Dott. DI PAOLO Giovanni
 
 

Curriculum accademico

 

Nato il 2 aprile 1956 a Chieti, si laurea nel 1982 in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna. Nel 1983, dopo il servizio militare, lavora come veterinario coadiutore presso la ex Ulss 04 di Chieti. Successivamente, dal 1985 al 1988, è veterinario coadiutore presso la ex Ulss 12 di Popoli (PE). Sempre nel 1988, è veterinario collaboratore presso la ex Ulss 15 di Vasto (CH). Da inizio 1989 fino a metà 1990 è veterinario coadiutore presso la ex Ulss 04 di Chieti. Dalla seconda metà del 1990 fino al giugno 2012, è strutturato come veterinario collaboratore prima, veterinario dirigente poi, quindi direttore di Unità Operativa Complessa Sanità Animale della ex Asl di Chieti.

Con la creazione della nuova Asl Lanciano-Vasto-Chieti assume la direzione della UOC Sanità Animale provinciale.

Si occupa principalmente di sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive e diffusive degli animali e delle zoonosi (malattia vescicolare suino, blue tongue, influenza aviaria, anemia infettiva equini, encefalopatia spongiforme bovina, scrapie, peste suina classica, peste suina europea, malattia di aujezsky, west nile disease, ecc.); di profilassi di stato ed eradicazione delle malattie infettive e diffusive degli animali da reddito (tubercolosi, brucellosi, leucosi); di gestione anagrafi nazionali zootecniche.; di movimentazioni nazionali ed internazionali e gestione sistema traces; di randagismo ed igiene urbana veterinaria.

Prima di assumere la direzione del Servizio, è stato Responsabile della Unità Operativa Semplice Randagismo ed Igiene Urbana Veterinaria della ex Asl di Chieti prima e della Unità Operativa Semplice Canile Sanitario della ex Asl di Chieti successivamente.

Ha conseguito il Perfezionamento in Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Fino al 2007 ha esercitato attività libero-professionale di clinica, chirurgia, ortopedia, traumatologia e diagnostica per gli animali d’affezione ed è stato Consulente Veterinario dell’Arma dei Carabinieri e Veterinario Civile del Nucleo Cinofili dei Carabinieri.

E’ Docente a contratto con l’Università d’Annunzio – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione e nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

E’ Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Chieti.

E’ membro della Commissione Regionale sul Randagismo.

E’ membro del Comitato Regionale di Zooprofilassi.

E’ membro del Comitato Provinciale per le Emergenze Sanitarie della Protezione Civile in rappresentanza della Asl.

E’ estensore e supervisore del Protocollo Operativo Standard sulla Gestione delle Emergenze Epidemiche e Catastrofiche della Asl Lanciano-Vasto-Chieti.

 

 

Curriculum english version

 

Pubblicazioni

 

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su