to theoretical and methodological assumptions of Publis Ethics as a consideration of ethical philosophy and action in public dimension.

May 13 – To a refounding of action in public dimension.

May 20 – Ethos burocratico ed ethos democratico: a comparison among cathegories.

May 27 – The risk of an Ethics positivization in Public Administration.

June 3 – Rethink the relationship among morals, right and politics within societies and institutions.

 

February 26, 2016

Seminar for XXIX and XXX cycles of the PhD in Business, Administration and Society Governance in an International Context (GIASDI), entitled La simbolica del potere come simulacro e la menzogna dell’immaginario in 1984 di Orwell. Per una critica al totalitarismo, during the series of seminars on “The Communism in the XX century European History”, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

November-December 2017

Series of classes during the PhD in Business, Administration and Society Governance in an International Context (GIASDI), XXXII cycle; Coordinator: Prof. V. Lippolis, UNINT in Rome, about “Ethics and Politics in an inter-cultural perspective. The Governance of complex systems.

Classes conducted on the following dates:

- November 23: Introduction: Ethics and Politics in an inter-cultural perspective.

- November 24:  Ethics and Politics to meet the challenge of complexity.

- November 29:  Ethics and Symbolic of Institutions in multi-ethnic society.

- November 30:  Institutional Mediation and Global Citizenship.

- December 7:   Governing complex systems.

- December 14:  Complexity and Political Anthropology in the third millennium.

- December 15:  Introduction to a human politics of Edgar Morin.

 

 

                      

CLASSES AND SEMINARS

DURING TRAINING COURSES

 

Training Courses entitled Women, Politics and Institutions. Training Courses for the Promotion of Equal Opportunities in Politics Decision-Making Centers, promoted by the Equal Opportunity Ministry and the University of Teramo.

Classes conducted as follows:

October 28-29, 2008

Dinamics and Techniques of Public Communication:

-Verbal and non-verbal communication techniques.

- Persuasion Techniques and Participation of the Community.

October 7, 2009

Helen of Troy: miths, models and category stereotypes over the times, opening Lectio Magistralis of the course Women, Politics and Institutions.

October 21, 2009: Theory and Practice of Institutional and Political Communication.

October 31, 2009Theory and Practice of Institutional and Political Communication.

November 4, 2009: Communication: the discourse.

November 6, 2009: Communication styles and expression approaches. 

December 10, 2009: Models and Communication Styles in Politics.

December 11, 2009: Persuasion Techniques and Participation of the Community.

 

March 27, 2009

Seminar entitled Political Languages of Body among Identity and Differences, during the Course Women and Democracy, organized by the Equal Opportunity Commission of the Province of Teramo.

 

A.Y. 2008/2009 – A.Y. 2012/2013, she taught during the courses Women, Politics and Institutions, University “La Sapienza” in Rome, in collaboration with the Equal Opportunity Ministry; Coordinator: Prof. T. Serra.

Classes conducted as follows:

November 27, 2009:  two-classes module on:

Political Lexicon: the information decodification.

Organizing a discourse: themes, times, materials.

 

December 26, 2008:  two-classes module on:

The Political lexicon of women: language, politics and political communication.

Organizing a discourse: friends and techniques of public communication.

 

October 26, 2012: two-classes module on:

Political lexicon of women.

Organizing a discourse: persuasion techniques.

 

October 4,  2013

Class on: Women lexicon. Language, Politics and Communication.

 

October 11, 2013: seminar on Symbolic and Politics of Difference.

 

A.Y. 2009/2010: seminar entitled Political language of Body among Identity and Differences, during the Training Course Women and Democracy, organized by the Equal Opportunity Commission of the Province of Teramo.

 

March 7, 2013: participation and organization of the Round Table Gender Violence and its faces: no more violence is possible; venue: Conference Hall of the Faculty of Communication Science, University of Teramo.

 

October 15, 2013: Politics and gender difference; participation in the Round Table To the origin of a female right, as a conclusion of the course Women, Politics and Institutions; venue: University “La Sapienza” in Rome.

 

November 30, 2013: Politics of mainstreaming, participation in the National Conference Gender Equality. An European Value, promoted by the Consortium Punto Europa and Europa Lavoro; venue: San Carlo Hall in Teramo.

 

May 9,  2014: organization and moderation of the event with Cecilia Strada Beyond the cure. Emergency: twenty years for human rights; venue: Conference Hall of the Faculty of Communication Science, University of Teramo.

 

June 6, 2014: seminar entitled Ethics of sexual difference of Luce Irigaray: a challenge for present democracies, during the post-graduate Training Course Gender culture and equal opportunities, ethic-politologic module, promoted by the University of Teramo, the Equality Adviser and the Province of Teramo.

 

March 8, 2015: Ethics of difference and democracy, speaking at the Conference Quel passo in più: il contributo delle donne alla storia del Paese, promoted by the Woman Italian Center; venue: Hall of the Province, Pescara.

 

November 22, 2016: organization – in collaboration with University of Teramo CUG – of the National Conference Nella differenza, oltre le differenze, under the patronage of the Senate of the Italian Republic and in collaboration with the National Councillor of the Equal Bodies and the coordination of the Italian Universities’ CUGs; class entitled Dal femminile negato alla vulnerabilità: da dove ripartire per una sussidiarietà di genere?

 

March 7, 2017: introduction to the National Conference promoted by the Municipality of Giulianova and the Department of Social Affairs, entitled Donne tra sogno e triste realtà, in collaboration with the Regional Councillor for Equal Opportunities, On the Road and the Police Force of Teramo; speaking entitled Trafficked Women: the principle of vulnerability and new social policies.

 

March 8, 2018: report about “Gender culture and political citizenship: the role of women in institutional mediation”, during the Conference promoted by the State Police of Teramo; venue: Great Hall of “Convitto Melchiorre Delfico” in Teramo.

 

 

         

MULTIDISCIPLARY COURSE IN DEVELOPMENT EDUCATION (CUMES)

IN COOPERATION WITH UNICEF AND THE UNIVERSITY OF TERAMO

 

April 28, 2010: seminar entitled Corporeità: luogo dell’incontro, during the VIII Multidisciplinary Course  in Development Education (CUMES).

March 16, 2011: seminar entitled Identità-differenza-diversità: un nuovo paradigma?, during the IX Multidisciplinary Course in Development Education (CUMES).

May 21, 2013: seminar entitled Partecipazione e rappresentanza di genere: la democrazia attraverso l'etica della differenza, during the XI Multidisciplinary Course in Development Education (CUMES).

 

 

CENTER FOR ITALIAN PHILOSOPHY (CFI)

During the cycle of meetings named I sabati della Nottola. La filosofia incontra la realtà. Montecompatri, Rome, she held the following seminars:

May 22, 2010: Ipertrofia comunicativa e nuove solitudini.

September 18, 2010: Educare alla legalità: ipotesi di Progetto.

June 18, 2011: La verità del falso. Le afasie della politica, during the Study Day Menzogna e politica nella filosofia dell’occidente.

September 17, 2011: Uguali nella differenza.

March 14, 2012: Elena, Maria e Marilyn: un paradigma di genere per ripensare il corpo nella storia del pensiero occidentale.

April 29, 2017Il pensiero della complessità, in the occasion of the volume presentation Uomo natura animali: per una bioetica della complessità (curated by L. Battaglia).

CURRICULUM VITAE

 

Name: Fiammetta Ricci

Address: via Stazio, 41 - 64100 Teramo (TE)

Date of birth: January 3, 1963

 

Education

 

1) A.Y. 1986/87: summa cum laude degree in Philosophy, University of Perugia.

 

2) A.Y. 1989/90: summa cum laude degree in Science of Education, University of Perugia.

 

3) In 1992 she entered the service in the Upper Secondary School, after she won the Professorship Competition in Philisophy and History (disciplinary-scientific sectors 036 and 037).

 

4) In October 2000, she won the competitive exam for one-university-researcher in Philosophy of Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo; since November 1, 2000 she has entered the service as permanent-term contract researcher; in A.Y. 2007/2008 she moved to the sector SD SPS01 – Political Philisophy.

 

5) In 2013 she achieved the qualification as Associate Professor (II category) in disciplinary-scientific sector SPS01, after a competition for National Qualification.

1.07.2015 Associate Professor SPS01 in Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

6) In July 2017 she achieved the National Qualification as Full Professor (I category).

                                         

 

Academic position

 

Associate Professor of Political Philosophy (Macrosector A/14 - D.S.S. SPS01), by means of a National Qualification in I category, at the Faculty of Political Science, University of Teramo. She currently teaches Political Philosophy and Interculturality at the second-cycle degree program in Political and International Studies, Faculty of Political Science, University of Teramo; she also teaches Ethics of the Institutions and Public Communication at the second-cycle degree program in Administration Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

Current assignments

 

- Component of AQ group at the second-cycle degree program in Administration Science at the University of Teramo (AQ: Assicurazione della Qualità – Quality Assurance).

- Component of Research Coordination group at the Faculty of Political Science.

- Director of Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (C.R.I.SI.S.) of the University of Teramo.

- University of Teramo Rector Delegate for Equal Opportunities.

- University of Teramo Rector Delegate for Cultural Integration.

- University of Teramo CUG component as Pro-Rector of Equal Opportunities (CUG: Comitato Unico di Garanzia – that is, a guarantee single committee).

- Coordinator of the School of Legality of the University of Teramo, in convention with Falcone-Borsellino Award.

- President of Italian Institute of Bioethics I.I.B.- Abruzzo Regional Section.

 

 

 

Curricular and educational activities

                     

- A.Y. 1996/1997 – A.Y. 2004/2005: collaboration with the Chairs of History of Political Philosophy of Prof. G. Sorgi and Philosophy of Law of Prof. T. Serra, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- From 1998 to 2000: integrative contract of Study of Political Language, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- Since November 1, 2000: she has entered the service as IUS20 Researcher at the Faculty of Political Science of the University of Teramo, after she won a comparative national competition.

 

-  A.Y. 2001/2002 – A.Y. 2003/2004: she taught Study of Political Language, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2004/2005 – A.Y. 2006/2007: tutor-professor of Public Ethics Laboratories at Svilogo degree course (Svilogo: Sviluppo locale e governance – that is, Local Development and Governance) and at the degree course in Economics for Banking, Finance and Insurance, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2005/2006 – A.Y. 2008/2009: she taught Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2005/2006: member of the Teaching Board of the first level Master program in Ethics of the Public Action of the University of Teramo, at the Superior School of the Administration of the Interior (SSAI) in Rome; she taught Study of the Administrative Language (Master’s Scientific Coordinator: Prof. P. Savarese).

 

- October, 2006: she taught Ethics in the II-level Master program in Public and Business Communication at the Faculty of Communication Science, University of Teramo (Master’s Scientific Coordinator: Prof. P. Di Giovanni).

 

- A.Y. 2006/2007 – A.Y. 2009/2010: she taught Language and Intercultural Communication Theory and Law Anthropology and Interculturality at the degree course in Science of Tourism, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2010/2011: she taught Political Symbolic and Sports at the second-cycle degree program in Management of Sports Businesses, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2012/2013: she taught Philosophy of Politics, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2013/2014 – 2014/2015: she taught Public Ethics at the degree course in Science of Tourism, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2012/2013, A.Y. 2013/2014, A.Y. 2014/2015: she taught Public Ethics at the second-cycle degree program in Administration and International Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2015/2016, A.Y. 2016/2017, A.Y. 2017/2018: she taught Political Philosophy and Interculturality at the second-cycle degree program in International Political Studies, and Public Ethics at the second-cycle degree program in Administration and International Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

 

 

ORGANIZATION AND ATTENDANCE AS SPEAKER AT NATIONAL AND INTERNATIONAL CONFERENCES

 

 

April 13-14, 2000

L’altro del soggetto giuridico: volto o icona?, speaking at the National Conference of the Italian Society of Political Philosophy on “Philosophy and Politics of Human Rights in the third Millennium”, Lecce.

 

May 2-4, 2002

Morte della metafora nell’ideologia del codice comunicativo, speaking at the National Conference of the Italian Society of Political Philosophy on “Science and Conscience between Words and Silence”, Montecompatri, Rome.

 

September 19-20, 2002

L’abolizione dell’intenzionalità nel pensiero politico hegeliano secondo P. Ricoeur, speaking at the National Conference of Political Philosophy seminars on “Political Philosophy of Hegel”, Perugia.

 

May 20-21, 2005

I confini dell’isola o i limiti dell’oceano. L’ineffabile e le sue metafore attraverso e oltre Wittgenstein, speaking at the National Conference on “Insula as a place of the soul”, curated by Istituto Politeia and CRESO, Naples.

 

May 20-21, 2008:

Dia-logica e relazione identitaria: i diritti linguistici e la posta del riconoscimento - Dia-logique et la relation d’identité: les droits linguistiques et le défi de la reconnaissanc, speaking at the International Conference of Second Days Linguistic Rights on “Linguistics Rights: the right to the recognition, the right to training – Les droits linguistiques: droit àla reconnaissance, droit à la formation”, promoted by LEM Italia, Faeto and the University of Teramo.

 

April 2-4, 2009

Palingenesi e riconfigurazioni simboliche tra politica e ordine naturale, speaking at the International Conference on “Natural disaster between natural sequence and cultural sequence”, promoted by the European Study Center on Myth and Symbol in Messina (directed by D. Mazzù) and by the PhD School in Simboliche degli ambienti naturali e culturali of the University of Messina, Department of Anglo-American and Community International Political Studies, Department of Experimental Science and Applied Biotechnology.

 

May 20-23, 2009

La Lingua tra visione creativa del mondo e omologazione utopica del pensiero. Rileggendo G.

Orwell, speaking at the Third Days of Linguistics Rights International Congress entitled Rovesciare Babele - Renverser Babel. Economie et écologie des langues régionale et minoritaires, organized by G. Agresti and M.P. D’Angelo, University of Teramo.

 

July 21-23, 2009

Gli spazi della parola tra ri-creazione e sterminio linguistico attraverso Winston Smith e Firmino, speaking at the National Conference promoted by the Research Center CRESO (Politeia, Landolfo Caracciolo Library), at the end of the Training Course Summer School 2009 entitled Liber-Libro-Libertà. Etica, Arte e Politica, University of Naples “Federico II”.

 

January 14-15, 2010

Coordination of the I National Conference of the Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (CRISIS), entitled Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

January 15: speaking entitled Elena di Troia: corpo dell’incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate.

 

 

July 21-23, 2010

Report on “Number, harmony, order: governing the chaos” during the Study Days in the Advanced Training Summer entitled Tra cielo e terra. Immaginario collettivo e simbolica del potere, promoted by Politeia and C.R.E.S.O. (Research Center on Artwork Symbolic Ermeneuthics) in Naples.

 

 

November 11, 2011

Coordination of the I Conference La dimensione sociale dell’Unione europea alla prova della crisi globale; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo;  speaking entitled Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento.

 

November 25, 2011

Coordination of the National Conference La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?; speaking entitled Retorica della maggioranza e nuove forme di partecipazione politica. Ripensare la democrazia o post-democrazia?; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

May 26, 2011

Coordination of TeramoFilosoFestival 2011 and moderator of the Round Table Visibilità e invisibilità della donna tra scienza e filosofia oggi, with Margherita Hack, in cooperation with the Committee on Equal Opportunities of the University of Teramo.

 

September 23, 2011

Speaking entitled Il bene comune e il principio di equità, during the Round Table about “Ethics, Business Social Responsibility and Legacy”, in occasion of the European Project IRESA 2011- Notte della Ricerca, University of Teramo and Unioncamere Abruzzo (Teramo).

 

March 1-2, 2012

Coordinator of the II National Conference of the Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (C.R.I.SI.S.) on “The Body in the Imagination. Politics and Holy Symbolics”; venue: Graduation Hall of the University of Teramo; speaking entitled Immagini, immaginario e potere. Madonne tra Medioevo e Rinascimento in Abruzzo.

 

May 14, 2012

Il corpo come variabile ideologica. Atletismo e personificazione del potere nelle ideologie del XX secolo, report during the National Conference Le scienze dello sport. Il laboratorio atriano, curated by the degree course in Sports Science, Faculty of Political Science, University of Teramo, Atri.

 

May 23-24, 2012

Dall'ordine simbolico all'ordine dei simulacri. L'intelligenza del Male e rituali della trasparenza in Jean Baudrillard, report during the I International Conference promoted by the Science Center and Simbology of Cultural Property, entitled Utopia e mito nell’era tecnologica – Utopie et Mithe à l’age technologique, University of Insubria, Varese.

 

September 24, 2012

Speaking entitled Simboli e memoria nella ricerca scientifica, during the Round Table of the Second International Forum of the European Project Tramontana. Il patrimonio culturale immateriale delle zone montane, Fano Adriano (Teramo).

 

April 10-11, 2014

Coordination of the II National Conference promoted by Demos and the Faculty of Political Science of the University of Teramo, entitled La democrazia partecipativa nell’attuale quadro politico e istituzionale. Modelli e pratiche a confronto; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo. Report entitled Trappole, disfunzioni e risorse della democrazia: crisi o trasformazione nell’età dei simulacri?

 

June 17, 2015

Report during the National Study Day on “Digital Culture and new Frontiers of Democracy”, promoted by Istituto Politeia, the Research Center C.R.E.S.O. in Naples and the University of Naples “Federico II”; venue: Landolfo Caracciolo Library (Naples).

 

October 15, 2015:

Citizenship education policy between search for identity and linguistic and cultural pluralism, report during the National Conference on Multilingual education between social inclusion and intergenerational communication, promoted by LEM-Italia-Lingue d’Europa e del Mediterraneo Association, University of Teramo.

 

April 13-14, 2016

Coordination of the V Annual Conference of the Faculty of Political Science Bene comune e beni comuni: continuità o frattura?Profili scientifici interdisciplinari; report entitled Tra individuale e collettivo: per una paradigma fondativo simbolico del bene comune.

 

April 15, 2016

Coordination and participation at the Opening Meeting of the Higher Training Course UP, named Pianificazione e progettazione per lo sviluppo del territorio e le politiche di governance: la questione etica nell’amministrazione oggi, in partnership with the Abruzzo Region, ARIT (Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica – that is, Regional Agency for Information Technology and Telematics), Italia Lavoro and the associated Municipalities of Giulianova, Montesilvano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo; venue: Sala Buozzi, Giulianova (TE).

 

May 18-20, 2016

L’universo simbolico dell’arte: linguaggio di mediazione e di incontro, report during the II session of the International Conference Art that Care. International meeting, under the patronage of the Chamber of Deputies, the Senate of the Republic, the European Parliament and the Abruzzo Region; venue: Conference Room of the Museum of Splendore, Giulianova (TE).

 

September 15, 2016

Coordination and participation during the I socio-political forum of the International Symposium of the Latin America, entitled La leadership nella realtà attuale: quale sapere per quali problemi? Sulla soglia dell’era digitale, in collaboration with the Universidad Mundial di La Paz (Mexico), the Universidad Autonoma de Centro América (Costa Rica), the Pontificia Universidad Católica de Valparaiso and the Universidad Academia de Humanismo Cristiano; main theme of the forum: “Liderazgo in social forums: between virtuality and reality (modality, possibility and risks). Venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

March 23-24, 2017

Coordination of the International Conference Popular partecipation and the crisis of severeignt in a euro-global framework. The challanges of multiculturalism. Report entitled From the Traps of Multiculturalism to an Intercultural Transitio

Pubblicazioni

 

 

                                                                 

MONOGRAFIE

 (2016), Le frontiere del linguaggio in Paul van Buren. Teologia e semantica dell'azione nell'età secolare, Artetetra, Capua, 2016, ISBN 978 88 99443 25 2.

 

(2013) - T. Serra- F. Ricci, Le afasie della politica. Achille e la tartaruga, Franco Angeli, Milano, 2013, ISBN 978-88-204-1155-8.

 

(2013) - I corpi infranti. Tracce e intersezioni simboliche tra etica e politica, Nuova Cultura, Collana "Passato e Presente", diretta da T. Serra, Roma, 2013, ISBN 978-886134-882-0.

 

 (2008) - Il linguaggio come perenne svolgimento creativo. Interpretazione drammatica e interpretazione giuridica in Ugo ed Emilio Betti, ESI, Napoli, 2008., ISBN 978-88-495-1689.

 

(2006) - Parola, verità, diritto. Sulla teoria generale dell'interpretazione di Emilio Betti, (Collana "L'Ircocervo"), ESI, Napoli, 2006, ISBN 88-495-1423-9.  

 

(2003) - I linguaggi del potere. Costruttori di significato, distruttori di senso, (Collana "Inter- esse" diretta da T. Serra), Giappichelli,Torino, 2003, ISBN 88-348-2380-X.

 

 

 

CURATELE

 (2018) C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), La partecipazione popolare e la crisi della sovranita’ nel quadro euro-globale. Le sfide del multiculturalismo. (Popular participation and crisis of sovereignty in euro-global space. The challenge of multiculturalism), Atti del Convegno Internazionale 23 e 24 marzo 2017, Università di Teramo, E. S., Napoli.

  (2016) – G. Agresti, C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), Bene comune, beni comuni: continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari, V Conferenza annuale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Aracne, Roma, (in corso di pubblicazione).

(2015) – C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), La partecipazione (im-)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, Atti del Convegno 10 e 11 aprile 2014, e-book, Giappichelli, Torino, 2015.

(2013) (a cura di), F. Ricci e G. Sorgi, Miti del potere. Potere senza miti, Mimesis, Milano.  

(2012)  (a cura di), C. Di Marco, F. Ricci, L. Sciannella, La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editoriale Scientifica, Napoli.                        

  (2012)   (a cura di), Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro, Atti del II Convegno Nazionale di CRISIS, Nuova Cultura, Roma.

  (2010)  (a cura di), Corpo, politica, territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità, Atti del I Convegno di C.R.I.SI.S., Nuova Cultura, Roma.

  (2007)   (a cura di), "Il cielo stellato sopra di me...".Temi di etica pubblica, Aracne, Roma.

 

 

 

Tra i principali SAGGI E ARTICOLI

 

 

 

(2018) Dalle insidie del multiculturalismo ad una transizione interculturale:quale cittadinanza politica nel nuovo millennio? Questioni di simbolica politica, in C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), La partecipazione popolare e la crisi della sovranita’ nel quadro euroglobale. Le sfide del multiculturalismo. Popular participation and crisis of sovereignty in euro-global space. The challenge of multiculturalism, Atti del Convegno Internazionale 23 e 24 marzo 2017, Università di Teramo, Ed. Scientifica, Napoli.
 
(2018) - Immaginario economico e universi simbolici a partire da Latouche. La parola tra donazione di senso e mercificazione, in P. Bellini, F. Sciacca (a cura di), Miti, simboli, potere. Scritti in onore di Claudio Bonvecchio, AlboVersorio, Milano, pp. 379-389, ISBN 9788899029586.

 

(2017) -L’anello di relianza etica e il paradigma della complessità. Decolonizzare l’immaginario, ricentrare l’umano, in P. Savarese, G. Sorgi (a cura di), Filosofia, politica e diritto: questioni di frontiera. Scritti in onore di Teresa Serra, FrancoAngeli, Milano, pp. 181-194. 

 

  (2017) L'occidentalizzazione del mondo e l'ossimoro morale dell'economia di Serge Latouche: decolonizzare l'immaginario, in Il principio di solidarietà. Dalle speranze di Ventotene all'Europa dei muri e delle barriere, a cura di C. Di Marco e A. Geraci, Aracne, Roma, pp. 35-48.

 

(2017) La simbolica del potere come simulacro e la menzogna dell’immaginario in 1984 di Orwell. Per una critica al totalitarismo, Atti dei Seminari su Totalitarismo e comunismo, Nuova Cultura, Roma, Collana “Tra Passato e Presente” diretta da T. Serra, 2017.

 

(2016) Tra individuale e collettivo, il paradigma simbolico fondativo del bene comune, in G. Agresti, C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), Bene comune, beni comuni: continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari, V Conferenza annuale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Aracne, Roma.

 

(2016) L’ingombro veritativo in politica tra crisi della certezza e certezza della crisi, in “Heliopolis”, 2, 2016.

 

(2016) Il senso etico del mondo tra limite e illimitato. I confini dell’isola o i limiti dell’oceano?, in “Heliopolis”, 1, 2016.

 

(2016) Il senso sciolto dei nessi dia-logici. Spunti di riflessione su linguaggio, tecnologia e politica, in AA. VV., Scritti in onore di Enrico Del Colle, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016, pp. 433-443, ISBN 978-88-9391-020-0.

 

 (2015)Questioni di etica pubblica nella governance politico-amministrativa tra quadro nazionale ed europeo. Le pretese di un ethos burocratico. in Atti della IV Conferenza di Facoltà di Sc. Politiche, ES, Napoli.

 

(2015) - Lusinghe dialogiche e anarchia della prossimità. Spunti critici su etica, politica e agire comunicativo a partire da Honneth, in “Metabasis, Filosofia e comunicazione”, Rivista di Studi Internazionali con Peer Review, n. 20, 2015. 

 

(2015) - La democrazia e i suoi simulacri: al di là del vero e del falso, in (a cura di) C.Di Marco e F. Ricci, La partecipazione im-possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, Giappichelli, Torino, formato e-book, Collana INTER-ESSE,  2015, pp. 137-160.

 

(2015) -  Riti e miti di incorporazione nelle sacralizzazioni della politica,  in A. Mancarella (a cura di), Filosofia e politica. Studi in memoria di Laura Lippolis, Collana Isegoria, Tangram, Trento.

               

(2014) - Anamorfosi dell'utopico. Alcuni spunti rileggendo Jean Baudrillard, in "CosmoPolis" Rivista semestrale di Cultura, X - 1. 2014.

 

(2013)- Iconocrazia del transpolitico. Metafisica del codice e patafisica del potere in J. Baudrillard , in G. Sorgi- F. Ricci (a cura di), Miti del potere. Potere senza miti, Mimesis, Milano, 2013, ISBN 88-5751-730-8.

 

(2013)-  La politica tra in-differenza della specie e irrilevanza d'alterità, in A. Di Giandomenico ( a cura di ), Dona virtù e premio..., Nuova Cultura, Roma, 2013, pp. 185-197, ISBN, 978-88-6812-073-3.

 

(2012)- Antinomie della politica. Il Giano bifronte della democrazia, in, La Nottola di Minerva II T. Serra e M. Sirimarco (a cura di), Atti del sbato del Centro per la Filosofia Italiana, Nuova Cultura, Roma, 2012, ISBN 97 88 86 13 49 230.

 

 (2012) -  Tra utopia e ideologia. Controllo e potere del linguaggio in 1984 di G. Orwell, in "Il Contributo", Rivista del Centro per la Filosofia Italiana,  Anno 3, 1/2 gennaio-agosto 2012, Nuova Cultura, Roma, ISSN Print 0391-2418, ISBN 9788861349209, pp. 9-25.

 

(2012)  Immagini, immaginario e potere. Madonne D'Abruzzo tra medioevo e Rinascimento in F. Ricci (a cura di), Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro, Atti del II Convegno Nazionale di CRISIS, Collana "Passato e presente" diretta da Teresa Serra, Ed. Nuova Cultura, Roma, 2012.

 

(2012) - La politica tra in-differenza della specie e irrilevanza d'alterità, in"Metabasis" , Rivista Internazionale con Peer Review, Novembre 2012 - Anno VII - Numero 14.

 

(2012) -   Il corpo come variabile ideologica. Atletismo e personificazione del potere nelle ideologie del XX secolo, in G. Sorgi (a cura di ), Le scienze dello sport. Il laboratorio atriano, Atti del Convegno Atri, 14 e 15 maggio 2012,  Nuova Cultura, Roma, 2012, ISBN 9788861349483, DOI 10.4458/9483.

 

(2012)- Elena, Maria e Marillyn. Potere dei corpi o corpi di potere? Ripensando l'ordine simbolico della differenza, in "Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento", in CORPI. Teorie pratiche e arti dei corpi nel Novecento, a cura di V. Cuomo e A. Meccariello, "Kainos", Rivista di critica filosofica, numero speciale, ottobre 2012, http://www.kainos-portale.com, ISSN 1827 3750.

 

(2012) - Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento., in A. Ciccarelli, P. Gargiulo (a cura di), La dimensione sociale dell'Unione europea alla prova della crisi globale, Franco Angeli, Milano, 2012.

  

(2012)  - Prefazione in, C. Di Marco, F. Ricci, L. Sciannella (a cura di ), La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012 .

  

(2012) - Retorica della maggioranza e partecipazione politica: ripensare la democrazia o postdemocrazia?, in C. Di Marco, F. Ricci, L. Sciannella (a cura di), La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012, ISBN

 

(2010) - Elena di Troia: il corpo dell'incanto, il corpo del reato. In Euripide e Isocrate, in F. Ricci (a cura di), Corpo, politica e territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità, Atti del I Convegno di C.R.I.SI.S., Università di Teramo, 14-15 gennaio 2010, Nuova Cultura Ed., Roma, 2010, ISSN, 2039-9030.

 

(2010) - L'etica agonale dell'uomo greco. Il corpo a corpo dell'esistenza, in G. Sorgi ( a cura di)  Ripensare lo sport. Per una analisi filosofica del fenomeno sportivo, Guaraldi, Rimin, 2010. 

 

(2010) - La Lingua tra visione creativa del mondo e omologazione utopica del pensiero. Rileggendo G. Orwell, in G. Agresti, M. D'Angelo (a cura di), Renverser Babel. Economie  et écologie des langues régionale et minoritaires, Atti delle Terze Giornate dei Diritti Linguistici, Teramo-Faeto, 20/23 maggio 2009, LEM Collana coordinata da G. Agresti e Henri Giordan, Aracne, Roma, 2010, ISBN 978-88-548-xxx-x.

  

(2010)  - Gli spazi della parola tra ri-creazione  e sterminio linguistico

attraverso Winston Smith e Firmino, in La lira tricorde e la luce. Percorsi di ermeneutica simbolica, a cura di P. Giustiniani e C. Punzi, Ed. Luciano, Napoli, 2010.

 

( 2009)- L'appello di giustizia del volto e la prossimità problematica in E. Lèvinas. Spunti per una simbolica del corpo, in "Il Contributo", Rivista del Centro per la Filosofia Italiana "Il Contributo", XXX, n. 3, 2009, SBN 978-88-548-3261-9-ISSN0391-2418, pp. 43-66.

  

( 2010) - Dia-logica e relazione identitaria: i diritti linguistici e la posta del riconoscimento, in G. Agresti - F. Bienkowski (a cura di), Les droits linguistiques :droit à la reconnaissance, droit à la formation , Actes des deuxièmes Journées des droits linguistiques 20/21 mai 2008, Università degli Studi di Teramo, LEM Collana coordinata da G. Agresti e Henri Giordan Aracne, Roma, 2010, ISBN, 978-88-548-3239-8.

 

( 2008)-  Il gancio dei valori in Ugo Betti attraverso la via ermeneutica di E.Betti. Rileggendo "Corruzione al Palazzo di Giustizia", in Et si omnes, a cura di T. Serra e F. Lanchaster, Giuffrè, Milano, 2008.

 

( 2007) - Scegliere un'etica. Le ragioni dell'agire nell'ultimo R. M. Hare, in "Trimestre", 1-4-2007.

 

( 2007)  - Ehtos, logos e nomos nell'età postmoderna, in F. Ricci (a cura di),

"Il cielo stellato sopra di me...".Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007.

 

( 2007)  - Icaro, Prometeo o Tantalo? Per una semantica dell'azione attraverso il mito, in F. Ricci (a cura di ), "Il cielo stellato sopra di me...". Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007.

 

( 2007) - Etica: dai crepuscoli a nuove aurore? in F. Ricci (a cura di ), "Il cielo stellato sopra di me.." Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007.

 

 ( 2006)   -  Il dis-onore degli eguali in A. de Tocqueville, in "Trimestre" 3/4, 2006.

 

( 2005) - L'Altro del soggetto giuridico: volto o icona?, in G. Sorgi (a cura di) Vocabulum Juris. Omaggio a F. Mercadante, Giappichelli, Torino, 2005, ISBN, 88-348-4491-2.

 

( 2003)   - L'abolizione dell'intenzionalità in Hegel, in  G.M. Chiodi, G. Marini, R.Gatti (a cura di), La filosofia politica di G.W.F. Hegel", Franco Angeli, Collana "Il limnisco", Milano, 2003. ISBN  8846449819.

 

 

( 2003) - Ipseità e alterità. La norma condivisa come accesso all'identità del soggetto, in T. Serra (a cura di), L'identità le identità, Giappichelli, Torino, 2003, ISBN, 88-348-3160-8.

 

( 2002)   - Morte della metafora nell'ideologia del codice comunicativo,  in  Atti  del   Convegno del Centro per la Filosofia Italiana, sul tema "Scienza e   coscienza  tra parola e silenzio", Montecompatri ( Roma) 2-4 maggio 2002.

 

( 2001)  - L'Altro del soggetto giuridico: volto o icona?, in G. Sorgi (a cura di) Vocabulum Juris. Omaggio a F. Mercadante, Teramo, 2001.

 

(2000)  - Oltre la soglia del reale: le tecnologie virtuali, in  E. Baglioni ( a cura di) Ospiti del futuro?, Giappichelli, Torino, 2000.

 

( 2000) - Lo stadio ironico della società tecnologica, in "Trimestre", XXXIII/3-4, 2000.

 

 

 

 

 

 

 

Prodotti della ricerca

 

 Responsabile Scientifico del PRIN 2008, progetto dell'Unità locale di Teramo:

 

L'Unità locale di Teramo, in linea con quanto indicato nel programma di ricerca del proprio progetto "Iconologia e simbolica nell'ordine politico tra modernità e post-modernità", ha svolto le attività di ricerca sulle seguenti linee tematiche: a) le dimensioni simboliche e le letture iconologiche dell'ordine politico sotto il profilo antropologico e della dimensione del rapporto tra corpo, politica e società, con riferimento alla simbolica della differenza sessuale nelle sue implicazioni politiche; b) nell'ambito "pratico" della filosofia politica, le figure simboliche nella letteratura antica, moderna e contemporanea e l'analisi dei miti che ne fanno un peculiare linguaggio metaforico e simbolico nelle espressioni della cultura umana; c) le rappresentazioni dell'ordine politico nello spazio pubblico anche attraverso forme ed espressioni quali lo sport, il gioco, i riti agonali; d) il problema dell'ordine politico attraverso l'indagine della realtà secondo una metodologia antiriduzionista, in grado di tenere assieme la molteplicità dei fenomeni e l'unità delle strutture, in un ordine unitario e non meramente sommativo di senso, valido in sé. Le pubblicazioni realizzate nel corso del prin in oggetto, raccolgono i risultati delle linee di ricerca sopra menzionate; e) ricerche archivistiche e bibliografiche specifiche e ragionate che hanno fornito ampio materiale di studi, documenti e testi sulle tematiche oggetto delle le linee  di ricerca del progetto.

Più analiticamente, i componenti dell'Unità locale di Teramo, hanno svolto le seguenti attività di ricerca, ed hanno conseguito i  sottoindicati risultati e pubblicazioni scientifiche:

Le ricerche del PRIN 2008 sono confluite nel volume F.Ricci- G. Sorgi (a cura di): Miti del potere. Potere senza miti.Simbolica e critica della politica tra modernità e postmodernità, Mimesis, Milano, 2013.

 

F. RICCI  (Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca)

linee di ricerca a), b),  e  c)

 Come indicato nelle personali linee di ricerca del progetto, gli studi di Fiammetta Ricci hanno preso in esame, sia da un punto di vista metodologico che di contenuto, la simbolica politica nei suoi rapporti con le dimensioni del sacro, fino a quei processi che hanno portato alle varie forme di religioni della politica nel XX secolo, cioè nell'epoca delle grandi ideologie. F. Ricci ha anche dedicato un vettore della ricerca al rapporto tra modernità e post-modernità, relativamente alla dimensione percettiva dell'esistenza, sociale e politica, con particolare riguardo alle trasformazioni e ai nuovi linguaggi attraverso i quali ripensare il corpo, sia come corpo del soggetto politico, che come corpo politico di cui il soggetto è parte. Una linea di ricerca significativa si è rivelata quella inerente alla simbolica della differenza, sessuale e politica, attraverso forme letterarie, mitologia e letture iconologiche di immagini e rappresentazioni di genere nella storia del pensiero occidentale.

Lo studio della dimensione e della funzione simbolica del corpo nella filosofia politica ha offerto varie piste di ricerca, che hanno ispirato due Convegni nazionali promossi dal Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (C.R.I.SI.S.)di cui Fiammetta  Ricci è Vicepresidente, sia seminari metodologici e dibattiti sulla simbolica politica e sulle forme simboliche e i nuovi linguaggi tra libertà e legalità. In seno agli interessi sul corpo tra XX e XXI secolo, si è dedicata anche ad una ricerca sul passaggio dalla fine delle ideologie e al significato dello sport come ultima ideologia, all'interno del quale il corpo assume la pienezza di una carica politica e simbolica della vita sociale e della cultura di un popolo.

 

 

 

 

ALTRE ATTIVITA' DI RICERCA

 

-14 e 15 gennaio 2010, ha organizzato il I Convegno Nazionale di CRISIS su "Corpo, politica e territorio", i cui Atti sono stati pubblicati in F. RICCI (a cura di), "Corpo, politica e territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità", Ed. Nuova Cultura, Roma, 2010; all'interno del volume ha contribuito ai lavori con un saggio su "Elena di Troia: corpo dell'incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate".

 

-il 30 giugno 2010: ha organizzato il II Seminario metodologico del Centro di Ricerca CRISIS, su "La coscienza liminare: tra immaginario e realtà" con intervento di G.M. Chiodi, presso il Dipartimento di Storia e Critica della Politica, Università degli Studi di Teramo.

 

-il 14 marzo 2011: ha promosso e organizzato un seminario-dibattito su "Etica, democrazia e legalità. Luoghi simbolici della giustizia", promosso dalla cattedra di Etica Pubblica, presso Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

 

-1 e 2 marzo 2012: ha promosso il II Convegno Nazionale del Centro di Ricerca Nazionale CRISIS su , "Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro", di cui ha curato gli Atti (F. RICCI (a cura di), "Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro", Ed. Nuova Cultura, Roma, 2012), in cui è contenuto anche il testo della sua relazione al convegno, su: F. RICCI,"Immagini, immaginario e potere. Madonne D'Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento" in F. RICCI (a cura di), op. cit.

 

-Ha pubblicato i risultati delle ricerche sulle implicazioni politiche ed etiche sulla simbolica della corporeità occidentale in:

F. RICCI "I corpi infranti. Tracce e intersezioni simboliche tra etica e politica", Ed. Nuova Cultura, Collana Tra passato e presente diretta da T. Serra, Roma, 2013.

 

- Ha svolto una serie di ricerche sulla crisi della politica tra modernità e post-modernità, ed ha tenuto una relazione

(18 giugno 2011) su "La verità del falso. Le afasie della politica", per "La Nottola di Minerva", -La filosofia incontra la realtà-, nella giornata di studio su "Menzogna e politica nella filosofia dell'occidente" promossa dal Centro per la Filosofia Italiana, Montecompatri (Roma), il cui testo è confluito nella pubblicazione F. RICCI, "Achille e la tartaruga. Le afasie della politica", Franco Angeli, Milano, 2013.

 

- ha pubblicato "L'etica agonale dell'uomo greco. Il corpo a corpo dell'esistenza", in G. Sorgi (a cura di, )"Ripensare lo sport. Per una analisi filosofica del fenomeno sportivo", Guaraldi, Rimini, 2010; ed ha svolto un intervento su "Atletismo e personificazione del potere. Il corpo come variabile ideologica nel XX secolo", al  Convegno di Atri, 14 e 15 maggio 2012,pubblicato in G. SORGI (a cura di) "Le scienze dello sport: il Laboratorio atriano", Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012.

Riguardo agli studi condotti sulle dimensioni simboliche dell'ordine politico tra ideologia, mito e utopia:

.ha curatocuratore i risultati delle ricerche dell'Unità locale di Teramo, in seno al PRIN 2008, nel volume

F. RICCI (a cura di)"Miti del potere. Potere senza miti", Mimesis, Milano, 2013, all'interno del quale ha contribuito con un saggio su "Le religioni della politica e la sacralizzazione del potere tra modernità e post-modernità".

 

-ha tenuto una relazione su "Dall'ordine simbolico all'ordine dei simulacri. L'intelligenza del Male e rituali della trasparenza in Jean Baudrillard", al I Convegno Internazionale del Centro di Scienza e Simbolica dei Beni culturali dal titolo:"Utopia e mito nell'era tecnologica." - "Utopie et Mithe à l'age technologique", 23-24 maggio 2012, Università degli Studi dell'Insubria, Varese.

 

- ha pubblicato: F. RICCI,"Tra utopia e ideologia. Controllo e potere del linguaggio in 1984 di G. Orwell", in "Il Contributo", Rivista del Centro per la Filosofia Italiana,  Anno 3, 1/2 gennaio-agosto 2012, Nuova Cultura, Roma.

 

Sulle tematiche relative al corpo e alla simbolica della differenza,

-ha tenuto una relazione, il 14 marzo 2012, alla giornata di studi su "Corpi", a cura di Kainos e il Centro per la Filosofia Italiana,ora pubblicato: F. RICCI,"Elena, Maria e Marilyn. Potere dei corpi o corpi di potere? Ripensando l'ordine simbolico della differenza", in "Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento", a cura di V. Cuomo e A. Meccariello, "Kainos", Rivista di critica filosofica, numero speciale, ottobre 2012.

 

- Da aprile e agiugno 2014: è stata promotore e coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione su "Cultura di genere e pari opportunità", presso l'Università degli Studi di Teramo, durante il quale a tenuto lezioni su " Rappresentanza di genere e cittadinanza politica" ed "Etica della differenza".

 

 
 A. a. 2015/2016 (dicembre 2015/ novembre 2016): - Coordinatore scientifico -Direttore delle attività didattiche dei Corsi di formazione -Responsabile scientifico del piano di comunicazione istituzionale in seno al Progetto “Ufficio Unico per la Programmazione e Progettazione – U.U.P.P.”, che risponde al Bando Regionale del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa (DPA)Servizio: “Riforme istituzionali, Enti locali, Governance locale e Competitività territoriale” (DPA005) – PAR/FSC 2007-2013 “Accrescimento della capacity building negli enti locali e nella intera filiera interistituzionale anche attraverso l’innovazione e razionalizzazione della gestione associata dei servizi pubblici locali”.  Progetto vincitore e ammesso al finanziamento.
 
PRIN 2017: Coordinatore Nazionale, del Progetto di Ricerca dal titolo: Linguaggi giuridici e forme simboliche di integrazione politica: la cura dell'altro nel mondo globale, e Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Teramo, insieme alle Unità di Ricerca dell’Università di Trieste, Messina, Basilicata, Napoli Federico II.

 

Dal 2018 è Presidente dell'Istituto Italiano di Bioetica - sez. Abruzzo, affiliato all'Istituto Nazionale di Bioetica  IIB, e ne presiede il Comitato Scientifico. Il Centro di Ricerca sta lavorando sulle tematiche dell'Etica della cura come risorsa e modello teorico di prevenzione per la ricerca sulla sostenbilità e la responsabilità per il mondo vivente.

 


 
 

 

 

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su